Vai al contenuto

Aiuto Mi Muoiono Tutti I Pesci Rossi! =(


andrea98

Recommended Posts

ho un acquario di 20 litri con filtro e dopo 2 o 3 giorni che compro i pesci rossi mi muoiono =(

non so cosa fare ad alculi gli si formavano delle bolle sulla coda e poi sono morti ed altri ancora stavano in uno stato "di trans" per 2 giorni e poi sono morti.

Penso che nn comprerò più pesci perche non voglio ucciderne altri. Datemi dei consigli così proverò a fare un altro tentativo... forse... =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo quello che dice Marty.

Per sapere il perchè delle morti bisogna indagare meglio sulla vasca: temperatura e valori dell'acqua, da quando è in funzione e come effettui i cambi d'acqua e ogni quanto, hai piante, o un aeratore?

Inoltre in 20 litri, sarebbe bene allevare pochi pesciolini e di piccole dimensioni, non certo i pesci rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i pesci rosso si chiamano carassius auratus del quale esistono diverse varietà. Se sei interessato ad approfondire l'argomento pesci rossi, puoi aprire un topic dedicato perchè ci sono un sacco di begli approfondimenti da fare su questo bellissimo e forse troppo comune pesciolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie moltissimo dei vostri consigli =)

comunque la temperatura dell'acqua è di circa 25 26 gradi, non ci sono piante solo due piccoli sassi ornamenteli e della ghiaia, i pesci rossi sono sempre stati "testa rossa" di pochi cm,

e avevo 3 testa rossa e un pesce pulitore anche lui di pochi cm, il quale, dove lo ho comprato mi hanno detto che poteva stare con i pesci rossi ora è rimasto solo il pesce pulitore che mi sembra stia bene. l'acquario è da circa 1 mese che lo ho comprato, cambio la parte superiore del filtro 1 volta ogni 10 giorni e la parte centrale 1 volta al mese, e cambio l'acqua per riossigenarla di 10 cm 1 volta al mese.Spero che queste specificazioni protranno esservi utili per capire perche mi muoiono i pesci =) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

ci sono alcuni errori e ovviamente lo hai notato anche tu.

La temperatura è troppo alta per i carassi, sono tutti pesci da acqua fredda, quindi niente riscaldatore e posizione della vasca nella zona più fresca della casa.

La vasca era avviata da troppo poco tempo.

Se vai a curiosare negli altri topic abbiamo spiegato tantissime volte come funziona l'acquario, come si avvia la vasca, e come vanno effettuati i cambi d'acqua.

Io se fossi in te lascerei perdere i pesci rossi che non starebbero comunque mai bene in una vasca così piccola, ma ci potrebbero vivere benissimo altre specie in maniera molto soddisfacente per te e per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pesce " pulitore" dipende un po da chi è.... comunque un gruppetto di 5/6 rasbore, oppure 6 Barbus tytteya. Ti sconsiglio poecilidi, come i platy e i guppy perchè sono molto prolifici e a breve aumenterebbero la popolazione in maniera catastrifica. In ogni caso ci vorrebbe un po' di vegetazione perchè ai pesci piace trovare riparo ed un acquario senza piante equivale al deserto.

Oppure potresti orientarti verso una vasca per "gamberetti", con quella dimensione potresti ospitare molti esemplari di caridine (ne esistono diverse specie).

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto importante non creare sbalzi d temperatura soprattutto per il tuo pesce da fondo poveretto, che adesso ha subito uno sbalzo di 6 gradi in pochi giorni.

Bisogna fare molta attenzione perchè proprio questi sbalzi possono creare i decessi.

Per questi tipi di pesce, ci vuole acqua temperata, 23/25 gradi andranno benissimo.

Ma bisogna anche fare i conti con la qualità dell'acqua. I cambi vanno fatti ogni 15 giorni in ragione di un terzo della capienza della vasca e a seconda delle specie che scegli, bisogna tenere conto dei valori almeno di ph, kh e gh , immettendo acqua di osmosi ben dosata con acqua di rubinetto, ad ogni cambio.

Devi fare i test dell'acqua per prima cosa, poi si può cominciare a fare qualche ragionamento su che specie immettere.

Non avere fretta di ripopolare, per prima cosa pensa ad offrire una ambiente adatto ai tuoi ospiti, poi li potrei immettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra l'idea migliore e forse l'unica. Cercherò su altri siti tutto il necessario, la temperatura dell'acqua la lascio a circa 20 gradi perche vorrei fare un altro tentativo con un piccolo pesce rosso ora ho cambiato un terzo dell'acqua con quella filtrata del rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei tuoi consigli ho cambiato da circa 2 settimane tutta l'acqua mettendo quella filtrata, ho fatto i test e sono tutti normali, ho comprato un termometro,un additivo biologico che neutralizza i metalli pesanti e il cloro,e cambio l'acqua di un terzo due volte al mese con acqua filtrata e di rubinetto.

Ma la cosa più bella è che ho compratoun bellissimo testa di leone che per ora mi sembra stia bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...