Vai al contenuto

Aiuto Gatta Anziana Stitica :(


Ariel8

Recommended Posts

la mia micia di 14 anni, di cui avevo parlato in un altro topic, soffre di insufficienza renale, è stata ricoverata, ha fatto molte flebo e adesso continua la cura a casa (le facciamo flebo sottocutanee due volte al giorno di ringer lattato e vitamine varie) il problema adesso è che non fa più la cacca. è quasi una settimana che si sforza ma le esce solo qualche goccia liquida, non so davvero che fare le ho provate tutte, qualche sera fa le ho dato la paraffina liquida per via orale ma l ha rimessa poco dopo, nemmeno i microclismi hanno sortito effetto. sta malissimo, non fa che sforzarsi, anche quando è distesa :( oggi l abbiamo portata dal vet (è la 3 volta in una settimana) che le ha fatto due punturine e se ne è lavato le mani..ha l ano gonfissimo, si riconosce quasi la fisionomia delle feci...quanto può resistere un gatto senza fare i bisogni? (la pipì la fa) è possibile che ci sia qualcosa che le blocca ia fuoriuscita?

non le diamo medicinali perchè il vet ce li ha sconsigliati (al contrario dei vet della clinica) prima deve riprendere a mangiare regolarmente altrimenti la fanno stare peggio.

vi prego non ditemi di portarla dal vet l ho già fatto, praticamente sto più lì che a casa mia :( vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare subito prima di portarla nuovamente, e il veterinario in questi casi cosa dovrebbe fare, operarla, sedarla e toglierle le feci "a mano"? perchè non lo ha fatto oggi, eppure mi ha detto lui di riportarla qualchegiorno fa se avesse continuato a non farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato l abbiamo riportata dal veterninario che le ha fatto delle punturine e domenica finalmente si è liberata ma da allora niente, oggi si sforzava, si sta sforzando anche ora :(

quasi ogni giorno le facciamo i clisterini per neonati (la paraffina per bocca non gliela diamo piu perchè la rivomita subito dopo, non so se sia perchè le fa schifo) però vedo che ha proprio difficoltà ad espellere le feci (la pipì la fa senza problemi) come se ci fosse qualcosa che le blocca la fuoriuscita..ma è normale nell insufficienza renale? a me pare strano, è come se ci fosse qualcosa di "fisico" che blocca il passaggio, non è che hanno sbagliato la diagnosi e magari ha un tumore, una cisti? poi mi chiedo ma l IR come funziona? lei prima di stare male stava benissimo, io non me lo sarei mai aspettato, non aveva avuto episodi strani (a parte il vomito ma è un persiano, vomitava kili di pelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tristissima...sono quasi sicura ormai che hanno sbagliato la diagnosi e che non ha l IR, prima ho chiamato il veterinario e mi ha confermato che c'è qualcosa di fisico e non è un sintimo dell IR. le abbiamo fare le analisi una settimana dopo che stava male e che continuava a vomitare quindi è normale che avesse i valori ematici alti e in generale i valori molto sballati e il fegato a pezzi.

il vet mi ha detto di riportarla oggi e capire il da farsi, mi ha detto che andrebbe svuotata manualmente ma che non può farle l anestesia perchè ha l IR ma il problema è proprio questo, io non credo abbia l IR, non ha alcun sintomo tipico dell insufficienza, ha "solo" questo problema, mi ha anche accennato all ernia, il tumore lo ha escluso perchè dice che non sente masse toccandola.

riassumo come è andata

sta male, si sforza di fare la cacca, l ano le diventa enorme, la portiamo dal vet ma purtroppo in quel momento c'è il tecnico di laboratorio che non si sa per quale motivo le fa la lastra ai POLMONI, arriva il vet che conclude che sono vermi e che se aveva un blocco si era sbloccata (durante il tragitto in auto ha fatto un pò di diarrea) ci fa comprare medicinali per i vermi.

la gatta continua a stare male, la portiamo dal vet che le fa delle flebo giornaliere. le fa anche una ecografia che evidenzia una piccola cisti (secondo lui non ha importanza) la cosa simpatica è che non ci stampa l eco ma ce la fa cmq pagare 60 euro..insomma se ce l avesse stampata almeno potevamo farla vedere a qualcun altro.

passa un altra settimana e sta sempre piu male (non fa la cacca, quindi non mangia) la facciamo ricoverare in clinica, dico ai medici che secondo me potrebbe avere un ernia visto che zoppica, ha difficoltà articolari alle zampe posteriori e si sforza di fare la cacca come se ci fosse qualcosa che la blocca dall interno. MI IGNORANO TOTALE e mi prendono per matta. le fanno le analisi e concludono che è IR. ci fanno comprare una quantità enorme di medicinali e paramedicinali. qualche giorno dopo la portiamo dal nostro vet e ci dice di buttare via tutto perchè finchè non torna a mangiare regolarmente i medicinali la fanno solo stare peggio e di farle solo le flebo sottocute di ringer lattato e darle integratori con il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le hanno fatto le analisi per la peritonite virale felina? La forma "secca" provoca un progressivo "indurimento" dell'intestino e la gatta avrà problemi di stitichezza quando non blocchi intestinali.

Prova a somministrarle un cucchiaino da caffè di paraffina liquida insieme a del brodo di pollo due volte al giorno.

La paraffina, essendo un olio minerale, lubrifica l'intestino senza essere assorbita, ma occorrono un paio di giorni prima che transiti lungo tutto il tratto, e poi non va sospesa finchè l'animale non riprende a defecare normalmente.

Potrebbe anche avere dei boli di pelo, che a causa della disidratazione sono diventati praticamente delle "pietre". I microclismi servono a ben poco, sarebbe meglio una vera e propria pompetta, ma va praticata da mani esperte.

In ogni caso non sospendere le flebo, e se le diagnosi non ti convincono cambia nuovamente veterinario e falle rifare tutti gli accertamenti daccapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo sò, devo rivedere le analisi (cmq nelle ultime fatte i valori si erano abbassati) la veterinaria della clinica aveva parlato di un infezione ma secondo lei non era un problema e che aveva l IR. da questa esperienza ho capito che se il gatto è anziano qualsiasi cosa abbia per i veterinari è sempre insufficienza renale, mi scuso con la categoria ma ho notato che quando un animale è un pò in la con l età se ne fregano un pochino...almeno quelli che ho visto io.

la paraffina per bocca gliel abbiamo data per un pò di tempo ma era difficile fargliela prendere e l ultima volta l ha proprio vomitata quindi abbiamo lasciato perdere :/

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo avevo ragione io. ha una stenosi che le blocca il tratto rettale e non le fa passare la cacca. bisogna fare una stenoscopia per capirne le cause (potrebbe essere un tumore o la conseguenza di una colite) ormai nell ano non ci passa piu nulla. se è un tumore bisogna sopprimerla, se la stenosi non ha natura tumorale si può tentare un operazione. in tutto questo in un mese ho speso piu di 1000 euro per non risolvere nulla anzi, aggravando il problema perdendo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...