Vai al contenuto

Gattini Orfani Nati Ieri

fffaa

Recommended Posts

salve,ho una domanda urgente da fare,ho trovato 5 gattini appena nati,credo nati stanotte,di cui 3 morti,uno dei 3 era un feto nn ancora formato del tutto,vorrei sapere qnt possono sopravvivere i gattini se la madre li ha abbandonati,non so se effettivamente li ha abbandonati,ma stamattina non lho vista,ho provato a mettere un'altra gatta ke allatta vicino ai cuccioli,(premettendo ke altre volte ha adottato dei cuccioli),ma questa volta non ne ha voluto sapere,posso fare qlcs per aiutare i 2 cuccioli sopravvissuti?

scusate l'urgenza ma levare i 3 piccoli cadaveri mi ha fatto davvero male,spero di riuscire a salvare i cuccioli rimasti,anke se la vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Gattini così piccoli possono sopravvivere almeno che non siano già deboli o malati o che non sopraggiungano infezioni. Prima di tutto devi riscaldarli mettendo loro vicino una boule di acqua calda ma che non scotti. Ogni tre ore dovrai dar loro del latte apposito per gattini, NON LATTE VACCINO perchè può provocare gravi problemi gastrontestinali ai cucciioli. Se non hai a disposizione il latte per cuccioli puoi comporre il latte con la ricetta che trovi in questo link

Dopo ogni masto devi massaggiare il pancino e la zona anale dei cuccioli con un battufolo imbevuto di acqua calda.

Per provare a farli accettare dall'altra gatta, non è detto che li acccetti, devi di tanto in tanto massaggire i gattini con un pezzo di stoffa o asciugamano e poi lo stesso asciugamano passarlo sul pelo della gatta in modo da abituarla all'odore dei cuccioli

Ti consiglio poi di portare i piccoli dal vet per una visita

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito loro li cambiano di posto quando per qualche motivo ritengo il posto in cui si trovanoo insicuro. Il cambiarliarli di posto è anche un istinto che le gatte hanno per difendere i piccoli da eventuali predatori.

Puoi provare a metterle delle scatole o ceste in diversi punti tranquilli della casa e vedere se così trova il posto che lei ritiene più idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, il fatto che si tenga lontana e che sia sporca di sangue potrebbe indicare che nel parto non tutto sia andato bene. Fai controllare la micia dal veterinario, forse i piccoli sono un po' prematuri e per questo anche la gatta "balia" li ha rifiutati.

Sono sopravvissuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...