Vai al contenuto

Coniglio? Ho Paura


AddaSOI

Recommended Posts

Salve, è da molto che non scrivo sul forum.

L'anno scorso, per la prima volta in vita mia, ho avuto modo ti interagire con i conigli e ho capito quanto siano meravigliosi.

Ad ottobre comprai un piccolo coniglietto nano (quello nel mio avatar) in un negozio. Sembrava molto sano e vivace. In poche settimane, però, mi lasciò durante la notte. L'unica cosa che sentii fu una specie di verso acuto. Dopo qualche mese presi in casa un coniglio "da carne" da un allevamento fidato. Era di taglia molto più grande e molto molto sana. Mangiava tutto, correva in giro, mi faceva le feste. Era un amore, in poche parole! Anche lei mi lasciò, ma dopo 3 mesi! L'avevo portata dalla vet di fiducia il pomeriggio prima che morisse e la coniglia aveva la temperatura stranamente bassa. In più, l'avevo anche vista vomitare. La sera stessa cominciò ad avere convulsioni, a gridare..e poi morì davanti ai miei occhi. La veterinaria fece l'autopsia e disse che aveva un infezione batterica nel fegato, mi pare di ricordare.

Sono passati mesi, perchè questa coniglia morì verso febbraio...ed io sto pensando ad accoglierne un altro in casa. Ma ho tanta paura.

Da un lato penso che c'è qualcosa in casa mia che fa ammalare i conigli, ma allora com'è possibile che il primo sia morto dopo un paio di settimane e la seconda dopo 3 mesi (e così all'improvviso, il che mi fa pensare ad una malattia molto rapida e non ad una trasmessa dal precedente coniglio, magari tramite qualcosa in camera mia)?

Dall'altro lato penso che magari io mi nego il "piacere" di un coniglio perchè ho delle paranoie inutili..ma dopo aver visto i miei pelosi morire senza poter fare nulla, non vorrei ripetere l'esperienza.

In casa ho una cavia e un gatto: è possibile che qualcuno di loro abbia trasmesso qualcosa ai conigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adda! Mi fa molto piacere leggerti sul forum!

Mi ricordo benissimo di entrambi i tuoi conigli e posso capire come ti senti, condivido a pieno il tuo stato d'animo e la tua paura. Il fatto stesso, però, che ti stai ponendo tutte queste domande, secondo me, significa che desideri molto un coniglietto e penso che non dovresti privartene, soprattutto se pensi a quanti ce ne sono in cerca di una casa.

Non penso che le morti dei tuoi due conigli siano collegate tra loro nè tantomeno che siano dipese da qualcosa dentro casa tua: i conigli sono animali molto delicati e può succedere che la loro vita sia molto breve. Purtroppo i tuoi sono stati poco fortunati...

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, la cavietta non penso possa aver trasmesso qualcosa ai conigli, semmai può essere possibile il contrario: il coniglio può essere portatore sano di pasteurella e contagiare la cavia.

Il gatto, invece, può trasmettere la toxoplasmosi, ma penso sia alquanto improbabile anche perchè i maggiori veicoli di contagio si sono rivelati altri.

Spero di cuore che tu possa vincere questa tua paura! <_<

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) spero anche io di riuscire a vincere questo terrore.

Proprio poco fa credo di aver compreso la causa di entrambi i decessi.

Se il primo coniglio, Tystnad, fosse stato malato di coccidiosi? E' durato un mese più o meno. Il secondo coniglio probabilmente è venuto a contatto con le feci di Tystnad e si è ammalato! La causa della morte di Godzilla è stata la coccidiosi. Questa è l'unica spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato accertato dal veterinario che la morte di Godzilla sia stata causata dalla coccidiosi? Questa malattia debilita molto il coniglio, ma il suo avanzamento è abbastanza graduale... La morte di Tystnad, da ciò che dici, è stata improvvisa e senza preavvisi, non penso si possa essere trattato di coccidiosi.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La veterinaria ha detto che poteva essere l'unica cosa..perchè il fegato di Godzilla era pieno di puntini bianchi e mi ha detto che la coccidiosi poteva essere l'unica cosa! Tystnad era molto piccolo e lasciava cacchine in giro per la camera. Qualcuna deve essermi sfuggita e Godzilla, non so quando, deve averla trovata. E' tutto ciò che mi viene in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione che fai di Godzilla corrisponde con la coccidiosi. Quello che mi lascia qualche dubbio è Tystnad, che non ha dato segni prima di quella notte. Penserei più ad un infarto, qualcosa d'improvviso comunque. Godzilla potrebbe aver contratto i coccidi quando era piccina.

In ogni caso, però, non tormentarti troppo, non hai colpa di quanto accaduto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Godzilla mangiava molto, ma non ingrassava mai. Era piuttosto magra! Io, però, non avevo alcun tipo di esperienza con i conigli e credevo fosse normale. Forse anche Tystnad aveva le stesse caratteristiche...purtroppo non ricordo, siamo stati troppo poco insieme. E pensare che stavo solo aspettando che crescessero per portarli a fare i vaccini :(

Ora cercherò di rendere l'ambiente casalingo più sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pensiero è questo: un coniglietto nano trova sempre casa, perchè è carino e grazioso...e soprattutto resta piccolino! Invece un coniglio da carne verrà ucciso e mangiato e la gente crede che non sia un animale domestico. Un po' come un canarino e un pollo. Chi terrebbe il pollo in casa?

Io adotterò un coniglio da carne, almeno per salvagli la vita. Ma il mio terrore è quello di avere qualcosa in casa che contagia i conigli...vederne morire un altro sarebbe troppo. Non so proprio cosa fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pensiero è questo: un coniglietto nano trova sempre casa, perchè è carino e grazioso...e soprattutto resta piccolino! Invece un coniglio da carne verrà ucciso e mangiato e la gente crede che non sia un animale domestico. Un po' come un canarino e un pollo. Chi terrebbe il pollo in casa?

Io adotterò un coniglio da carne, almeno per salvagli la vita. Ma il mio terrore è quello di avere qualcosa in casa che contagia i conigli...vederne morire un altro sarebbe troppo. Non so proprio cosa fare..

Hai un cuore molto grande e mi piacerebbe che noi diventassimo amiche,:bigemo_harabe_net-146:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Adda,

il tuo racconto mi ha commossa!!! :bigemo_harabe_net-102:

E difficile vedere un animaletto morire davanti agli occhi oppure soltanto pensare che sia morto una piccola ma grande "parte" di te, e della tua felicità...

Per me, sarebbe difficile ricominciare con un altro piccolo... Ma il desiderio lo avrei...E forse, anche lo farei passato un po' di tempo...

Ti auguro buona fortuna...

Bellissimo il pensiero di adottare, salvando un coniglio da carne... :bigemo_harabe_net-146:

Spero che diventeremo amiche e non vedo l'ora di ricevere tue notizie circa l'adozione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) spero anche io di riuscire a vincere questo terrore.

Proprio poco fa credo di aver compreso la causa di entrambi i decessi.

Se il primo coniglio, Tystnad, fosse stato malato di coccidiosi? E' durato un mese più o meno. Il secondo coniglio probabilmente è venuto a contatto con le feci di Tystnad e si è ammalato! La causa della morte di Godzilla è stata la coccidiosi. Questa è l'unica spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) spero anche io di riuscire a vincere questo terrore.

Proprio poco fa credo di aver compreso la causa di entrambi i decessi.

Se il primo coniglio, Tystnad, fosse stato malato di coccidiosi? E' durato un mese più o meno. Il secondo coniglio probabilmente è venuto a contatto con le feci di Tystnad e si è ammalato! La causa della morte di Godzilla è stata la coccidiosi. Questa è l'unica spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...