Vai al contenuto

Prima Visita Dal Veterinario..


evelin&pongo

Recommended Posts

oggi il mio pongo ha avuto la sua prima visita e diciamo che tutto sommato sta bene, ha detto che è bello vispo, però la chiazza che ha è un fungo quindi adesso ogni giorno devo dargli la pomata per 5/6 giorni e non posso più toccarlo tanto perchè la potrei prendere anch io, quindi speriamo gli passi presto, invece la pallina sotto dove della pancia è un ernia e bisogna sperare con tutto il cuore non gli cresca altrimenti necessita di un interventi e sicone è dura e lui ogni tanto se la lecca e la tocca per quattro giorni devo dargli l'antibiotico in bacca e chissà che gli passa anche quel stranuto che ha ogni tanto :) e la prossima settimana ha la visita di controllo :) piccolo diciamo che le ha tutte però in qualsiasi maniera liele farò passare tttttttutttttttteeeeee :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evelin guarda la cosa importante è che sia seguito da qualcuno in gamba, credimi che l'aiuto del veterinario è indispensabile.

Riguardo al fungo sicuramente sarà il Tricophyton, non so se il vet ha fatto la coltura del pelo per individuare il tipo di micosi però quello che ti ho indicato è il più frequente. Con le medicine passa, la cosa importante è tenerlo sotto cura, se no dai problemi di cutanei possono giungere altre complicazioni più gravi.

Le micosi sono noiose da debellare perchè le spore sono abbastanza resistenti quindi ti consiglierei di igienizzare bene la gabbia quando fai il cambio lettiera con un po' di candeggina e di risciacquare molto bene.

Riguardo l'ernia non saprei che dirti, è nuova per me questa cosa ho sentito di cisti ma di ernie vere e proprie no, magari Buba sa dirti qualcosa a riguardo.

Qualche starnuto ogni tanto è normale per via della polvere del fieno o della lettiera, quindi non è detto che sia una patologia di Pongo. Questo lo dico per tranquillizzarti, tu segui le indicazioni del vet comunque.

Purtroppo gli animali presi da negozi o da allevamenti presentano sempre qualche problemino sia perchè le condizioni igieniche non sono quelle ideali sia perchè per risparmiare, piccoli problemi vengono trascurati o anche perchè il sovra-affollamento rende più facile il contagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e di che? si fa per passione! :D

Ah dato che ci sei potresti incrementare un pochino con il peperone rosso, cosi Pongo non si debilita troppo.

Lui come sta? mangia, è vispo? le cacchette sono normali?

So che è difficile spiegare perchè è con te da poco tempo e sicuramente sarà ancora impaurito e timoroso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche il mio Oscar oggi ha fatto la sua prima esperienza dal veterinario......sterilizzazione ......adesso e' un po' giù ... se lo imbocco mangia.......meno male..

Adesso devo dargli l'antibiotico per qualche giorno e giovedì visita di controllo......

Speriamo bene .......quando lui guarirà gli prenderò una compagna......speriamo sia felice......

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo Pongo :bigemo_harabe_net-146: vedrai che curandolo e tenendo tutto pulito i funghi passeranno!

Purtroppo le ernie non sono poi cosí rare nei porcellini, ma di solito non provocano alcun dolore e non servono interventi.

Basta controllarla periodicamente :bigemo_harabe_net-117:

Oscar é gia stato sterilizzato????!!! ??asd?? Ma allora non é poi tanto piccolo questo porcellotto!

Mi raccomando di tener ben pulita la gabbia, non stressato prendendolo troppo in braccio.

Di solito l'operazione non é invasiva e la guarigione si completa in una decina di giorni, anche se comunque dopo poche ore dall'intervento il topolotto é vispo e attivo.

L'età giusta per questo intervento é circa 6 mesi con un peso di 600 grammi.

Alcuni veterinari operano anche prima ma l'intervento risulta piú invasivo perché i testicoli sono ancora interni all'addome e quindi vi é un taglio vero e proprio e l'anestesia va dosata con attenzione.

Mi raccomando ....il piccolo Oscar va controllato e se c'é qualsiasi segno di malessere contattare il veterinario immediatamente.

Stasera magari non avrà molta fame per lo spavento, tu lascia a disposizione tanto fieno, ma domani deve giá mangiare come al solito.

Quando ci sarà la visita conviene che tu chieda al veterinario quando potrà conoscere la fidanzata....ci sono pareri molto contrastanti in questo ma ti posso assicurare che meglio del parere di chi ha fatto l'intervento non c'é :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...