Vai al contenuto

Criceto Morto O In Letargo?


balck

Recommended Posts

Cortesi forumisti, una domanda URGENTE.

Abbiamo una coppia di criceti russi di circa 2 anni di età, divisi da un separè all'interno della medesima gabbia. Avevo notato già da alcuni giorni che la femmina usciva meno dalla sua casetta e dall'altro ieri aveva lasciati intonsi il pezzetto di mela e di radicchio che tutte le mattine gli approvvigioniamo, e che regolarmente spazzola via entro il mattino successivo. Stamani abbiamo tolto il coperchio alla sua tana e lei è lì, appallottolata, nel suo nido di carta, paglia, ecc., non rigida, ma mi sembra fredda. Come si fà a capire se è veramente morta o in letargo? Se fosse morta da 24/36 ore, NON DOVREBBE PUZZARE ALMENO UN PO'??? Proverò comunque a posizionare lei sola più vicina ad una fonte di calore, e vedere cosa succede.

Chiedo comunque conferma a chi ha esperienza di questi animaletti: dopo morti non rilasciano alcun odore? Questa secondo me è la prova del nove.....

Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere. Un cordiale saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Balck, sai dirmi in che condizione termica vivono i criceti? Mi spiego meglio: se vivono in casa, in un ambiente riscaldato, benchè faccia freddo è difficile che vadano in letargo...

La situazione che descrivi mi farebbe pensare alla morte della piccola: due anni di vita sono un bel traguardo per un criceto russo e il fatto che tu l'abbia vista mogia e che non abbia più nemmeno mangiato è un comportamento abbastanza comune in questi casi. Il rigor mortis scompare dopo qualche ora, mentre riguardo il fattore "cattivo odore" non so dirti.

In ogni caso basta osservarla attentamente (se non vuoi prenderla in mano): se fosse in letargo dovrebbe respirare.

Facci sapere in ogni caso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha ..........., io non ho mai sentito di criceti che vanno in letargo. Eppure ne ho avuti parecchi. Ho uno scoiattolo che va in letargo, ma quando si va in letargo l'animale si prepara per il periodo invernale, riempiendo la sua tane di cibo e di cose che trova nella gabbia per ripararsi dal freddo. Perciò: sono più che sicuro che il criceto sia morto. Come ti ha detto Erika, i criceti non hanno una vita molto lunga. Per quantoriguarda l'odore sono talmente piccoli che non senti nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

per anni ho avuto criceti e non mi sono mai andati in letargo!

lo scoiattoli si, va il letargo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nella natura del criceto andare in letargo, ma solo in condizioni climatiche sfavorevoli (in natura vivono perlopiù in luoghi molto freddi), in cattività può accadere solo qualora vivano all'aperto o in un ambiente non riscaldato e con temperature molto basse! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...