Vai al contenuto

Come Avviene La Sterilizzazione Del Gatto Maschio?


Metty

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho dato in adozione un gattino che ora ha sei mesi ed è stato sterilizzato. La persona che l'ha adottato mi ha detto che il micio ha ancora "le palline" è possibile che invece di castrarlo del tutto il vet abbia solo chiuso i condotti? E inoltre secondo voi è presto farlo sterilizzare a sei mesi? Ho letto che sarebbe meglio dopo gli otto mesi perché prima bisogna aspettare che il suo organo genitale si sia formato del tutto per prevenire le patologie ostruttive delle basse vie urinarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so questa tecnica è poco usata.

Riguardo all'età della castrazione ultimamente sì, si tende ad aspettare gli 8 mesi per i maschi. Comunque ci sono anche vet che preferiscono castrare a 6 mesi.

A mio parere è meglio castare appena comuncia a spruzzare urina

Link al commento
Condividi su altri siti

La castrazione con la chiusura dei dotti spermatici si chiama vasectomia e di sicuro non è una prassi usata normalmente poichè porta semplicemente ad evitare la fertilità del maschio, ma non tutti i comportamenti indesiderati che i gatti adottano dopo la maturità sessuale. Non credo affatto che il vet. abbia eseguito questo tipo di castrazione al gatto della tua amica.

E' molto più probabile che avendo sei mesi i testicoli non fossero particolarmente grossi e la loro rimozione, lasciando il sacco che li conteneva vuoto, non si noti più di tanto, poichè la pelle rimane al suo posto e può dare l'impressione che ci siano ancora i testicoli, ma se si tocca al tatto non si avvertono più le ghiandole al loro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...