Vai al contenuto

Consiglio Su Età Del Cane Da Prendere


cele66

Recommended Posts

Ciao a tutto il forum,

non ho mai avuto un cane, solo gatti fino ad ora, però il cane è sempre stato un mio desiderio.

Vorrei prendermi un Border Collie, oggi mi sono fermato in un allevamento della mia zona per prendere informazioni.

Tra i tanti cani con pedigree che hanno, vorrebbero dar via un maschio di 3 anni in quanto dicono va in competizione con un altro maschio e spesso si molestano a vicenda.

Io non so se sia meglio un cuccilo oppure questo di 3 anni,il cane è un bel maschio, lo visto molto affettuoso.

secondo voi si può legare a me avendo già tre anni o è meglio che prendo un cucciolo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Border Collie è un cane bellissimo, ha però un carettere un po' impetuoso e indipendente. Se sei alla tua prima esperienza con i cani, io sceglierei un cucciolo. Sì, più difficile da gestire nei primi tempi rispetto a un cane adulto, ma a mio parere il carattere è più "plasmabile" rispeto a quello di un cane adulto. Sia che prendi un cucciolo o un cane adulto ti consiglio di farti aiutare da un educatore cinofilo che, vedendo il cane, ti potrà dare consigli per una sua corretta educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio un cucciolo.

E' il tuo primo cane,metti in conto che un cane adulto ha le sue abitudini e tu, essendo alla tua prima esperienza, forse non saresti in grado di cambiarle, se ne hai necessità.

Un cucciolo lo tiri su in base alle tue necessità e abitudini, sempre rispettando certo sia il cucciolo che le sue necessità.

(scusa le ripetizioni) *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio un cucciolo. Il Border Collie è una cane molto agile,intelligente e indipendente. Da adulto sicuramente questa caratteristiche saranno più spiccate, quindi meglio che prendi un cucciolo da educare a tuo modo, ma con le sue necessità, così vivrai la meravigliosa esperienza di crescere un cucciolo. Auguriiii e facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di non prendere un border collie, sia che sia cucciolo che sia adulto. Siccome non hai nessuna esperienza di cani, avvicinati a cani meno iper attivi. Se invece pensi di farti seguire da un istruttore, magari potresti gestire meglio la cosa. Anche se ti segue un istruttore non'è detto che puoi gestire cani iper attivi, questo perchè non'è l'istruttore che vivrà con il cane ma tu. In tanti anni di addestramento non ho mai trovato cani difficili, ma padroni. Il consiglio che mi sento di darti e di prendere un cane più facile da gestire e che piaccia a tutti i membri della famiglia. Sicuramente ci sono e ci saranno persone che si trovano benissimo anche alla prima esperienza con un border, ma se sono sinceri possono affermarti che non sono cani facili. Io vorrei che tutti prendessero un pastore belga malinois, ma proprio perchè amo questa razza, mi sento di dire che non'è un cane che possono avere tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il suggerimento di Malinois. Un cane non si sceglie soltanto rispetto all'età, ma anche dalla vita che noi facciamo, dal tempo che possiamo dedicargli, dallo spazio a disposizione, dai nostri hobby... una persona attiva, che corre o va in bici può prendere un cane attivo, una pigra sarà meglio che prenda un cane che ha meno bisogno di movimento... e se hai ancora i gatti pensa che non è facile abituare un cane adulto, e con un predatorio molto forte, a convivere con loro.

Io contatterei un educatore cinofio e mi farei consigliare le caratteristiche di razza più adatte a me, e poi sceglierei il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...