Vai al contenuto

Quando Il Peperone Viene A Noia..


simmy2805

Recommended Posts

E' da un pò di tempo che ho notato questa nuova stranezza di Mayetta. Prima andava pazza per il peperone rosso, ora me lo snobba visibilmente. Spesso lo do a cena e lo addenta volentieri ma poi appena mi vede andare in cucina (e sente il rumore della porta scorrevole) mi segue e parte coi fischi: difatti se le do un'altra verdura lascia il peperone finchè non ha finito l'altra. Fino a qualche settimana fa non era mai successo! Ieri per esempio lo ha lasciato proprio.

Sarà che a furia di mangiarlo tutti i giorni si è stufata? (cosa che però non capita con il finocchio)

A voi è mai successo?

Fosse un'altra verdura non ci farei caso, ma dato che è la fonte primaria di vitamina C ora mi crea un pò di problemi e dovrò alternarlo con prezzemolo e arancia...'ste cavie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucia. In effetti ci stavo pensando. Potrei alternare peperone giallo, peperone rosso, prezzemolo e arancia.

Un sistema lo trovo... però mi faceva pensare al fatto che ogni tanto facciano le proteste pure loro tirando fuori i vizietti! :D

E vabbè alla fine vince sempre lei (o quasi.. B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non c'entra il fatto di stufarsi....sono troppo abitudinarie le cavie...magari é un questione di paperoni che sono dicversi dal solito?una partita diversa?che ha un gusto diverso...oppure la voglia di un'altra verdura più o meno acquosa o dissetante....

mahhhhh ste cavie chi le capisce?

anche a me era cussecco con i peperoni che ho comprato una volta....poi finiti quelli sono andata allo stesso negozio e li ho ripresi,..e da li li hanno mangiati di nuovo con lo stesso piacere....mah mistero...

hihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie invece appena sentono il peperone fanno a gara per chi lo agguanta prima :D

Ho anche notato che quando c'è competizione fanno meno storie....la Pira adesso mangia perfino la carota che prima non degnava neppure di uno sguardo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Maya ne andava pazza e tutt'ora lo mangia ma non come prima. A volte capiti che lasci il pezzo dopo aver dato un paio di dentate: questo non accade per il finocchio o il cetriolo.

Ho pensato che si tratti proprio di "noia" proprio perchè il peperone nella sua dieta c'é tutti i giorni.

Le altre verdure le vario.

Anche quando c'era Buddy mangiava solo quello che voleva: era incuriosita ma se un cibo non le andava a genio non glielo strappava di bocca, perciò riguardo i capricci sul peperone escludo si tratti di non-competizione. Bene o male avevano comunque gusti simili perciò mangiavano le stesse cose.

Di contro ho notato un maggiore interesse verso l'arancia che prima snobbava categoricamente e la passione per l'ananas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non ho considerato il carattere anomalo di Maya, credo anche io che non sia per mancanza di competizione :bigemo_harabe_net-163:

Qui invece la competizione è all'ordine del giorno, soprattutto la Pira .....riesce a mangiare cose che ha sempre odiato pur di non lasciarle agli altri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

salve invece le mie sono diverse il maschio mangia poko dicciamo nella norma invece lei mangia come una dannata!! sarà anche il fatto che e in attesa??? non riesco a seguirla nel mangiare appena le do la verdura mi giro e dopo poko non ne trovo piu e urla in continuazione appena apro il frigo o sente l'acqua scorrere del lavello!!mi sta facendo impazzire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara :bigemo_harabe_net-100:

Beh è normale se la porcellina è incinta che abbia sempre fame, sarebbe preoccupante il contrario :P

Mi raccomando di seguir bene l'alimentazione e dare sempre il peperone per la vitamina C....ora più che mai è importante.

Tieni presente che la gestazione dura all'incirca due mesi e che il maschio va assolutamente separato prima del parto questo perchè successivamente al parto ricoprono la femmina assicurandosi una nuova cucciolata e questo è decisamente pericoloso per la salute della femmina già provata da una gravidanza.

Devi sapere anche che i cuccioli sono riproduttivi già a un mese di vita per questo, raggiunta questa età, li dovrai dividere per sessi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua risposta.. si si tutto ciò lo so anche perchè parlo molto con il mio vetterinario.. io però non riesco a dividerli lei jenny e lui jonny perchè appena li divido urlano e si cercano!! allora o chiesto al mio vetterinario e mi a detto di tenerli assieme ancora per un po! fino a 1 mese e mezzo e poi dividerli...in questi 2 giorni non o potuto andare a comperare del pepperone potrebbe sucedere qualcosa??? di sostituttivo aparte le arance cosa potrei darle?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara,

come frutta possono mangiarla un po' tutta, tranne il cocco che è troppo ricco di grassi per loro, per il resto puoi variare come preferisci, togli i semi dalle arance, i noccioli dalle ciliegie, dagli le fragole senza la parte verde, non somministrargliene troppa di frutta, un pochino al giorno va bene!! Occhio alle banane che causano costipazione, dagliene poca!! Mangiano anche il kiwi, una fettina ogni tanto non farà male!!!!

PS Le arance possono causare piccole lesioni alla bocca, dagliene poca!!!!

Come alimento contenente vitamina C c'è anche il prezzemolo, però contiene anche molto calcio che a lungo andare fa male ai porcellini, quindi se glielo vuoi dare, daglielo raramente..!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sul peperone ( e ritornando IT.. :angry::D )

Maya mangia nuovamente il peperone con gusto! :o :o

Avrà il palato così raffinato da riconoscere partite di peperoni buoni da quelli meno buoni??

Perchè io compro sempre dallo stesso super e non trovo differenze, cerco di prendere quelli maturi ma non troppo e scarto quelli verdini (per via della solanina) o ammaccati.

Un'altra cosa..Ora con l'arrivo dell'estate le si è risvegliato l'appetito.

Fischia a più non posso quando mangio io a volte pure con la bocca piena! :o

Qualche giorno morderà pure me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...