Vai al contenuto

Disperataaaaaaaa!


evelin&pongo

Recommended Posts

ciao :bigemo_harabe_net-100: ..

uffa, non so se il veterinario ha fatto una diagnosi giusta o cosa, perchè pongo aveva una chiazza senza pelo che si grattava e ogni giorno mi sembrava che si slargasse sempre di più, mi ha detto che è un fungo, di metergli la pomata che è la peva*yl da dare una volta al giorno e se sono tanto a contatto posso prenderla anch io e di metermi la stessa pomata sua..

liela do da 3 giorna questa pomata, però non vedo nessun miglioramento anzi, si è fatto sangue, la chiazza è ancora più estesa e stò peggio io di lui a vederlo così :bigemo_harabe_net-102: ..

poi essendo che si sente sta roba sul pelo anche se lo tengo in mano una quindicina di minuti almeno non si gratta, appena lo metto giù salta cm un pazzo e si squote tutto come fa un cane e si gratta lo stesso facendo ancora peggio :unsure:

l'altra sera me lo sono messa anch'io quella pomata perchè mi grattavo sul naso, meglio prevenire che curare, e bruciava abbastanza e sono diventata viola, allora me la sono tolta ed è passato il rossore, infatti quando liela metto trema e fa un migolio strano e non vorrei che poi quella pomata faccia peggio :huh:

so che ci vorrà pazzienza magari, che devo dargliela x 5/6 giorni in tutto però non ne posso piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se è un fungo suppongo che sia tigna... io ho curato la tigna su una mia porcellina in questo modo: prima ho pulito bene la parte con amu...na e poi ho messo una pomata che si chiama canes...en. per circa 7-10 giorni e poi passa tutto. la pomata non brucia assolutamente. In questa maniera ho curato anche il mio skinny (cavia nuda) che non avendo il pelo sicuramente è più delicato e non è successo niente, anzi sì è guarito! Se il problema del tuo porcellino è la tigna proverei a curarlo in questo modo... la pomata che dici tu non la conosco!

Link al commento
Condividi su altri siti

lui alla visita gli aveva messo quella pomata però a me ha fatto prendere quella la, non so il perchè, me ne aveva illencate tante, ma ha detto che non cambiava niente..

poi è un'impresa metergli la pomata, si muove tutto e si lamenta, così gli sporco tutto il pelo e ho paura di non prendergli alla perfezzione dove ne ha bisogno..

aaaaa mi sa proprio che dovrò attendere allora e aspettare giovedì della prossima settimana che ha il controllo..

lui alla visita gli aveva messo quella pomata però a me ha fatto prendere quella la, non so il perchè, me ne aveva illencate tante, ma ha detto che non cambiava niente..

poi è un'impresa metergli la pomata, si muove tutto e si lamenta, così gli sporco tutto il pelo e ho paura di non prendergli alla perfezione dove ne ha bisogno..

aaaaa mi sa proprio che dovrò attendere allora e aspettare giovedì della prossima settimana che ha il controllo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho due caviotti, anche a me è successa la stessa cosa, più o meno, da come le descrivi tu uno dei miei due porcellini Buddy aveva chiazze senza pelo, dove si grattava di continuo e usciva anche un po' di sangue, è durato tanto tempo, due mesi circa, ma gradualmente, certo si gratta di natura spesso, ma era diventato molto più forte, all' inizio era sono un grattare forsennato poi le chiazze, e poi anche il piccoletto Quick a cominciato a grattarsi.

Ho deciso di portarli dal veterinario quando ho visto le chiazze, lui mi ha detto che molto probabilmente erano parassiti, ma non sapeva di che genere, allora gli ha fatto dei piccoli test, prima l' ha osservato, poi a preso un pezzo di nastro adesivo e glielo ha messo sulla ferita, guardato al microscopio ma non si vedeva niente, allora è passato all' ultimo test, con un coltellino, molto piano gli ha tolto un pò di crosta della ferita per analizzarla, ma niente erano troppo piccoli, così mi ha dato una pomata più o meno liquida e mi ha detto di metterla una volta al mese per 3 mesi, (più o meno, non ricordo bene) e di metterla anche all' altro.

NOn mi ha detto che era un fungo, dopo aveva detto di riportarglieli a giugno ma io non l' ho fatto perchè i miei genitori non volevano spendere soldi ancora.

La pomatina però ha funzionato, le chiazze sono sparite, e dopo che ho smesso di metterla non si grattavano più tanto spesso, adesso si grattano un pochino di più ma niente chiazze e niente pericolo!

Dovevo mettergliene metà a uno e metà all' altro tra le scapole, era come mettergli dell' acqua un po' più densa e non gli faceva male.

Ecco io volevo solo dirti la mia esperienza, perchè la tua descrizione era proprio identica alla mia.

Forse trovo le foto...

Spero di esserti stata utile

Ciao

Emma

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che al tuo posto proverei a chiamare il veterinario per un consulto invece di aspettare una settimana. Chiamalo e spiegagli la situazione come hai scritto qui e lui saprà dirti se la cura sta facendo effetto o se c'è un effetto indesiderato. Gli direi anche cosa è successo a te quando l'hai usata. Valuterà lui se è il caso di riportarglielo prima di una settimana o se devi continuare.

Stai tranquilla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che secondo me è proprio tigna! Rotondeggiante, circoscritta da bollicini rossi a rilievo... per me è tigna! Anche io sentirei il dottore! Stai attenta perchè è contagiosa! Io infatti la presi ed è molto noiosa... io dovevo lavare tutto a 90° per annientare le spore contagiose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pev...yl é una crema antimicotica, quindi in teoria la cura non é errata, ma per malattie come la tigna é necessario un prodotto piú specifico.

Vista la foto mi pare evidente che non vi é miglioramento alcuno :bigemo_harabe_net-127: .

Oltretutto, come ha detto Lucia, é molto vicino all'occhio quindi bisogna agire con prontezza.

Sicuramente la cosa migliore da fare é contattare il veterinario prima possibile in modo che possa consigliarti un prodotto diverso.

Tienici aggiornati :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evelin ma il vet è esperto in esotici?

Probabilmente la pomata non è adatta data la reazione di Pongo, dovrebbe essere lenitiva per la cute e avere azione antimicotica. È evidente che questa è aggressiva e forse per la cute non integra non è adatta.

Tieni conto in ogni caso che per curare queste malattie ci vuole tempo, giorni per vedere un minimo di risultato.

Se hai la possibilitá di chiedere un secondo consulto potresti levarti alcune perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pev....yl é usata spesso anche sui porcelli, quindi la prescrizione di questa pomata non é stata errata.

L'unica cosa é che non va bene per tutte le micosi quindi é probabile che debba essere cambiata per questo motivo.

Per fare una cura mirata andrebbe sicuramente fatto uno strappo di pelo e coltura, ma ci vogliono giorni per i risultati.

Per questo alcuni veterinari consigliano subito una cura ma non sempre é quella giusta e come ben si sa le micosi non sono facili da debellare.

Sicuramente con questi nuovi elementi il veterinario potrà aver un quadro clinico piú chiaro.

Evelin appena puoi dacci notizie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indendevo dire che probabilmente non è adatta su cute lesa, visto che brucia e pizzica.

Quando Maya si prese il Tricophyton ( che è uno tra i più comuni che provocano la tigna) mi fece fare una coltura del pelo e mi diede una cura sistemica ad uso umano, ad uso topico usavo solo una soluzione disinfettante a base di clorexidina al 4% proprio per non stressarla.

Cure giuste possono essercene diverse, bisogna individuare la più adatta alle condizioni della cavia.

Intanto oggi come sta Pongo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ieri sera si è grattato ancora e ha fatto un fischio strano, sono andata a vedere e si era fatto sangue così l'ho tenuto perchè non si gratasse infatti non l'ha più fatto e mi sembra che si gratta un pò meno, sarà perchè si è fatto male e non ci prova più.. ora il sangue è secco, però io dovrei dargli la pomata ma non ho il coraggio perchè gli ammorbidisce ancora la pelle e se gli da fastidio si gratta ancora e siamo al stesso punto.. la cosa che mi preoccupa poi è che possa fare infezzione, anche se gli sto dando l'antibiotico per l'ergna..

e un altra cosa è che dalla parte che ha male l'ochietto lo chiude spesso :bigemo_harabe_net-102:

del veterinario non so dirvi se è esperto o cosa, è il stesso che portavo il cane, ne ha già curati di porcellini però non so se sappia il necessario, solo che qui dalle mie parti di veterinari non ce ne sono, saranno in 2 o 3..

ho parlato poi con un altro ragazzo che aveva dei problemi anche il suo porcellino e il veterinario gli ha dato da fargli delle punture per 5 giorni e poi gli è passato tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh diciamo leggermente, sembra che sia più secco e che a lui non danno più fastidio come prima..

non si faceva nemmeno sfiorare il pelo circostante la chiazza, ora invece un pò si fa toccare.... oggi alle 15 ha la visita quindi sono più tranquilla.. anche se x non finire con i problemi sopra al naso e vicilo l'altro orecchio con il tatto si sente una pallina, tipo una pustola..

tutti mi dicono che ho preso un porcellino difettato poveretto :D

però lo adoro troppo e riuscirò a curarlo al100% prima o poi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Pongo :bigemo_harabe_net-102:

Non é difettato, piccino, ha solo bisogno di cure!

Il porcello del tuo amico con molta probabilità aveva la rogna che si debella con le iniezioni, ma si tratta di un acaro e non di un fungo!

Proprio per evitare confusione é necessario affidarsi ad un veterinario esperto :bigemo_harabe_net-117:

Fai benissimo a portare il piccolo alla visita é la cosa migliore che tu possa fare per lui.

Aspettiamo notizie :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissime/i oggi pongo e ritornato dal veterinario, ha detto che sembra che il fungo stia passando, molto probabilmente perchè lui grattandosi e facendosi sangue può essere che se lo è tolto un pò ... però gli stà venendo fuori anche nel nasino, gli ha fatto una puntura di antibiotico ( sarei morta da come piangeva) e messo ancora la stessa pomata.. Adesso per altri 4 giorni devo continuare a dargli l antibiotico e sul fungo pochissima crema con il cortisone per alleviaegli il prurito e dp 15 minuti metergli la pomata che mi aveva dato già prima.. E sicome è diventato molto furbo e ora quando lo prendi tende a mordere, se non si fa dare l antibiotico via orale e la pomata ogni giorno si deve subire una puntura dal veterinario :( speriamo bene :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Pongo... È normale che sia nervoso durante le prese: le cure le ricordano! Può essere poi che sia infastidito in generale sia al tatto sia per via del trambusto di questi giorni.

Francamente della diagnosi del vet c'è qualcosa che mi lascia perplessa, da profana: la rapidità con cui ha diagnosticato la patologia, senza fare una coltura, un prelievo del pelo o uno scotch-test. O questi ultimi due li ha fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ha fatto niente, lui ha detto che è un fungo vedendo delle cose bianche in mezzo al pelo e perchè pongo ha perso il pelo dove del presunto fungo in modo circolare e è anche molto convinto perchè ne aveva già curato uno..

poi oltre a quello, ce la sul naso e forse, non è ancora certo ma ne ha un altro vicino all altro orecchio che ha detto di lasciarlo stare perchè deve ancora, diciamo esplodere il fungo poi per vedere anche se è un fungo e prendendolo in mano ne ho sentiti altri 2 sul corpo :(

si sentono tipo dei piccolissimi gnocchetti e guardandoli sopra al gnochetto ha una crosticina che poi finisce come quello sul naso che continua a grattarsele, il pelo attorno si toglie e si ingrandisce sempre di più :(

e speriamo anche che quello sul naso che l' ho preso in tempo passi subito e non diventi come quello sulla guancetta :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito pover Pongo però..mi dispiace per voi, questi sono momenti un po' particolari che non ci si augura mai specie nei primi giorni di conoscenza. Ma può essere che così costretto riesca comunque a prendere più facilmente confidenza con te e ad essere maneggiato. Più in là vedrai che ti chiederà anche le coccole! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si per quello mi conosce già, quando lo mettevo sopra la tavola dal veterinario mi correva incontro e voleva venire su e quando mi siedo perterra mi gira intorno, però non si fa prendere :D

ieri è stato bravissimo, si è fatto mettere la pomata tranquillamente anzi quando liela massaggiavo chiudeva anche gli occhietti che gli piaceva :D

speriamo con la pazienza passi tutto, anche se adesso beve moltissimo, ieri ha bevuto 50 ml e solitamente beveva pochissimissimo..

penso sia per l'antibiotico..

boooooooooh, quando chiamerà il veterinario lielo dirò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...