Vai al contenuto

Chihuahua E Pipì


FrancescaScaroni

Recommended Posts

Buongiorno,sono la fortunata posseditrice di 2 chihuahua,mamma e figlia di 11 mesi. Due caratteri opposti,la mamma molto obbediente,calma educata e timida,la figlia decisamente uno scaricatore di porto,scalmanata,allegra con tutti,anche sconosciuti. Il problema è che dopo quasi un anno non c’è verso che sia riuscita ad insegnarle di fare i bisogni sul panno (con gli altri cani mai avuto problemi simili) la mattina mi sveglio e in sala c’è un campo di guerra,4-5 pipì e popò un po’ ovunque. Lo fa anche se siamo in casa,anche se ha imparato alla velocità della luce a farla in giardino se le apro la porta,ma vogliamo la faccia sul panno o se portata fuori a fare il giretto,invece non ci sente proprio. Quando la sua mamma fa i bisogni,la riempio di complimenti e di “brava” nella speranza che l’altra capisca che è una cosa giusta. Macchè. E’ capitato anche, più di una volta, che abbia fatto pipì pure sulla copertina del divano.. Il cane ha imparato a venire da me se chiamata anche per sgridarla,obbedisce al comando “seduta” e la sgridiamo,senza picchiarla,ogni volta che fa i bisognini in giro. Ora dopo un anno non ce la faccio più a pulire casa in continuazione,dove sbaglio? Perché con gli altri cani non ho mai avuto problemi e con lei sembra essere un impresa ercoliana??!!

Grazie di cuore per tutti i consigli che mi darete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non dovresti premiare la mamma quando fà la pipì dove vuoi, non credo che la figlia capisca il gesto. Io premierei la figlia, quando fa i bisogni dove vuoi tu e la sgriderei sul fatto quando non la fa dove vuoi. Per sgridarla devi coglierla sul fatto, più tardi non servirebbe a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane è un animale altamente sociale, per cui anche una punizione, un grido può essere interpretato come un'attenzione nei suoi confronti, e quindi un premio. Perciò ti consiglio di ignorarla quando urina dove non vuoi, pulire con acqua calda e bicarbonato, e lodarla molto quando sporca dove ritieni opportuno.

Tieni presente che se la cucciola ha imparato a fare la pipì su stracci vari, la stoffa del divano è un substrato associato a questi e quindi anche all'urinare. Non è escluso che la piccola, raggiunta la maturità sessuale, marchi il territorio per rivalità con la madre.

La consulenza di un comportamentalista o un educatore con molta esperienza potrebbe trovare la chiave del problema ed aiutarti a risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte (sono sempre io ma con un altro nome perché mi ero collegata con l’account fb e avevo fatto un pasticcio)

Quello che voi scrivete è sacrosanto ed è quello che ho sempre fatto con i cani che ho avuto,educandoli in pochissimi mesi. Il problema è che lei in quasi un anno,non l’ha mai,ma dico proprio mai,fatta sul panno,quindi io non sono mai riuscita a premiarla e a farle capire che è giusto (motivo per il quale da qualche settimana ho cominciato a lodare la madre nella speranza che lei capisca-invece no,va sul panno e lecca la pipì della mamma-).

Ha imparato subito a farla nel nostro giardinetto,ma solo se io (a orari prestabiliti piuttosto che quando capisco che le scappa) le apro la porta e la faccio uscire lodandola poi,ma se non apro la porta lei la fa in casa e anche se è colta sul fatto non cambia atteggiamento,si mette a pancia in su sottomessa e scodinzolando come una pazza e finito di sgridarla zompetta allegramente come un oca giuliva. Il fatto di farla vedere da un comportamentalista sarebbe valido ma la cagnolina è talmente serena ed equilibrata ed “allegra”(non presenta altri problemi se non un mal d’auto che la porta a vomitare ogni viaggio ma che presumo non dipenda da lei) che speravo di riuscire a risolvere da sola questo unico ma pesante problema..Vi ringrazio se saprete anche solo indicarmi qualche altro possibile tentativo prima di ricorrere inevitabilmente ad un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, il fatto che la cagnolina, quando la sgridi si metta a pancia all'aria, sottomessa, vuol dire che le tue sgridate la terrorizzano e che tenta di inviarti dei segnali calmanti per farti smettere (pacifica). Questo non significa affatto che lei abbia compreso che le urli contro perchè ha urinato sul pavimento, ma solo che non vuole essere aggredita e tenta di calmarti con la sua comunicazione canina.

Prova a lodarla di più quando urina in giardino ed a premiare ogni suo tentativo di avvicinarsi alla porta per uscire. Forse il problema è solo di comunicazione tra di voi ma, insisto, solo un esperto potrebbe dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zarina,

lo faccio,e le do anche un premietto anche se non è fuori che voglio che la faccia ma sempre meglio che in casa..non so,vedo che purtroppo non sembrano esserci atteggiamenti che io debba correggere,faccio esattamente quello che mi avete consigliato di fare,probabilmente non ci sarà mai verso di ottenere un risultato significativo. Grazie comunque per la disponibilità,siete sempre un bel supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che noi abbiamo dato delle risposte in base a quello che ci hai detto, però, magari ci sono delle cose che tu non vedi e un occhio esperto potrebbe vederle. A tutto c'è una soluzione. Prova a farlo vedere da un istruttore cinofilo e senti cosa ti dice. Noi possiamo darti dei consigli, ma senza vedere il cane ci è difficile correggere il cane

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...