Vai al contenuto

La Mia Coniglietta


simi77

Recommended Posts

ciao a tutti ho bisogno di un aiuto ho una coniglietta di quasi 8 mesi e con me da agosto e spettacolare dolcissima anche con le mie bambine ma da un paio di giorni mi fa diventare matta continua a farmi la pipi dappertutto cosa che, si capitava anche prima ma raramente invece ora ogni angolo e suo.poi l'ho sgridata e ora non mi guarda neanche mi ringhia puo essere il calore?se si x quanti giorni dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sevil, benvenuta nella sezione!

La tendenza a orinare in giro è sicuramente dovuta al fatto che la piccola ha raggiunto la maturità sessuale.

Con un pò di pazienza potrebbe abituarsi di nuovo alla cassetta igienica, ma se non dovesse perdere il vizietto non ci sono molti modi per farglielo passare. Solo la sterilizzazione le farebbe perdere questo istinto. A tal proposito ti consiglio di informarti e di prendere in considerazione l'idea, poichè, oltre a risolvere alcuni problemi comportamentali come la tendenza a marcare il territorio e la propensione verso un comportamento meno docile, previene problemi di salute come il tumore all'utero.

Una coccola alla tua piccola, che saremmo lieti di conoscere meglio, magari anche con qualche foto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ERIKA appena riesco vi faccio vedere la mia puzzola perche e nera e bianca e di una dolcezza incredibile l'ho sempre lasciata libera anche tutto il giorno proprio perche brava solo che da quando ha preso a farmi la pipi in giro e un po agli arresti domiciliari anche perche ho 3 bambine di cui due piccole e non vorrei che andassero a toccare dove fa i bisogni se io non mi accorgo che ha sporcato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti niente Luna e diventata impossibile da gestire appena e libera fa cacca dappertutto e pipi sapete se c'e qualche ente che sterilizza i conigli e che magari e meno caro che un veterinario privato? non sono messa bene a soldi ma devo trovare una soluzione sono di milano se qualcuno ha un indirizzo di qualche associazione me lo puo dare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sevil!

Tutto quello che posso fare è mandarti via MP l'elenco dei veterinari esperti in animali esotici della tua zona sperando che qualcuno di loro possa aiutarti!

Non riesco a trovare le foto, potresti inserirmi un link alla pagina in questa discussione?

Una coccola alla birbante Luna! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella questa congilietta!!!

Per la sterilizzazione...si direi che è arrivata l'ora...(non aspetterei tantissimo a sterilizzarla perchè poi certi comportamenti diventano abitudinari)

non ci sono associazioni da cui andare...che facciano una sorta di sconto...anche perchè le associazioni hanno problemi già di per se..vivendo praticamente di donazioni di persone normali come noi...(e di abbandoni ce ne sono davvero tantissimi)..

conta poi che il coniglio non è ancora considerato a livello di cani e gatti...anche se è il 3 animale domestico più diffuso...quindi lo stato non viene incontro per queste cose...(già non lo fa un granchè per cani e gatti)

Se avessi adottato il coniglio avresti sicuramente risparmiato qualcosina...

ma in ogni caso puoi chiedere sempre una rateizzazione del pagamento...se il tuo veterinario è d'accordo...(alcune ragazze che conosco l'hanno fatto)...

a Milano poi sei messa benissimo con i veterinari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca non è poi una cosa così anormale...semplicemente passata la fase in cui sono dei teneri cuccioli batuffolosi...entrano nell' "adolescenza" lapina...ovvero quando maturano sessualmente...

e anche li come per gli umani gli ormoni inziano ad andare a mille...

Cosa fa un coniglio in questo periodo? (che può non essere solo un periodo come per gli umani..ma può alternare momenti di quiete a momenti in cui sembrano quasi ossessivi)

in genere un coniglio tende a marcare il proprio territorio...sia con cacca che pipì...e con proprio territorio intendo tutta casa...o cmq nell'ambiente in cui si tiene...

tende a montare umani (braccia e gambe)..altri animali o può capitare anche peluche (o non so che altro)...

Queste due cose capitano sia a maschi che femmine...anche se magari le femmine montano un pochino meno...

In più le femmine possono andare anche incontro a gravidanze isteriche...ovvero false gravidanze...in cui si strappano il pelo e fanno il nido per i cuccioli...

Tutti questi fattori sono stressanti per il coniglio....La sterilizzazioni migliora di molto la loro qualità della vita...

Nel mio caso ho dovuto sterilizzare solo Uccio (Iceberg adottandola me l'hanno già data sterilizzata) ed eravamo arrivati ad un punto in cui io non potevo sedermi a terra per coccolarlo perchè venivo assalita...ha provato a montarsi il gatto (maschio e sterilizzato...direi che non ha proprio gradito)...e gli avevo messo un peluche di coniglio vicino e si è messo a montarlo...

Ti giuro che prima di sterilizzarlo ero disperata...oltre a farmi i bisogni in giro (che quello era il meno anche se dividevo la casa con una mia amica e dovevo sempre stare li a pulire)...era davvero deprimente vederlo in quello stato...

La sterilizzazione ha risolto tutti i nostri problemi...è tornato ad essere tranquillo...e finalmente potevo coccolarlo in santa pace (lui è un gran coccolone)...

Nei conigli nani maturità sessuale può essere raggiunta anche dai 3 (e conta che a due mesi finiscono lo svezzamento)...

E' anche vero però che ci sono conigli che non manifestano nessuno di questi atteggiamenti...anche se la sterilizzazione andrebbe fatta indipendentemente per motivi di prevenzione dei tumori...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Debora, la sterilizzazione è assolutamente necessaria, innanzitutto per motivi di prevenzione, secondo poi per permettere loro di vivire in maniera più serena e priva di frustrazioni (indispensabile se il coniglio vive in compagnia).

Il maschio tende ad avere un comportamento più accentuato rispetto alla femmina, anche se dipende da soggetto a soggetto.

tende a montare umani (braccia e gambe)..altri animali o può capitare anche peluche (o non so che altro)...

Il coniglio di una mia amica è stato capace di provare a montare una palla... La scena era la palla che rotolava e lui che la rincorreva avanti e indietro per il balcone :bigemo_harabe_net-163:

Ve la lascio immaginare! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei conigli nani maturità sessuale può essere raggiunta anche dai 3 (e conta che a due mesi finiscono lo svezzamento)...

E' anche vero però che ci sono conigli che non manifestano nessuno di questi atteggiamenti...anche se la sterilizzazione andrebbe fatta indipendentemente per motivi di prevenzione dei tumori...

Volevo scrivere 3 mesi...ne ho dimenticato un pezzo..anche se penso si capisse...

ma si può modificare un messaggio dopo che lo si è scritto?

Il coniglio di una mia amica è stato capace di provare a montare una palla... La scena era la palla che rotolava e lui che la rincorreva avanti e indietro per il balcone :bigemo_harabe_net-163:

Ve la lascio immaginare! <_<

ahahaha :D certo che ha scelto un oggetto molto impegnativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo immaginato che ti fosse scappata una parola! C'è un breve arco di tempo nel quale puoi tornare a modificare il messaggio scritto (trovi il comando in basso a destra) ma non so dirti di preciso quanto sia, di solito se esco dal forum e poi torno già il comando mi sparisce...

Se ci sono delle modifiche importanti da fare puoi avvertire un superMod via MP che provvederà ad apportare i cambiamenti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...