Vai al contenuto

Micino Dagli Insoliti Miagolii


Cadaveria

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi sono appena presentata per un motivo ben preciso, che ora vorrei esporvi...

Come premessa dico che sono anche io un animaletto notturno, per cui per diverse ore della notte sono sveglia.

Dunque: possiedo tre gatti.

Due femmine sterilizzate, e un micio rosso di 2 anni circa ancora al "pieno" delle sue doti.

Il micio in questione " Mati " (Matisse in origine), è un gattino rosso, buono, socievole, e poco invadente con le altre due gattine.

Fino ad oggi non ha dato problemi tipici da gatto maschio (quindi nessun tentativo di stupro sulle gatte, o laghetti di urina per marchiare il territorio), e questo gli ha concesso di non venire ancora castrato,

Mati mangia poco e miagola meno. E' molto magro (cibo a disposizione ne ha sempre) e sembra avere un problemino alla coda da quando l'abbiamo preso.

Sembra rotta... o mozza. Sembra che dentro ci sia un ossicino che faccia difetto, ma lui comunque non pare lamentarsene.

Questo micino tende a "perdersi nel suo mondo". Ha la tendenza di mettersi in punti della casa, in posa da soldatino (quindi seduto, con le zampe davanti dritte e la testolina alta) a fissare il vuoto per molti minuti.

Da qualche notte, credo verso la stessa ora, il micino MIAGOLA (cosa mai fatta XD). Un "myaah" col tono da cucciolo, e immancabilmente ogni volta che vado a vederne la causa lo trovo fermo sopra o sotto la scala (ho la casa con la mansarda, quindi scala interna), in posa da soldatino a guardarmi. Provando ad avvicinarmi e il piccolo scappa.

Per qualche giorno è accaduto solo una volta. Ieri notte ben cinque. Tutte così, senza una ragione apparente. Ho persino finito i giocattoli da tirargli per cercare di distrarlo.

Inizialmente ho pensato fosse una conseguenza dell'imminente calore; tuttavia il miagolio è singolo, e non disperato o in cerca di una compagna, senza contare che mancano gli altri "sintomi".

In giornata è spesso perso nel suo mondo, ed è 'facile' da spaventare. Fa poco movimento....

Cosa può essere la causa? Sono un po' preoccupata...

Scusate per la lunghezza esagerata del post, ma ho cercato di fornirvi più dettagli possibili.

Grazie in anticipo,

Cadaveria

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma cosa intendi per miagolio da micino? Una specie di mrrrrr con tono interrogativo?

Quando gli lanci i giocattoli, il micio gioca? Interagisce con le altre gatte? con te? quante ore dorme?

E' importante sapere se il comportamento del micio è normale oppure presenta qualche altra anomalia, prima di cercare di comprendere la causa dei suoi vocalizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora >.<

Innanzitutto grazie delle risposte!

I bisogni sembra farli regolarmente, idem mangiare (anche se appunto, mangia poco da sempre).

In questi giorni sto provando a farlo giocare, ma... Se 'considera' il giocattolo lo insegue per due metri, e si siede di nuovo.

Non gioca, o almeno molto poco se lo fa.

Con le micine... Oddio. Diciamo che interagisce maggiormente con Nina. (L'altra è poco socievole di suo, ma comunque non si azzuffano).

Con Nina a volte si 'leccano', stanno seduti vicini a riposare.

Prima ho provato a farlo giocare con la luce di una torcia (ben visibile nonostante il giorno) ma pareva non notarla, o ignorarla del tutto.

I giocattoli li ha inseguiti giusto per raggiungerli e poi si è seduto. Ora è acciambellato sulla poltrona...

Con miagolio da 'cucciolo' intendevo proprio quello che fanno da piccini, col tono acuto diciamo. Un "Myaah" con tono alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrebbe essere un miagolio per la ricerca della femmina, bisogna vedere se in questi giorni il suo comportamento cambia, se si rotola, se diventa più insistente, se cerca di uscire o marcare il territorio... controlla comunque che non vi sia una causa fisiologica, perciò assicurati che urini regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...