Vai al contenuto

Fieno


Buba

Recommended Posts

Viene spesso sottovalutato, ma negli anni ho imparato l'importanza di questo alimento.

Spesso pensiamo che la verdura fresca sia l'alimento principale, ma non é proprio cosí! É vero che ogni giorno un etto di verdura fresca é indispensabile per la dieta ma in realtà l'alimento principale e immancabile é proprio il fieno!

Addirittura mi é capitato in alcune patologie di dover togliere completamente cibi freschi e nutrirli solo a fieno e pellettati e per quanto mi paresse impossibile, non solo sono guariti ma addirittura non hanno perso un grammo :D

Con questo non dico che basta il fieno per far sopravvivere un porcellino, ma solo che in alcuni casi é perfino un alleato per la cura di odiose malattie.

Io sono favorevole addirittura a metterlo a terra, di solito ne metto un mucchietto in un angolo e questo gli assicura una comoda e calda coperta in inverno e anche refrigerio in estate! L'unico problema é che va cambiato dopo due o tre giorni massimo perché viene sporcato e possono formarsi muffe pericolose ( e vi posso garantire che si formano eccome). Se ne spreca molto ma lo trovo un buon modo per tenerli al coperto o al fresco in estate e invogliarli a mangiare spesso fieno perché é davvero importante anche per la limatura dei denti!

Un consiglio che assolutamente mi sento di consigliarvi é quello di non eccedere con il fresco, pesatelo e mantenetevi sull'etto giornaliero, e date loro tanto fieno pulito e fresco :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che i miei preferiti sono quelli non pressati, sono meno polverosi e non ho alcun problema neppure con l'allergia :bigemo_harabe_net-104: ,

peró ho notato che loro apprezzano moltissimo anche quello pressato, perfino le confezioni che si trovano al supermercato :bigemo_harabe_net-117:

Certo bisogna assicurarsi che sia fresco comunque!

Oggi proprio al supermercato ho visto confezioni simili ma di paglia (anche se incredibilmente mi pare di aver letto fieno :huh: ) da utilizzare come lettiera.....quindi occhio a non confondersi :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maya e Mou apprezzano molto anche quello per lettiera più di altri specifici per l'alimentazione.

Mi sono trovata a provarlo per emergenza ma ho notato che lo mangiano volentieri e dato che lo trovo al super dove faccio spesa mi torna anche comodo così.

Il fondo del pacco è abbastanza polveroso costituito praticamente da filetti e terriccio e polvere ma solitamente lo butto.

Rispetto ad altri fieni ci risparmio comunque.

Ah Bubi! Ho trovato qui il paccone del truciolato della Al.....n e ho trovato pure il modo di stoccarlo, così sono passata al truciolato, credo ormai definitivamente.

La lettiera perfetta non esiste per me, tutte hanno qualche pecca, tocca analizzare quale per noi risulta più conveniente in denaro, lavoro, assorbenza e polvere.

La conversione del truciolato! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che viene utilizzato per lettiera l'ho visto molto secco, ma forse perché era li da molto tempo....il prezzo non l'ho notato :bigemo_harabe_net-104:

Ci faró piú caso la prossima volta, tanto la spesa volente o nolente la devo fare :bigemo_harabe_net-163:

Comunque mi piace il fieno a terra proprio perché li stimola a sgranocchiarlo! ....vado controcorrente :bigemo_harabe_net-104:

Per la lettiera: ma chi l'avrebbe mai detto che ci saremo convertite al trucidato ......peró é davvero buono, tanto e conveniente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo sul fieno come lettiera! oltre al fieno fresco e pulito nella greppia ne metto un po' tutti i giorni a terra...finchè è bello pulito la sgranocchia, poi va a fare "fondo" e vedo che aiuta anche a prolungare di un giorno o due la durata della lettiera vera e propria (pellet nel mio caso, ma anche truciolo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bubi io prendo il Fri...s che è una ciofecca però a loro piace molto.. Tra l'altro ultimamente lo trovo più verde del Vitak... che piaceva tanto, e costa praticamente la metà. A me piace tanto il fieno B...y ma il prezzo è improponibile considerando che in due ne fanno fuori un pacco a settimana circa e molto viene sprecato perche abbondo sempre con le dosi.

Però nonostante il Fri...s sia polveroso non starnutiscono quasi mai e le narici rimangono relativamente pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il Fri...s e devo dire he mi piace di piú del Vit...t che purtroppo trovo con piú facilitá.

Quest'ultimo é davvero polverosissimo e visto che a loro piace da matti stare perfettamente sotto quando lo metto nella gabbia si inzozzano inevitabilmente.

Qualche starnuto a volte scappa ma tutto nella norma.

Le considero entrambi ciofeche proprio come dici tu Simmy, ma visto che a loro piace capita che lo acquisti.

Quello della b...y e della Ox...w hanno prezzi esagerati (soprattutto per tre boccucce come quelle che ho in casa io), lo compro giusto per le feste o in occasioni speciali...un pó come il vino d'annata :D

Di solito prendo quello della nat...pet, ma lo trovo solo in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io prendo quello che prende Lucia, 2 pacchi da 2,5kg l'uno molto convenienti...

ora , non riuscendo a fare l'ordine online, ho preso per prova un nuovo fieno, sembra molto profumato anche se più polveroso..vedremo come va..la mia paura più grande è sempre quella che ci siano acari, non conoscendo il fieno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sapete, l'ho detto miliardi di volte tanto che ormai lo sanno perfino i muri :bigemo_harabe_net-104: , ai miei topi piace talmente tanto quando aggiungo il fieno che stanno precisi sotto in modo che gli arrivi stile pioggia (topi viziati....credo che sia equivalente a una pioggia di ciambelle per noi :bigemo_harabe_net-163: ).

Fortunatamente ieri ho scansato la traiettoria, ma giusto per caso, e ho sentito un gran tonfo....li per li ho pensato a una zolla ma dopo guardando bene ho trovato proprio un sasso e neppure tanto piccolo :o

Non oso pensare a cosa sarebbe successo se gli fosse caduto addosso....quindiiiiii: state attentiiii, non si sa mai :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

dirò una cosa banale ma occhio anche agli odori del fieno! a me è successo un paio di volte di aprire il pacco del fieno e trovarlo tutto ammuffito, e una volta umido quasi bagnato...!!! e si sente soprattutto dal caratteristico odore di muffa, perchè per il resto a parte un po' di umidità sembrava normale... in questi casi se lo riportate al negozio dovrebbero sostituirvelo senza problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho usati un po' di tutte le marche, ma quello che mangiano di più e scartano meno è quello della Ox..w, costa caro, ma non ne sprecano molto, invece quello commerciale, che spesso è secco e ha steli grossi, ne sprecano tanto, e allora alla fine mi dura di meno e ne devo comprare di più

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho preso un sacco di uno austriaco  alpen weiser..na cosa del genere mi pare    vita kraft .....lo provero'.... :bigemo_harabe_net-117:    penso domani ultimo rabbocco col bun.y ....ed e' finito infatti ho fatto scorta oggi come detto :bigemo_harabe_net-112:

poi c'era anche quello alla camomilla ma sentendo voi troppo profumato ho detto evito....resto sul classico.   che dici tu laura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li dipende, io una volta ho preso quello con i fiori di camomilla, ma li avanzavano quasi sempre, se non costa caro prova, io ultimamente avevo fatto una scorta di fieno ox..w, ne ho presi tre tipi diversi, ma gli altri due non li prenderò più, perchè mi hanno fatto un sacco di scarto, ma se non provavo non lo sapevo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok :bigemo_harabe_net-117:  magari una volta posso provare anche alla camomilla ...poi valutero' come hai fatto tu..se piace o no :bigemo_harabe_net-112:  ...a parte che le mie tra mangiarlo e tirarlo giu' dal dispencer   mado'.... :bigemo_harabe_net-163:  non so se e'  perché tirando prendono quello che rosicchiano e poi scende pure in piu' ...poi bisognini sopra....devo toglierlo per evitre muffe e poi non vorrei mangiassero quello sporco....ste 2 pesti qui...mangiano tutto...hhhaha :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda Centurione, quello alla camomilla ai miei è sempre piaciuto e anche a me visto che gli lascia il pelo tutto profumato :D

 

Per lo scarto dipende molto dalla sistemazione: io non ho gabbie, stanno liberi.....ho solo una vasca enorme di polionda che ricopro completamente di fieno.

Li vanno a fare anche la pipì quindi di scarto ne ho sempre un casino perchè dopo tre giorni tutto è da pulire e buttare.

 

Certo i fieni della B....y e della O....w sono il Top  :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti buba.....io il  primo era quello della bun.y ....e gli piaceva moltissimo..ora ho provato uno astruico...mi pare piu' grosso e seco.....lo mangiano ma vedo la differenza.....nno solo da loro come lo mangiano e calcolano..ma anche a tatto mio.    provero' anche alla camomilla.....provo tanto e' un prodotto che va via sempre quindi si fa presto a cambiare tipo :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...