Vai al contenuto

Lettiera In Cellulosa

Buba

Recommended Posts

Come ben sapete non pienamente soddisfatta delle comuni lettiere trovate in commercio mi sono messa in testa di provare tutte quelle considerate, almeno per adesso, "alternative".

Quindi ecco il primo esperimento con una lettiera molto in voga in america completamente costituita di cellulosa.

Inizierei mostrandovi il pacco da 50 L che ho acquistato (costo notevole: 27 €) chiaramente ho oscurato la marca e ho messo un bicchiere in basso per far capire le reali dimensioni.

Il contenuto è pressato quindi è decisamente tanto (per mia fortuna) e meno di un terzo del pacco è bastato a riempire una vasca 100 x 60 cm e due angoliere :bigemo_harabe_net-117:

La prima cosa che stupisce è sicuramente il colore...bianco che più bianco non si può :P

Assolutamente inodore e la consistenza è leggera come carta.

Ho fatto una foto in dettaglio per farvelo vedere più da vicino (sfuocata) per rendervi conto meglio di come sia costituito.

Devo ammettere che entrambi i topolotti sono andati subito a esplorare il nuovo letto e l'hanno gradito molto soprattutto nelle angoliere.

La Patty però ha più volte provato ad assaggiarlo ma penso più per curiosità che per altro, certo però devo dire che questa cosa mi ha subito fatto rizzare le antenne anche se viene dichiarata assolutamente innocua.

Altra pecca è che è mooooolto leggero e quindi si sparpaglia con facilità e spesso lascia punti vuoti se i caviotti fanno il diavolo a quattro dentro la gabbia.

L'ho messo stamattina e almeno per adesso non si sente alcun tipo di odore.

Nei prossimi giorni vi dirò in dettaglio pro e contro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie per il resoconto!!aspetto nuove foto delle zone diciamo così....spisciottate hihihihi. il fatto che ne basti poca però mi fa pensare in bene. io per la mia gabbina uso tutto il sacco di pellet da 15 kg :(

cmq se la dichiarano innocua e in america la usano, non mi preoccuperei molto per l'assaggio della patty. se no negli USA l'avrebbero già ritirata dal commercio conoscendo come sono hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io sono un pò tremenda per certe cose .... iperprotettiva all'ennesima potenza :P

Comunque mi freno perchè mi rendo conto che è il suo modo per capire cosa sia.......certo sono tesissima e la controllo ogni minuto.

Per adesso la cosa che magari mi lascia un pò perplessa è il fatto che sia molto leggero e tende a sparpaglarsi sul fieno e se si muovono troppo creano dei punti vuoti.

Però io sono abituata a lettiere molto pesanti quindi non penso sia troppo diverso come leggerezza dal truciolo.

Ah una cosa importante che mi sono dimenticata di dire.....ragazzi polvere zero, su questo è indubbiamente la lettiera migliore che abbia mai visto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ad oggi nessun odore, ma propiro zero di zero :D

Polvere nessuna traccia!

Zone spisciettose solo inumidite.

Ho dovuto però riaggiungere due manciate nelle angoliere perchè essendo molto leggero, entrandoci dentro lo fanno fuoriuscire ....una era praticamente vuota anche se quel poco che c'era è bastato per assorbire la pipì di Ichi.

La Patty ha smesso di assaggiarlo....per fortuna :D, e comunque da quanto mangia e quanto caca (scusatemi il termine) direi che il blocco intestinale è scongiurato.

Sempre per la leggerezza ho dovuto mettere un bel pò di fieno a terra in prossimità del primo soppalco perchè Ichi non riusciva a salirci più perchè al momento del salto non gli da l'aderenza che gli dava il pellet e scivola :P

Non sono del tutto convinta che duri più di una settimana però.....l'assorbenza è sicuramente notevole, ma sarà così tanta da superare 7 giorni?????

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho dovuto aggiungere due manciatine in un angolo.....ma perchè sono pignola....la parte che di solito con il pellet dopo tre giorni era già sbriciolato era appena inumidita......si ok sono pignola e l'ho sostituita :P

Però sto cercando di fare esattamente quello che farei senza risparmio sennò che recenzione è :D

Ad oggi odori zero........ma zero davvero ed è una cosa sorprendente!!!!

Anche utilizzato per giorni non fa polvere, non si sbriciola.....per questo devo dire ottimoooo.

Però la vera prova del nove è l'assorbenza...quindi direi che i prossimi 3 giorni saranno fondamentali per verificare davvero la tenuta di questa cellulosa.

Nota personale:

con questa lettiera mi sono resa più conto di dove realmente fanno la pipì i miei porcelli.....esattamente metà gabbia!!!

Potrei pensare di usare metà lettiera da una parte e magari traversina dall'altra ma questa è una considerazione personalissima :P

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ad oggi non sapresti dire se assorbe più o meno del pellet se capisco bene.... però dai non mi sembra male!!!anche perché per quel prezzo deve essere buona!!hihihihi se no ci arrabbiamo ;D

ma bubi ultima domanda, prima di cambiare la lettiera...ci posti delle foto della lettiera sporca vero? hihihi penserai che sono una rompi,.....e hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no mi pare una cosa ottima quella delle foto....mi pare il minimo :P

Sinceramente ora come ora non posso dire se è meglio il pellet o no perchè secondo me non è passato ancora troppo tempo.

Ti posso dire che nei punti salienti è solo un pò umido.

L'unico neo è nelle angoliere.....loro si infilano dentro e fuoriesce la lettiera quindi risultano per metà vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba scusami forse mi sono persa qualche passaggio.... questa lettiera in cellulosa l'hai proprio comprata in america? cioè per ora si trova solo li?ordinandola via internet immagino...?

io per ora sto sperimentando i pellet, ma se si dovesse rivelare magica questa cellulosa potrei anche provarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua......beh allora....che dire .....ieri, dopo una settimana, la lettiera si presentava così, tenete presente che molte parti scure e sporche sono dovute al fieno.

In particolare vi volevo far notare le parti dove hanno urinato di più che ho evidenziato con dei cerchi rossi.

La lettiera dopo una settimana risulta inumidita nelle parti dove hanno urinato maggiormente ma a dire il vero sarebbe bastato rimuovere la parte o solo mescolarlo con quella asciutta per andare ancora avanti.

Solo che pignola come sono per queste cose ho voluto cambiare il tutto.

Mi aspettavo la vasca umida sotto o sporca invece l'ho trovata perfetta, tanto che non l'ho neppure lavata.

Altra cosa che è realmente incredibile è l'odore....o meglio...la mancanza di odori sgradevoli.

Sinceramente penso che avrei potuto davvero aspettare nel cambiarla.

Vi volevo far vedere però uno dei lati negativi che ho riscontrato.....le angoliere....un vero disastro perchè è troppo leggero e i toponi entrando dentro lo buttano fuori .....incredibilmente anche se rimane poco l'assorbenza c'è ma non è sufficiente.

Ecco qua la foto.

Come vi avevo accennato ho notato che i miei toponi preferiscono il lato destro della vasca per fare la pipì, oltre alle angoliere, quindi ho deciso di fare una cosa alternativa.

Ho messo una traversina nella parte sinistra della vasca e per essere tranquilla e sicura che non se la mangino ho provveduto a collocarla con dello scotch di carta.

Ecco qua il particolare....nota bene: io avevo una travesina grande quindi mi ha preso la maggior parte della vasca ma l'intenzione era quella di metterla solo nella parte sinistra.

Le traversine a volte sono utili ma sono davvero pericolose se ingerite per questo è importante che non vengano utilizzate se avete caviette particolarmente rosicchione e comunque è necessario non abbassare mai la guardia e la soluzione dello scotch di carta può venirci in aiuto.

Soprattutto per le prime volte è davvero importante monitorarli il più possibile.

Visto e considerato il problema avuto per le angoliere ho pensato di mettere anche li una traversina per aumentare l'assorbenza

chiaramente poi ho messo la cellulosa dentro.

Ed ecco il risultato finale

Allora tiriamo un pò di somme:

Per quanto riguarda gli odori è sicuramente la lettiera migliore che abbia mai provato e questo vale anche per la polvere che assolutamente non è presente.

E' leggera quindi non è faticosa da pulire o da smaltire.

Per quanto riguarda l'assorbenza....beh sicuramente è assorbente ma non sono ancora riuscita a capire quanto posso portarla avanti....ma questo è anche colpa della mia pignoleria :P

E arriviamo alla nota dolente.....nonostante il fatto che un sacco da 50 L è davvero duraturo devo dire che facendo due conti alla fine il costo è pari a quello di una lettiera costosa...circa 6 euro a settimana se si economizza!

Poi l'unico modo di averla adesso è quella di ordinarla su internet.

Mi prendo altre due settimane di prova.....vediamo un pò come va ......chiaramente vi tengo aggiornatissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque tenendola per 7 giorni, l'assorbenza NON é inferiore al pellet da quel che ho capito!!

io sto facendo il diavolo a 4 con il negozio di animali che continuano a rimandare la risposta se possono averla anche loro!!!spero tanto di avere l'occasione di provarla!!!

poi mi sembra che bisogna metterne poca.....io come spessore dello strato di pellet ne metto il doppio...vabbé che sono in 4, ma a parte il prezzo, mi sembra ottima!!!non si vedevano nemmneo le zone bagnate!!!!il pellet oltre che si sbiciola, si vede proprio che é bagnatissimo.

grazie bubi per il resoconto ;D

sm@@@@@ckkkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra ti confermo che sicuramente l'assobenza non è da meno a quella del pellet e sai come sono fissata io per la pulizia della gabbia quindi penso che avrei tranquillamente potuta tenerla ancora.

Pensa invece che per la quantità penso di aver esagerato......ma ancora sto provando quindi sono perdonata :P

Non ti hanno risposto dal sito dove l'ho presa io? mi pareva di aver capito che spedivano anche all'estero.

Purtroppo è l'unico posto dove sono riuscita a trovarlo....acquistarla dall'america sarebbe troppo dispendioso.....già costa troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow sembrerebbe magica xD comunque posso dire una cosa? Io l'ho trovata in vendita in due siti italiani, posso mettere i link? Sennò ve li mando per mp... Solo le s.s. sono il problema perchè su una non costa nemmeno tantissimo se dura davvero una settimana. 50 l per 27 €. Quanto peseranno 50 l di lettiera in cellulosa? Perchè poi ci sono scritte anche le s.s. ma te le devi calcolare sapendo il peso, ma il peso, ovviamente, non è indicato >___>

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine io penso che bisogna vedere soprattutto quanto tempo dura in relazione al prezzo...senza arrovellarsi su calcoli strani per le s.s. che spesso non ci si capisce nulla :P (poi se sono scema io è un altro discorso ;))

comunque se ne vale la pena io sono dell'idea che sia una spesa affrontabile... e a mio personale parere il problema che i topolotti un po' se la mangiucchiano in realtà non è un problema, visto che la cellulosa se non sbaglio sono in grado di digerirla!

@Abigail: eventualmente mi fai sapere anche a me per messaggio privato in che negozi hai trovato la lettiera? thanksssss :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! In quel sito ci sono anche tante altre lettiere, ma sinceramente non so se i prezzi siano convenienti... riguardo a quella in cellulosa è sicuramente più conveniente di un altro sito in cui l'ho trovata e rispetto a quelli all'estero, in cui pagheresti sono s.s. praticamente xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto la risposta alla mail che avevo mandato per sapere che s.s. per la lettiera. Mi hanno detto che viene 7,20 € e in più posso aggiungere altri 20 kg di roba senza che le s.s. aumenti, e visto che ho trovato qualcosa di interessante (molte cose sono più care rispetto ad altri negozi online, ma le promozioni sono valide), se riuscissi a prendere le caviette farei qualche acquisto in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

I siti di vendita non possono essere linkati da regolamento, però ti posso dire che sicuramente il sito di cui parlavi è molto probabilmente quello dove l'ho presa io perchè il prezzo è quello e anche la quantità.

Che dire.....sicuramente a odori e a polveri è la miglior lettiera che abbia mai provato.

Però ancora non ho capito bene quanto possa durare......io sono un pò pignoletta per certe cose e quindi preferisco pulire una volta in più che una in meno :P

Certo il prezzo per quanto sia onesto è sempre pari a una lettiera di "lusso" :D

La cosa che mi lascia più perplessa è proprio l'assorbenza.....dove fanno la pipì rimane un pò umido e non capisco per quanto possa durare effettivamente perchè dopo una settimana non era ridotto poi così male ....ma ecco....li torna in ballo la mia pignoleria :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abigail penso di si :P

Però ci sono due fattori che possono rendere la situazione particolare:

la mia gabbia è a soppalchi e su questi uso le traversine e ,grazie anche all'utilizzo di una angoliera, pulisco un giorno si e uno no.

L'altro fattore che secondo me influisce moltissimo è che i miei sono abituati a stare a zonzo sempre (non chiudo mai la gabbia e loro la utilizzano solo per ricovero) quindi le cacchine spesso me le lasciano dentro le cucce adibite fuori.

La pipì hanno imparato a farla sempre dentro la gabbia ma non è una regola e può capitare che in casi eccezionali la mollino fuori.

Insomma diciamo che prima di dare un giudizio definitivo le sto provando tutte :bigemo_harabe_net-134:

Altra informazione che magari può servire:

ho notato che tende a compattarsi zampettandoci su e quindi magari smuovendo le parti inumidite può asciugarsi più velocemente ed essere così ancora utilizzabile.

Una cosa certa ve la posso dire......gli odori non esistono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha incuriosito appunto questa cosa degli odori... magari potrei provare a utilizzarla in combinazione con altro, magari il truciolo (la segatura insomma, non so se si chiama così xD), e vedere quanto posso metterne di una e dell'altra perchè sia comunque efficace sugli odori. Quanta ne metti tu? Dalle foto sembra ne basti poca... Quanto potrebbe durare un sacco di quelli grandi? Scusa se ti tartasso di domante =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scusare è un piacere per me e nessuna domanda è banale <_<

Io non la mischierei con niente perchè verrebbe meno il pregio che ha, ovvero niente polveri.

Il truciolo invece a polveri è una cosa disastrosa :wacko: e non è neppure assorbente quanto la cellulosa quindi non vedo nessun vantaggio nel mescolarli anzi......peggiorerebbe di granlunga :P

Per gli odori è davvero già molto efficace più di qualsiasi altra lettiera.

Per la quantità devo dire che la prima volta credo di aver esagerato e ne ho messo più di un terzo di sacco :unsure:

Questa settimana invece ne ho esso un quarto anche se nella gabbia ho voulto mettere una traversina nel lato sinistro perchè mi sono accorta che li la pipi non la fanno mai....quindi diciamo che sto cercando un sistema per utilizzare meno lettiera possibile :P

In compenso l'ho messa nelle angoliere e nella alcova esterna.

Me n'è rimasto un terzo di sacco alla fin fine.

Credo che ad essere risparmiosi si pssa utilizzare un quarto a settimana (quello che sto provando a fare) ma chiaramente meno si mette meno assorbenza ci sarà.

Stasera controllo meglio i punti "salienti" in modo da verificare come sta andando.

Sicuramente il prezzo non è economico e questo è forse il più grosso neo!!!

Io penso però che rifarò l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bubi notiziona!!!potrò averla anch'io!!!!!!mi faranno sapere il prezzo e dovrò attendere un po', ma alla fine riuscirò a provarla!!!!non vedo l'ora. la mia camera degli animali é soprannominata camere degli orrori, per l'odere che c'é dentro. se riuscissi ad eliminarlo almeno per metà sarebbe la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...