Vai al contenuto

Valore Creatinina


gattapatty

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto tempo, rieccomi qua!

Vi scrivo a proposito delle nuove analisi che ho fatto fare a William una settimana fa.

Molti di voi si ricorderanno che William è il mio micione, che ora ha quasi 7 anni. Da tre anni gli faccio fare le analisi per il controllo della funzionalità renale. Circa tre anni fa il piccolo ha avuto calcoli di struvite.

Nei due anni precedenti non era risultata nessuna anomalia ma quest'anno ho deciso di cambiare veterinario. I risultati sono stati: emocromo perfetto, urea perfetta, fosforo perfetto ma creatinina 2.1... I valori di riferimento sono, secondo questo nuovo laboratorio, tra 0.7 e 1.6 (secondo il vecchio vet, invece erano tra 0.7 e 2.4, ecco perchè non era mai stato segnalato nulla).

La veterinaria mi ha detto di cambiare alimentazione (renal) e di fare 100 ml di flebo al giorno per due settimane per vedere se il valore rientrava. Mi ha fatto vedere come fare, William con la veterinaria è stato tranquillissimo per cui ho pensato che non avrei avuto problemi. A casa, però, è stato completamente diverso! Insomma, il primo giorno sono riuscita a fargli un po' di fisiologica ma poi non ci sono mai più riuscita... Ho richiamato la vet, le ho detto di questo problema e le ho anche letto i risultati delle analisi precedenti, che mi aveva chiesto di comunicarle. Nel 2010 la creatinina era 2,02 e nel 2011 2.3. La veterinaria mi ha detto che il fatto che il micio sia stabile è buon segno e di riprovare comunque con la flebo e che nel caso in cui non ci fossi riuscita lo avremmo controllato ogni 6 mesi anzichè ogni anno. Oggi l'ho richiamata per dirle che ho davvero difficoltà con William e mi ha detto che sarebbe comunque meglio che le facesse... Io mi sento tanto in colpa, vorrei dare al mio piccolo tutte le cure di cui ha bisogno e ho pensato che potrei chiamare un vet che venga a fargliela. Voi che dite? come vi sembra la situazione? Avete consigli da darmi? Grazie mille! Baci a tutti voi e ai vostri pelosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la tua veterinaria, il fatto che i valori siano stabili è un buon segno: con la dieta appropriata essi potranno addirittura scendere. L'età di William è quella di "criticità" per i gatti: è infatti a partire dai sette anni che il loro organismo può iniziare a presentare sintomi di invecchiamento, e una insufficienza renale può inizialmente presentarsi proprio allora. Anche somministrare dei fermenti lattici può aiutare William a mantenere basso questo valore.

Per quanto riguarda le iniezioni, hai provato con un ago Butterfly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zary!!!!

Sì, anche la vet mi ha consigliato il butterfly. La prima l'ho fatta con l'ago normale e poi... poi prendere William e fargli la flebo è stato solo un buco nell'acqua... riproverò. Intanto grazie! Gentilissima come sempre :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...