OSCAR24 Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Ciao a tutti .....volevo anticipare la discussione dicendo ,che la mia cavia (maschio),e con noi da circa una settimana,penso sia cucciolo visto le ancora piccole dimensioni....... In previsione della crescita ho acquistato una grande casetta con tutti i confort.....ma mi stavo chiedendo se nonostante abbia tutto non gli manchi la compagnia di un suo simile...visto che noi lavoriamo e dal mattino ritorniamo a casa alla sera.!!!!!!!....... Avevo pensato di acquistare un altro maschietto ......che ne dite? Andranno daccordo? Grazie a tutti per le delucidazioni trovate in questo bel forum........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Ciao Oscar, le cavie di natura sono animali gregari quindi sicuramente la compagnia di un suo simile non può che fargli bene!!!!! Ora il fatto che sia un maschietto piccolo, l'inserimento di un'altro maschietto cucciolo non ti causerà problemi almeno fino a quando non avranno circa 4 mesi... a quel punto tanto dipende dai caratteri, in quel periodo si "svegliano" l'ormone si fa più alto e forse può scatenarsi quache discussione. In media dovrebbero andare d'accordo! Parlo al condizionale perchè per l'esperienza che ho io (ho dato via tante volte due cucciolini maschi e solo due volte ci sono stati problemi di convivenza) diciamo che la media è 1 su 10 circa. L'eventuale sterilizzazione in ogni caso non risolverebbe l'incompatibilità di carattere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR24 Inviato Gennaio 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Grazie Berna,bò adesso vedrò gli prenderò un amichetto e poi se bisticcieranno vedrò.... ...dai alla fine stando assieme sicuramente si vorranno anche bene...ihihihihihii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 L'altra opzione è una femmina, ma in quel caso devi sterilizzare il maschio. Io ho tre maschi, ho inserito gli ultimi due quando erano cuccioli, ma dopo un po' di tempo ho dovuto tenerli 2 + 1 perché bisticciavano di brutto. Ora è da novembre che stanno nuovamente insieme: considerando che adesso sono 3 adulti, la situazione va bene. Ogni tanto volano ciuffi di pelo e morsi, ma niente di grave. Considera che un fattore che migliora la loro vita in gruppo è lo spazio: più spazio hanno a disposizione e minori sono i rischi di bisticcio. Poi altre accortezze, come magari mettere il cibo in due ciotole per evitare che se lo litighino ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR24 Inviato Gennaio 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Grazie Lucia per il consiglio,ma tu sai per caso cosa costa farlo sterilizzare.....? A saperlo prima avrei preso due femmine....anche se quando ho visto Oscar mi è subito piaciuto..... Sono in crisi........booooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR24 Inviato Gennaio 1, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 Grazie berna..........molto gentile ,ottimo consiglio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 1, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2012 No, vai tranquillo Maschio va benissimo !! Considera comunque l'esperienza di Berna : una media 1 a 10 direi che va bene ! La sterilizzazione dipende dal tuo veterinario, io ho speso circa una 60ina e direi che come prezzo è OK In ogni caso se il piccoletto è ancora un cucciolo e gli inserisci un altro cucciolo maschio andrà bene. Come dice Berna, ci sta che a 4 mesi inizino un po' di baruffe per stabilire il maschio dominante, ma finisce presto Poi ricordati che alla fine sono come noi: esistono le incompatibilità di carattere, ma purtroppo finchè sono piccoli è difficile dire come diventeranno. Ah, anche tra maschio e femmina credo ci possa essere qualche bisticcio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 2, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2012 Non preoccuparti Oscar, non hai fatto una scelta sbagliata perché spesso i bisticci tra cavie prescindono anche dal sesso Io ho avuto sempre maschi molto calmi rispetto alle femmine per esempio. Come ti ha suggerito Berna, intorno ai 4 mesi si ha un vero e proprio risveglio ormonale nei maschietti, e quindi é probabile che nascano discussioni. Discussioni che di solito si placano con l'imporsi di uno dei due a capo del regno....i problemi nascono se entrambi vogliono comandare e allora volano ciuffi, ma questa é una cosa che non capita spesso. Basta avere la consapevolezza che uno su dieci ha questa sfortuna. La sterilizzazione puó servire in minima parte nel caso che certi problemi nascano da una disfunzione ormonale, ma di certo non serve assolutamente a niente se é una incompatibilità caratteriale. Se invece si ha intenzione di prendere una femmina la sterilizzazione é assolutamente una cosa che consiglio ma va fatta con criterio, quindi non prima del totale sviluppo del maschio ( intorno ai 6 mesi) e con un peso superiore ai 600 grammi, chiaramente tutto eseguito da un veterinario esperto in animali esotici. Sicuramente la compagnia di un proprio simile é importante per questi animali che proprio per natura hanno bisogno del "gruppo" quindi é consigliabile. Nel tuo caso specifico io farei controllare il piccolo Oscar da un veterinario esperto in animali esotici ( specializzazione necessaria per curare le caviate) in modo da stabilire con certezza il sesso del piccolo (molti venditori sbagliano nell'identificarli creando situazioni davvero ingestibili), l'età e chiaramente lo stato di salute. Fatto questo, se é realmente maschio e con pochi mesi di età correrei subito a prendergli un fratellino Per me non c'é paragone.....due son meglio di uno É importante che tu prima di metterli insieme faccia controllare anche il nuovo arrivato....so che é una scocciatura ma meglio prevenire situazioni irreparabili! E come ti ha detto Lucia....piú spazio hanno e piú saranno felici ( pensa che i miei scorrazzano liberi che é una bellezza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR24 Inviato Gennaio 24, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2012 Grazie buba,come al solito i tuoi consigli sono ottimi ......ti volevo informare che ho provveduto....una bella femminuccia di nome Charline è arrivata a far compagnia al mio Oscar,sono 4 giorni che è con noi e sono già inseparabili...dove và lui và lei ....sono bellissimi insieme... Grazie ancora di tutto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OSCAR24 Inviato Gennaio 24, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2012 Grazie a tutti per gli ottimi consigli..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 24, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2012 Charlaine .....che nome principesco! Questa topina mi ispira giá simpatia Vedrai, non avrai alcun problema....hai dato ad entrambi una vita felice e loro sapranno ricambiare, vedrai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Gennaio 24, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2012 Bellino Charlaine! scusate forse sono io che mi sono persa dei pezzi della discussione....ma..... maschio+femmina= tanti bambini??????????????? farai sterilizzare il topone o è già castrato??? (scusate ma ho gli occhi più o meno così @.@ non riesco a leggere oltre oggi ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 25, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2012 Come mai hai optato per una femminuccia, hai intenzione di tenere i cucciolini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 25, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2012 @sissy Anche io non ho capito questo passaggio: se il topino sia già sterilizzato o meno... In caso contrario te credo che si seguono a vicenda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 25, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2012 già sterilizzato se mi ricordo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 25, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2012 Giá sterilizzato Direi una situazione perfetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 27, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2012 Aaah... Allora si daranno liberamente alla pazza gioia senza usare precauzioni!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Gennaio 30, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2012 simmy mi fai schiantare... :bigemo_harabe_net-163: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 1, 2012 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2012 Adoro quando si parla di momenti hot tra cavie! Si vede che il nome Porcellus non è messo lì a caso... E non ha a che fare col cibo :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora