Vai al contenuto

Cincillà Che Morde


veronicas85
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ho due cincillà un maschio di un anno (affettuosissimo) e una femmina di 5 mesi (una peste).

Quest'ultima non è socievole ed affettuosa come il maschio. Ho provato ad entrare nelle sue grazie dandole delle ghiottonerie che si pappa molto velocemente, ma non vuole assolutamente alcun tipo di contatto.

Se ad esempio provo a ad avvicinarmi con la mano, me la sposta con la zampetta oppure me la morde, non mi fa male, ma i suoi sono veri e propri morsi, lo sento che prova a stringere.

Il maschio invece, mi si avvicina per essere grattato e se smetto mi fa capire che devo continuare grattandomi la mano con i suoi dentini

L'ho presa a marzo, la piccola aveva tre mesi, appena presa ho visto subito che era diffidente e che non voleva farsi avvicinare, ho quindi pensato che si doveva abituare, quindi ho ridotto il contatti il più possibile, accedevo alla gabbia solo per darle da mangiare e per pulirla. sono passati 2 mesi ma non vedo ancora miglioramenti, certo, ora mi riconosce e si avvicina solo perchè sa che le do da mangiare, ma nulla più. Mi piacerebbe instaurare lo stesso rapporto che ho con il maschio, sebbene mi sia stato donato quando era già molto grande e viveva in un altra famiglia si è subito affezionato a me. Vedo che anche tra i due non c'è un buon rapporto, lui si avvicina e lei lo morde. Questa piccola è proprio una peste, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veronica e benvenuta!!

Che amore che sono i cincillà :wub:

Ogni animale ha un suo carattere che lo contraddistingue e, seppur sia possibile smussare qualche angolino, è difficile pensare che possa cambiare... Se la tua piccola è diffidente e poco coccolona è improbabile che possa assumere un comportamento simile a quello del maschio. Hai fatto benissimo a comportarti come hai fatto fin'ora, è il modo migliore per approcciare un caratterino difficile... Sicuramente adesso che è piccola è molto più vivace, crescendo probabilmente un pò si placherà.

E' un peccato che vada poco d'accordo con il maschio ma con il tempo le cose potrebbero migliorare e se così fosse potrebbe essere un fatto positivo anche per il rapporto tra voi due.

Purtroppo queste sono questioni poco prevedibili alle quali è difficile dare una risposta... Ci vorrebbe uno psicologo per animali!!

Come si chiamano i tuoi pupilli? Qualche fotina per presentarceli meglio? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto sono cariniii!! :wub: :wub: Un vero splendore, complimenti!!

Vivono insieme o sono sistemati in gabbie separate? E' davvero un peccato che non vadano d'accordo... E' difficile pensare come dietro ad un musetto così tenero possa celarsi un caratterino tutto pepe!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivono nella stessa gabbia ma sono separati da una rete, lei è piccola ha 5 mesi e lui ha un anno, ed ho letto che prima degli otto mesi potrebbe essere rischioso farla ingravidare, quindi meglio non rischiare e poi visto anche il caratterino, è una sicurezza in più per il maschietto ^_^ .

Ieri sera ho fatto una prova, mi sono messa all'uscita della gabbia di shizuka ed ho atteso, dopo alcuni minuti di occhiate sospettose, ha iniziato ad avvicinarsi e allontanasi fino a quando non mi è letteralmente salita sulle braccia. Certo lo faceva molto probabilmente per capire la via più rapida per uscire dalla gabbia, ma questa sicurezza nei miei confronti non l'ha mai dimostrata... cmq poi si è stufata ed ha iniziato a mangiucchiarsi i miei bracciali, la solita peste B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che birbante!! Però dai, qualche passo in avanti lo sta facendo, vedrai che pian piano il vostro rapporto migliorerà! Sarebbe importante che andassero d'accordo tra loro, quando arriverà il momento di farli vivere insieme fai in modo che il contatto tra i due avvenga in maniera graduale... Fuori dalla gabbia si sono mai incontrati? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...