Vai al contenuto

Il Mio Cane In Auto


artigiani

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, ho un cucciolo di poco più di 4 mesi e due bambine di 6 e 11 anni. Volevo sapere se il cane può viaggiare in auto nella parte posteriore, per intenderci "sui piedi delle bambine". Lui è bravissimo, sono fortunata non soffre l'auto, non si muove, principalmente dorme o comunque è sdraiato e rilassato. Non vorrei incorrere in multe o problemi sapete darmi qualche informazione ? grazie Patty

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani non possono viaggiare in auto normalmente come le persone. Se è un cane di taglia piccola ci sono quei trasportini che sono simili a delle gabbie e puoi metterlo dove vuoi, se è un cane di taglia grande si mette nel cofano, con un'apposita griglia che divide la parte posteriore dal tuo cucciolo. Spero di esserti stato d'aiuto, ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuta, l'articolo 169 che è quello che regolamenta il trasporto di animali domestici,dice così:

Art.169

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del D.T.T.

In teoria, leggendolo, un solo cane che non costituisce impedimento alla guida, può viaggiare in macchina come meglio si desidera, ad esempio se è dietro per terra e c'è una persona che lo possa controllare, dovrebbe essere sufficiente, non so se una bambina di 11 anni venga ritenuta idonea a controllare il cane. Purtroppo però questo articolo è soggetto ad interpretazioni e a discrezione di chi ti ferma, quindi non siamo mai al sicuro da nulla, tranne che con l'uso di un trasportino o dell'apposito gunzaglio/cintura di sicurezza che in effetti è una sicurezza anche per lui, perchè nel malaugurato caso di un incidente, noi abbiamo le cinture , mentre se libero e non assicurato, il cane sarebbe in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io che un solo cane, non sul posto anteriore ma sdraiato nello spazio dei piedi del sedile posteriore, può viaggiare tranquillamente. Noi per problemi di dimensioni non possiamo tenercelo :D ma un cucciolo o un cagnolino di taglia medio/piccola sta tranquillissimo senza problemi. Poi nessuno meglio di te conosce il tuo cane, sai se è tranquillo e non si muove da li. Per maggiore sicurezza, nei viaggi lunghi magari, un trasportino fa si che su una frenata improvvisa, non se ne rotoli di qua e di la ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...