Vai al contenuto

Età Sharpei


xfrax

Recommended Posts

Prima di tutto vorrei salutare tutta la community di animalinelmondo.it e ringraziarvi per gli utili consigli che date.

Avrei una domanda da porvi: circa una settimana fà mi sono deciso ad acquistare un cucciolo di Sharpei, ho contattato un allevamento molto serio e mi è stato detto che aveva la disponibilità di un solo cucciolo di 6 mesi.

Visto l' età ho pensato subito che fosse già "cresciutello". Vorrei sapere da voi, in particolare da qualcuno esperto della razza, se l' età potrebbe influire sull' adattamento al nuovo ambiente familiare, creare problemi nell' educazione e magari impedirgli di affezzionarsi del tutto a noi.

Vi ringrazio in anticipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuto e grazie dei complimenti.

La mia modestissima opinione in proposito all'età del cucciolo è un po' complicata ma spero di spiegarmi correttamente.

Sei mesi sono un po' tantini per un cucciolo proveniente da un allevamento "Titolato", soprattutto vista la razza che non è proprio diffusissima, rispetto a quelle che vanno per la maggiore. Andrebbero approfonditi i motivi per cui è rimasto e fare una visita di compravendita preventiva, con un veterinario di tua fiducia.

Ma il veterinario può solo dare un parere clinico e il resto della valutazione caratteriale spetta a te. Questa valutazione dovrebbe, vista l'età, darti una buona indicazione sul futuro rapporto fra di voi. Un cane equilibrato e disponibile, a sei mesi si adatta benissimo alla nuova situazione. Tutto questo però andrebbe fatto avendo un po' di esperienza cinofila e di sangue freddo, ovvero, non la smania di prendere il cane.

Aspettiamo comunque altri consigli e pareri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sharpei è un cane particolare. Usato per la guardia ed i combattimenti fra cani, è piuttosto difficile da educare e da far socializzare. Se non hai esperienza di cani, ed il cucciolone è stato deprivato di alcune esperienze fondamentali quali la socializzazione primaria e secondaria, quella con i conspecifici ed eterospecifici, quella ambientale etc. potresti trovarti con un cane estremamente problematico. Ti consiglio di andare a visitare l'allevamento, di vedere che vita fanno i cuccioli (se vivono in casa, se incontrano estranei, se si fanno accarezzare volentieri, se vivono a stretto contatto tra di loro e con altri animali...) se l'allevatore è serio ed ama i cani il risultato sarà un cane equilibrato e che potrà traquillamente venire a vivere con te, se invece è qualcuno che non fa fare delle esperienze fondamentali ai suoi cuccioli/cuccioloni... desisti, potresti poi avere dei grossi problemi di gestione in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...