Vai al contenuto

Due Pesti Da Addomesticare!


Kebenna

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei proprio bisogno di un consiglio!

Premetto che ho una cagnetta di 6 anni e mezzo, Nina, che è la dolcezza e la pazienza fatta quadrupede. Comunque, i primi di agosto sono andata a vivere col mio compagno e abbiamo deciso di prendere due micini, un fratellino e una sorellina nati il 19 aprile.

Il maschietto va molto daccordo con la cagnolina, tanto da leccarla, farle le fusa e dormire acciambellato con lei; la femminuccia invece a volte le soffia mentre per lo più la ignora.

Naturalmente, sono due diavoletti come tutti i cuccioli, e fin qui va bene, ma da un po' di giorni ne stanno combinando di ogni. In ordine:

1. la micina non copre con la sabbietta la cacchina, spesso ci mette la zampina sopra e mi tocca rincorrerla per pulirle zampette e culetto, onde evitare sporchi tutta casa;

2. sempre la micina, un paio di volte ha fatto la cacchina (semi-solida) nel bidet, nonostante avesse la lettiera praticamente pulita;

3. sono due sere che troviamo sul lettone la cacchina coperta di sabbietta: la prima volta pensavamo fosse del residuo rimasto magari nelle zampette, ma stasera ne abbiamo trovato un pezzo grosso come una noce!

Aggiungo che io sono molto in casa, li lascio soli solo per poche ore al giorno e non tutti i giorni. Inoltre sono sempre affamatissimi e a volte arrivano a graffiarmi a sangue le gambe, le braccia e anche il viso perchè mentre mi chino per mettere le ciotole in terra loro saltano reclamando cibo.

Vi chiedo con tutto il cuore di aiutarmi, anche perchè il mio compagno ha paventato l'ipotesi di darli via ed io, nonostante tutto, non riuscirei a distaccarmi da loro.

Vi ringrazio di cuore!

Kebenna

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguada il comportamennto con la cagnolina in quali casi le soffia? Sempre o quando la cagnolina cerca di giocare?

Per quanto riguarda il non coprire le feci, a quanto tempo i micini sono stati separati dalla madre? I micini hanno una lettiera sola?

Le feci sul letto potrebbero essere un segno di disagio. Sei sicura che le feci non avessero parassiti intestinali invece cha sabbia? Sono stati sverminati i mici?

Scusa le tante domande ma più informazioni ci dai e meglio riusciamo a consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ti rispondo in ordine:

1. le soffia quando si ricorda di soffiarle. Nel senso, si 'incontrano' in casa più volte al giorno e spesso si ignorano, poi c'è la volta che la micina prende e soffia così, senza nessun motivo.

2. i micini sono stati separati dalla mamma in due occasioni: la prima, dopo il terremoto del 29 maggio, perchè chi li accudiva è stato sfollato e la mamma micia è scappata nel trasloco. Sono stati via una decina di giorni e poi hanno ritrovato la mamma nel giardino della casa. La seconda volta, cioè quando li abbiamo presi, il 2 luglio (sono nati il 19 aprile)

3. i micini hanno una lettiera sola ma e.n.o.r.m.e

4. le feci sono apposto perchè sono già sverminati e, da quando li abbiamo presi, siamo praticamente un giorno sì e l'altro no dalla dottoressa miao perchè la fanno un po' molle.

Stanotte, col mio compagno, abbiamo però pensato una cosa: analizzando bene i fatti, c'è venuto in mente che la cacca sul letto potrebbe averla portata la cagnetta. Nel senso, i due episodi sono successi quando noi non eravamo in casa (e i micini non fanno di queste distinzioni per le loro marachelle, mentre la cagnetta sì), la cacca sul letto era posizionata nella porzione che di solito lei occupa quando sale di nascosto senza il nostro permesso e poi perchè crediamo abbia capito che puniamo i micini quando succedono queste cose. Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la micina soffia alla cagnetta in questo modo è perchè probabilmente deve ancora accettarla. I gattini sono stati tolti dalla mamma un po' prestino, di solito vengono tolti a 3 mesi. Se il fratellino copre le feci e lei no, può significare un segno di disagio. Hanno una sola lettiera? Se sì prova, se ti è possibile, a metterne due.

Sì, le feci sul letto potrebbbero anche essere della cagnolina che sporca proprio dove non le è concesso salire. Un' ipotesi che mi vieni in mente ora è questa:tu hai detto che nelle feci sul letto hai notato della sabbia. Se fossero della cagnolina non è che va a mangiare le feci dei gatti? Alcuni cani sono molto ghiotti delle feci dei gatti. In questo caso non ti resta altro che spostare la lettiera in luogo accessibile ai gatti ma non al cane

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, la cacca sul letto è proprio dei mici perchè è completamente ricoperta di sabbietta (e poi la cagnetta non fa cacchine così piccole ma veri e propri esorcismi). Non so se mangia la loro cacchina perchè non l'abbiamo mai colta sul fatto: potremo provare a contare i 'misfatti' e vedere se poi ne manca qualcuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io coabitatore di due gattone ed una cagnolotta, e confermo che spesso i cani sono attirati dalle feci dei gatti (mi diceva il veterinario perché ricche di proteine, essendo il gatto puro carnivoro).

Personalmente ho risolto mettendo un cancelletto da interni nella stanza dove le mice hanno la lettiera, rialzandolo con dei cubetti di legno quel tanto che basta per far passare sotto loro ma non la cagnolina.

Più che dispetto, penso che la cagnolina si sia voluta portare lo "snack" a letto :bigemo_harabe_net-163: .

Il comportamento della micia potrebbe essere derivato da molte cose, ed un comportamento simile lo aveva anche la piccina mia, scoprendo poi che si sbrigava a fare i bisogni perché la grande se la beccava la aspettava fuori per infastidirla. Ho risolto appostandomi anche io e schizzando la grande con uno spruzzino quando si appostava davanti la lettiera se c' era la piccola dentro, c' è voluto un mesetto di costanza ma ha perso quell' abitudine ed ora va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...