Vai al contenuto

Tumore Sul Collo Del Mio Gatto


nuccia01

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho portato oggi il mio gatto a fare una visita veterinaria poichè era da circa un mesetto che sentivo la presenza di una pallina dura di dimensioni abbastanza notevoli posizionata sulla sua nuca, più precisamente tra le due ''scapole''. Il veterinario semplicemente toccandolo mi ha detto che si tratta di un tumore incapsulato probabilmente benigno ma che mi consiglia di esportare subito tramite operazione chirurgica. Vorrei chiedervi un consiglio... sono distrutta non so davvero cosa fare, il mio gatto ha 15 anni e lo stesso veterinario mi ha detto che l'anestesia potrebbe creargli problemi ai reni e addirittura farlo morire. Il mio gatto fino ad oggi è sempre stato benissimo, salta corre mangia e gioca come se avesse pochi mesi... ma ora che sono venuta a conoscenza di questo problema non mi sento più tranquilla. Il veterinario ma ha inoltre detto che se non si esporta subito con il tempo si ulcererà e creerà un sacco di problemi, magari ai polmoni del mio micio.

Cosa mi consigliate di fare? dite che è opportuno prima fare dei controlli: ecografie ecc e magari monitorare la crescita del tumore? o intervenire subito senza fare ulteriori accertamenti?

Io personalmente riflettendoci... penso che forse la cosa migliore sia intervenire subito, tanto se non è da operare ora lo sarà tra qualche mese, è chiaro che comunque il tumore crescerà sicuramente, se non tra un mese tra 2 mesi!

Attendo consigli e delucidazioni.. baci e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la zona dove si presenta il tumore del tuo gatto è compatibile con un fibrosarcoma da inoculazione, una specie di tumore maligno che si sviluppa nel gatto, e la cui origine è, attualmente, attribuita al trasformarsi in cancerogena una zona soggetta ad infiammazione cronica dovuta ad una sostanza iniettata. L'esame citologico darà la conferma (o meno) della natura del tumore, il cui trattamento è esclusivamente chirurgico.

Se il nodulo non è molto grosso l'intervento consisterà nell'asportazione della massa e di margini di tessuto circostante per 2/3 cm. onde evitare recidive. La terapia successiva e cicatrizzazione, se il tumore è molto esteso, può essere piuttosto lunga.

Ti consiglio di rivolgerti ad un buon veterinario oncologo per decidere il da farsi, vista anche l'età avanzata del tuo micione.

Mi raccomando, informaci degli sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio che si riformi c'è, ma si riduce notevolmente se la parte asportata, come ti dicevo, è di 2/3 cm al di fuori del nodulo. Il problema è che se questo è troppo esteso, il tessuto da togliere è tanto, e l'intervento potrebbe non essere praticabile. Per ora pensiamo ad analizzarlo, e poi con il vet. deciderete il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato sta mattina il mio micione dal vet. per l'intervento, in seguito ad una radiografia è emerso che il tumore è effettivamente un fibrosarcoma vaccinale, abbastanza esteso ma ancora di piccole dimensioni e ancora in superficie; difatti il muscolo non è ancora stato intaccato anche se il vet ha deciso di asportare anche una parte di esso onde evitarne la riformazione anche se mi ha detto che la metastatizzazione non è esclusa nonostante l'intervento...e questa cosa sinceramente mi demoralizza un po'. Spero che vada tutto bene, che non ci lasci la pelle e che si riprenda presto... speriamo sono tanto in pensiero. Mi permetto di tenervi aggiornate sugli sviluppi. Accetto pareri e consigli per fargli avere una cicatrizzazione migliore possibile e una serena guarigione.. se avete farmaci, anti infiammatori da consigliarmi che potrebbero farlo stare meglio dopo l'intervento aspetto solo quello! Ciao a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi mega-incrocioni per questo micione! Vedrai che andrà tutto bene, se hai a che fare con veterinari competenti che sanno fare il loro lavoro. Certo, il rischio che si riformi può esserci, ma ora pensa all'intervento che deve subire. Buona fortuna! E tienici aggiornati sulla salute del micio! ^^

P.s: come si chiama? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Migno :)

Il micio è molto sofferente non si muove dalla sua cuccetta tranne che per mangiare, non beve da solo ma lo aiuto con una siringa... non cammina ancora bene nonostante sia passato un giorno dall'anestesia e le sue pupille sono ancora da ieri dilatatissime è normale? da cosa può essere dovuto secondo voi?

Il vet mi ha detto di dargli due gocce di Con*ra*** al giorno, ieri gliele ho date insieme a un po' di acqua ma le ha rifiutate e in bocca gli si è formata della schiuma... non vorrei che lo facessero stare più male che bene, difatti oggi non so se dargliele o no.. temo anche che facilitino il sanguinamento della ferita che oltretutto per 4/5 cm sporge dalla fasciatura che gli ha fatto il vet, proprio nella parte nel collo dove è in continuo movimento, speriamo non saltino via i punti.

Modificato da martyfloo
i nomi di farmaci vanno oscurati
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per questo tipo di intervento la convalescenza è piuttosto lunga. Se la ferita sporge dalla fasciatura, questa è da rifare meglio, perchè effettivamente c'è il rischio che i punti saltino. Per il momento credo che le medicazioni vadano fatte solo dal veterinario, il quale, successivamente, ti darà il nome di qualche pomata che aiuterà la cicatrizzazione. Alcuni gatti, infastiditi dalla fasciatura, rifiutano persino di cibarsi e di usare la lettiera. Probabilmente le gocce sono amare ed il gatto bava per questo, se proprio deve prenderle prova a mescolarle con un po' di miele. Per la convalescenza molte coccole e cibo che lui gradisce particolarmente, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...