Vai al contenuto

Problemi Ortopedici Una Maledizione!


ela

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi viene spontaneo quello che più che altro è uno sfogo e ve lo subirete. :bigemo_harabe_net-163:

Ad inizio agosto avevo notato una zoppia all'anteriore sx nella mia cucciola Gilda di 5 mesi. Passato un ragionevole lasso di tempo e vedendo che peggiorava, l'ho portata dall'ortopedico (semplicemente perchè l'ambulatorio dove vado, dispone di un ortopedico) e visto il pregresso della Tosca, già alla visita era chiaro che il dolore era al gomito, ma le lastre di entrambi gli arti no hanno dato nessun segno, quindi abbiamo fatto un ciclo di antiinfiammatorio. Però non ha dato il risultato sperato, quindi dopo 15 giorni abbiamo ripetuto la visita e il dolore si manifestava questa volta in tutti gli arti e la diagnosi è stata panosteite. Si tratta di una patologia che colpisce i cani in accrescimento e si manifesta con vari gradi di zoppia e algia alla palpazione delle ossa lunghe, principalmente omero radio\ulna e femore. Viene gestita con antibiotici e antiinfiammatori secondo necessità. a volte dura qualche mese per poi risolversi spontaneamente.

Una settimana di trattamento e la piccola è tornata dritta come un fuso. Salvo che mi sono accorta che ha problemi con i posteriori. Non da segni di dolore ma li controlla male, è vero che è un cucciolo ma adesso ha sei mesi e per come vive dovrebbe esserne perfettamente in possesso. E' passato un mese dalle prime lastre (ai soli anteriori) e siccome ho deciso per l'ovariectomia, martedì dopo l'intervento facciamo un controllo radiografico completo che comunque era programmato.

Morale: la panosteite è evidente adesso ma ben sotto controllo perchè è sotto trattamento e presa in tempo, ma c'è un segnale di displasia all'anca. Il dottore lo giudica lieve anche se comunque il cane è ancora troppo giovane per dare una valutazione e lui si dice fiducioso perchè il cane è di piccola taglia.

In compenso la Kodak grazie a tutte le lastre che ho fatto negli ultimi 6 mesi alle mie nane, ha ripreso quota e non è più in amministrazione controllata.

Del nervosismo della Gilda col collare elisabettiano ve ne parlo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son una maga della fortuna, non c'è dubbio. E pensa che il fratello della Gilda, che vedo spesso ed è un vero manzolotto perchè è grosso quasi come la Tosca, a soli 6 mesi non ha un problema che uno.

Adesso non vedo l'ora che arrivi venerdì per togliere le graffe (spero che non sarà un problema perchè è la prima volta che uno dei miei cani viene cucito col filo di ferro :bigemo_harabe_net-163: ) poi comunque riprendo la scuola, che per la verità la Gilfda non ha ancora frequentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...