Vai al contenuto

La Mia Zoe Fa I Capricci Per Mangiare....


LaNinfaDelMare

Recommended Posts

Ciao a tutte !!! Rieccomi qua dopo tanto tempo. Vi racconto brevemente quello che succede. Le mie gattine (Maya e Zoe) hanno sempre mangiato sia umido natural che secco e non ci sono mai stati problemi. Mangiavano anche il pesce o il pollo cucinati da me e le verdure, insomma mangiavano proprio tutto. Verso il compimento del 1 anno di età (ora hanno circa un anno e mezzo) Zoe ha cominciato a fare i capricci prima non mangiando più il pesce e poi iniziando a fare i capricci su tutto (mentre Maya continua a mangiare come un camionista e a mantenere una linea pazzesca beata lei :D ). Cibo che ieri andava bene oggi non le piace più (o almeno così sembra).

Ho provato a usare le maniere delle nostre mamme (del tipo gallina che non becca vuol dire che ha già beccato, a lasciarla solo con i croccantini,a toglierle i croccantini per affamarla un po') ma niente. Non ho ottenuto il minimo risultato. Lo so che se il cibo secco è di buona qualità va bene anche solo quello però penso anche che una dieta variata sia meglio (magari mi sbaglio).

Ne ho parlato anche con il vet quando sono andate a fare il vaccino e lui mi ha risposto che Zoe è in super salute (pesa 6 kg e lui l'aveva scambiata per un maschione :D ) e che è solo diventata più esigente.

Non so più che fare, avete qualche consiglio???

grazie a tutte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò Martyfloo anche se lei è un po' più infametta perchè non è che non mangia niente.....a volte mangia e a volte no. La cosa che un po' mi spiace è che si vede che ha fame e mangia i croccantini perchè non è "soddisfatta" di quello che le do.

Che pazienza che ci vuole, ho una figlia camionista che sembra una principessa e l'altra che è una principessa e sembra una camionista :D ahahhaahhahahahahahaahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti, purtroppo, hanno la tendenza a prendere delle "fissazioni" alimentari. Croccantini o umido di una sola marca (ne ho uno dei miei che mangia solo quelli veramente pessimi del supermarket, e non assaggia altro!!!) ed è molto difficile fargli cambiare abitudine.

Con i miei adotto questo stratagemma: uso un solo gusto, o marca, finchè non vedo che non è più così gradito, e poi cambio completamente gusto e marca. Di solito mangiano quest'ultima con appetito e poi, quando l'hanno stufata cambio ancora con un terzo prodotto e così via a rotazione. Il tutto anche integrato da cibo fresco, anche se ne ho alcuni che mangiano solo crocchette e stanno comunque benissimo.

Ti consiglio di ignorare le sue richieste, è normale che se le proponi sempre cibi nuovi si stufi presto di quello che c'è nella ciotola. Il vet. ha escluso qualsiasi patologia, la gatta è nutrita e quindi quello che mangia le è sufficiente. Credo che dandole meno attenzione, e mettendoti meno nello stato d'animo apprensivo verso questa modalità di cibarsi, il problema (che probabilmente è un falso problema) svanirà da solo.

Non tutti i gatti sono uguali, io ho Smog che mangia come un dannato e Jijì che invece "vive d'aria", ma stanno entrambi bene (anzi, la disappetente meglio), quindi ti direi di stare tranquilla e di non paragonare le micie tra di loro, sono diverse ed anche il loro organismo, evidentemente, funziona in maniera differente.

Coccole alle "piccole"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Zarina !!! In realtà, come dici tu, non è un vero problema visto che Zoe non è affatto denutrita (come si evince dalle foto) e comunque mangia il secco se l'umido non le va...e io è vero alle volte dovrei essere meno apprensiva e lasciarla gestirsi da sola :) staremmo meglio entrambe :D (alle volte mi guarda quasi come per dirmi : ma basta co sto schifo ancora non l'hai capito che oggi non mi va?? ahahahah :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Signora Buonasera mi chiamo Elena, ho letto un suo post del 2006 , so che è passato molto tempo, spero leggerai questo messaggio, ho letto che hai avuto un micio con fibrosarcoma. Sono davvero disperata perché ho sentito un nodulo alla mia micia di 8 anni tra le scapole, martedì avremo una visita oncologica. Vorrei farle alcune domande se potesse rispondermi. La ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...