Vai al contenuto

Il Mio Primo Cane

emma99

Recommended Posts

Sono una ragazzina di 12 anni amo gli animali e ho dei genitori esperti in questo campo,

ho dei gatti, e 2 porcellini d' india, ma uno dei miei più grandi sogni è il cane oltre che al cavallo.

Penso che alla mia età sia molto più alla portata di mano il cane che il cavallo.

Io lo desidererei tantissimo, darei tutto e farei tutto pur di averne uno.

Primo problema però:

- mio papà non vuole

- durante le vacanze sarebbe un problema portarlo in giro

- ho paura di non riuscire a sapere abbastanza sulle cure (in senso di salute e malattia)

Questi sono i primi problemi, per il resto sono anche abbastanza informata, riesco a distinguere di che razza è ad occhi con molti cani e a sapere il loro temperamento o come si fa per addestrarli.

Prima di passare a il cane che vorrei vi chiedo se alcuni di voi che volevano tanto un cane, e uno dei loro genitori non voleva come hanno fatto, raccontatemi le vostre storie!

Bene, successivamente, abito in mezzo al bosco con una casa grande e un vastissimo terreno a disposizione (non recintato), i miei genitori sono liberi professionisti il che vuol dire che sono 24 ore su 24 a casa, ma sempre incollati al pc (per lavoro), contando che la seconda media non è poi così facile e impiega un po' di tempo per lo studio penso che con un po' di impegno riuscirei ad ottenere 1-2-3- ore ogni giorno dedicate al cane, per l' attività fisica e l' addestramento, dunque non sarebbe mai a casa totalmente da solo e gli sarebbe dedicato il giusto tempo di attenzioni

In casa ci sono i miei genitori, io e mio fratello di 9 anni, inoltre dentro casa ci sono i porcellini e fuori i gatti, ma penso non siano un problema, ogni cane si può educar eal rispetto verso gli altri animali giusto?

Mi occuperei di tutto io, dato che per me sarebbe un vero piacere.

Mi piacciono i cani di taglia medio-grande o grande, amo anche il pelo lungo o medio-lungo, mi piacerebbe un cane adatto alla famiglia socievole e paziente, ma allo stesso tempo vivace e giocherellone.

Le razze che mi piacerebbero sono Siberian Husky, Bovaro del bernese, golden retriver, labrador, pastore scozzese, pastore tedesco, sono le razze che preferisco, secondo voi potrebbero andare bene per la mia situazione?

Vi ringrazio di cuore tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che un cane, specie da cucciolo, ha bisogno di molto tempo da trascorrere con il padrone. Ha bisogno di essere portato a passeggio per socializzare, ha bisogno di essere addestrato, ha bisogno di giocare. Senza contare che le razze a pelo lungo richiedono tempo per spazzzolare il mantello almeno a giorni alterni. Un cane di taglia medio grande è poi un po' più laborioso da portare in vacanze. Queste mie considerazione non vogliono dissuaderti dal tuo desiderio di avere un cane ma solo portarti a riflettere sul tipo di impegno che un cane comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un ragazzo ma ho 16 anni. Da sempre ho avuto il desiderio di avere un cane con cui giocarci, passare tanto tempo insieme con lui ma nello stesso tempo farlo stare nei migliori dei modi. Anche i miei genitori erano contrari ad avere un cane perchè un cane richiede molto tempo da dedicargli sopratutto i primi mesi di vita. Però sono riuscito a convincere i miei genitori dicendogli che mi sarei occupato io del cucciolo e che mi sarei preso tutte le responsabilità necessarie. Dopo due giorni sono riuscito a prendermi quel cucciolo che avevo visto in un annuncio. Se decidi di prendere un cane meglio appena termina l'anno scolastico così se prenderai potrai dedicargli maggior tempo, io ho fatto così. Poi non prendere un cane di razza perchè è la prima tua esperienza meglio un bel meticccio e che ne diresti di prenderlo dal canile ? Ci sono tanti cani adulti e cuccioli che sono tanto bisognosi di avere una famiglia ma nello stesso tempo ti sapranno dare tanto ma tanto amore. Ah per il fatto delle vacanze come ti diceva martyfloo un cane di taglia medio-grande è più difficile portarlo dietro perchè non è facile trovare un posto dove possono stare anche gli animali. Questo è tutto quello che posso dirti secondo la mia esperienza molto simile alla tua.Ciaooo facci sapere le novità :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dire al tuo papà che vorresti iniziare a prenderti delle responsabilità e che vorresti prendere un cane. Poi magari potresti dirgli che ti senti sola e vorresti avere un compagno che ti possa fare compagnia.

Per le razze che hai citato, secondo me potrebbero andare bene queste come prima esperienza: golden retriver, labrador, pastore scozzese

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Anche il pastore scozzese?

Attraverso un scommessa-patto-promessa, sono riuscita a fare un piccolo passo!

Allora, la specie di promessa, era, se io trovavo una testimonianza più foto che John Lennon e Gregory Bateson avevano un cane allora mi ha detto che ci pensava seriamente ad avere un cane!

Io sono riuscita a trovarli e lui mi ha detto che entro fine maggio mi avrebbe dato una risposta, (si lo so un pò strana come promessa, ma comunque meglio di niente,) ha detto solo che non devo continuare a parlare di cani mentre pensa... forse ho una possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un Golden o un Labrador, tra quelli che hai detto. Sono entrambi cani di grossa taglia, imparano velocemente e amano compiacere il padrone, oltre che ad essere molto dolci e adatti anche a chi è alle prime armi :bigemo_harabe_net-117: Comunque, per il fatto degli altri animali, dovrai farli conoscere gradualmente, in modo che si abituino alla reciproca presenza tenendo conto che, comunque, le cavie sono prede per natura e cani e gatti hanno modi di fare e di comunicare piuttosto diversi.

Miraccomando, facci sapere che cosa deciderà tuo papà :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un cane sia una grossissima responsabilità, qualsiasi esso sia. E la cosa va accettata e condivisa da tutta la famiglia senza condizioni.

Penso che tuo padre stia meditando proprio perchè è un grosso impegno e lascerei a lui la decisione senza fare pressioni. A me è capitata una cosa simile e solo da adulta ho capito che aveva ragione mio papà con il quale adesso condivido gioie e dolori dei nostri amici a 4 zampe.

Se i tuoi ti daranno l'OK allora parlerete anche della razza e del fatto che il giardino va recintato , che il cane va preso in un allevamento, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi potrebbe andare bene un Bovaro del Bernese? Mi piace da morire!

Ciao,

ho letto la discussione per caso, vivo con una femmina di Bovaro del Bernese e vorrei dirti il mio parere.

Innanzitutto se ora la tua famiglia è contraria ti consiglio di aspettare momenti "migliori", alla tua età non riusciresti a gestire il cane al 100% e gran parte delle incombenze (andare dal veterinario, comperare il cibo, ecc...) ricadrebbero sui tuoi genitori che si troveranno controvoglia a gestire una situazione non voluta.

Considera che anche se non è tra le razze più grandi il Bovaro è un cane molto forte e dubito riusciresti a contenere la sua esuberanza nella fase "cucciolone", generalmente non è pericoloso in quanto mordace ma quando gioca la sua interazione è molto "fisica", ha un fare maldestro e rude, io evito di farla avvicinare a persone anziane o ragazzini in quanto con suo movimento festoso è capace di buttarli a terra in un attimo.

Credimi già dopo i 8/9 mesi, se decide di "tirare" al guinzaglio, non riesci a trattenerlo assolutamente, specie se è un maschio.

Nel caso invece hai l'appoggio della tua famiglia prima di scegliere il Bovaro del Bernese vi consiglio di andare tutti insieme a visitare allevamenti vicino alla tua zona per capire cosa comporta la convivenza con questo cane.

E' bene che i tuoi genitori prima di fare qualsiasi scelta si informino molto bene su questa razza parlando con un allevatore competente.

Cerca di non metterci fretta nelle decisioni di questo tipo, pensa bene a tutto e in bocca al lupo! laugh.gif

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...