Vai al contenuto

Che Cane Prendere!?


Franfullik

Recommended Posts

Ciao a tutti, beh cominciamo con le presentazioni! Piacere mi chiamo Marco, ho 20 anni ed abito vicino a Roma.

Vorrei da tempo prendere un cane, il problema è quale!!

Purtroppo sono innamorato di razze un pò scomode quali Beagle (da quello che ho capito dai proprietari è un cane molto difficile da educare ed estremamente cocciuto), Rotweiler (un pò troppo grande, e mia madre dice che avrebbe paura .. ma sono fermamente convinto che prendendolo da cucciolo e crescendolo non si farebbe problemi) e l'husky (grande, a detta dei miei).

Il mio problema non è tanto di spazio perchè abito in una villetta, a schiera sì, ma pur sempre con un piccolo giardino 70/80 mt2, tra mattonato e giardino effettivo, quanto l'opera di convincimento che dovrò fare nei confronti dei miei genitori, perchè sono fermamente convinti che un cane gli rovinerà tappeti, mobili ecc ecc.., ma sopratutto un problema di tempo i miei lavorano a Roma e non ci sono per tutto il giorno fino alle 6/7 di sera, io sono uno dei tanti neodiplomati/disoccupati ma prima o poi troverò qualcosa da fare.. e lì sarà un problema perchè il cane resterà con i miei nonni, che abitano accanto a noi però non posso chiedergli troppo impegno perchè non è proprio nelle loro corde.

Sia io che i miei accoglieremmo il cucciolo come uno di famiglia quindi dormirebbe in casa, visto che l'inverno qui fa freddo; non sia mai che il mio cucciolotto dorme fuori casa con almeno -3° l'inverno!!! (quindi un cane a pelo corto sarebbe molto meglio!)

Intanto vorrei qualche chiarimento in più sulle razze che prediligo (Beagle, Husky, Rotweiler).. magari c'è qualche speranza !!! :)

La situazione è più o meno questa, e mi trovo veramente a corto di idee.. avete qualche razza particolare da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto in questo forum, non so dirti molto riguardo queste razze, il bealge è un cane cocciuto, ma penso non difficile da addrestrare in quanto è un cane che viene portato per la caccia, il rotweiler secondo me è più difficile nell'addestramente per la grandezza,muscolatura, più difficile nella gestione e quindi penso difficile anche per i tuoi nonni anche per quel poco che faranno, l'husky è un cane meraviglioso,che molti desiderano, sopporta le temperature molto basse in quanto una cane che convive con la neve. Questo è quello che posso dirti, ti sapranno dire altro. Comunque un mio consiglio, vai nel canile o in un rifugio della tua città, ci saranno tanti cuccioli bisognosi di una casa, dell'amore di una famiglia, ti ricambieranno con il loro amore e te ne saranno grati per tutta la vita. Ciaooo e a presto con le novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. A mio parere tutte le tre razza che hai citato necessitano di un buon addestramento sin da cuccioli magari serverhndosi dell'aiuto di un buon educatore cinofilo. Tieni presente poi che i cani hanno bisogno di attività fisica e mentale per incanalare le loro energie nel modo adeguato. L'Husky senza sufficiente attività fisica e mentale tende alla fuga, il Beagle diventa un "piccolo distruttore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Hai scelto tre cani che non si azzeccano l'uno con l'altro. Il Beagle è un cane da caccia un po testone, ma non difficile d'addestrare ( sempre se vieni seguito da un istruttore). Con il rottweiller bisogna avere polso fermo e mani di velluto, te lo sconsiglio per due motivi: Uno se questa e la tua prima esperienza. Due, dovresti semplificare la vita ai tuoi nonni.

L'Husky è tanto bello ma non ascolta niente. Tra l'altro sentono il richiamo della foresta e tentano di scappare.

Tutti i cani hanno bisogno di uscire quotidianamente anche se hai un giardino. Se i tuoi genitori temono che possano rosicchiare i mobili è possibile, specialmente al cambiamento dei denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Hai scelto tre cani che non si azzeccano l'uno con l'altro. Il Beagle è un cane da caccia un po testone, ma non difficile d'addestrare ( sempre se vieni seguito da un istruttore). Con il rottweiller bisogna avere polso fermo e mani di velluto, te lo sconsiglio per due motivi: Uno se questa e la tua prima esperienza. Due, dovresti semplificare la vita ai tuoi nonni.

L'Husky è tanto bello ma non ascolta niente. Tra l'altro sentono il richiamo della foresta e tentano di scappare.

Tutti i cani hanno bisogno di uscire quotidianamente anche se hai un giardino. Se i tuoi genitori temono che possano rosicchiare i mobili è possibile, specialmente al cambiamento dei denti

No beh io sono a casa prima dei miei genitori e posso tranquillamente farlo uscire una volta a giorno! I nonni lo seguirebbero dalle 8 alle 16 massimo....

I cani diciamo che li ho scelti per estetica.. sono quelli che mi piacciono di più a primo impatto! però se avete altro da consigliarmi accetto volentieri parere da esperti :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come cane da casa ti consiglierei un cocker,sono bellini ,intelligenti,è un taglia media-piccola ed il pelo non è molto lungo,poi dipende dal soggetto,ma se lo spazzoli almeno 2 o 3 volte la settimana non ci saranno problemi,magari da piccoli uò essere un pò difficile da addestrarli ,... Oppure un altro cane che ti consiglio è il bassotto,è una taglia piccola con pelo cortissimo, sono molto intelligenti,e addestrabili.Spero posso esserti stata d'aiuto.

FONTI:

esperienza personale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non prenderei tanto un cane per estetica. Deciderei in base alla mia disponibilità e in base alle sue caratteristiche. Valuterei il fatto che dovrebbero seguirlo per poche ore degli anziani, se è un cane che ha molto bisogno di movimento ecc......

Penso che sia difficile dire ad un'altra persona che tipo di cane prendere, proprio perchè è soggettivo.

Quando io volevo prendere un cane ho dovuto valutare diverse cose. Dove sarebbe vissuto il cane( se all'aperto o in casa), che abbia avuto spiccate qualità lavorative. Che fosse stato un cane tenace e non pauroso. Per me doveva essere il numero uno anche in base alle mie esigenze.

Così mi proposi alcuni cani che rispecchiavano le mie abitudini e che avessero qualcosa in comune, poi feci la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io concordo con Mali, la scelta non deve ricadere sull'estetica, ma sulla tipologia in base alle esigenze. ci sono ottimi cani, facilmente addestrabili, allegri, ma non impegnativi a livello di gestione. il cane è un compagno di vita e visto che ci sono tante razze la cosa migliore è scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Prenditi un buon libro e comincia a spulciare , poi cerca ulteriori informazioni, e cerca di incontrare di persona il cane che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le tre razze che hai citato, forse tenderei a consigliarti il beagle, anche se è duro come un mulo (non che la mia dalmata sia molto diversa eh! ;) ).

Se ben addestrato fin da piccolo come ti hanno già consigliato, direi che è quello che può fare di più al caso tuo fra i tre. Gli altri due se è la prima esperienza direi che sono un tantino impegnativi. O altrimenti fai come me, che ti documenti per mesi su una determinata razza, vai in canile e invece di un labrador esci con un dalmata :) ma è lei che ha scelto me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...