Vai al contenuto

Piranha


pietro4wd

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi,volevo avere dei consigni su dei comportamenti strani dei miei pesci.

circa due giorni fa ho comprato i miei due piranha ancora piccolini inseriti dentro la vasca loro stavano sempre sotto il motore nascondendosi ma fino a qui ci siamo il problema è quando accendo la luce iniziano a sbattere la testa contro il ventro girano per l'acquario a velocità enorme si girano su se stessi insomma diventano pazzi.A cosa potrebbe derivare questo comportamento?

temperatura acqua:25 litri acquario:100

grazie in anticipo aspetto vostre risposte :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quel che ne so...i piranha hanno un piccolo problema con la luce. Dovresti mettere una lampada a luce blu...molto soft...sylvania gro lux o le philips acquerelle con basse temperature kelvin...sai a loro dà fastidio la luce perchè sono timidi come pesci. Spero di esserti stata d'aiuto. ;)

salve a tutti ragazzi,volevo avere dei consigni su dei comportamenti strani dei miei pesci.

circa due giorni fa ho comprato i miei due piranha ancora piccolini inseriti dentro la vasca loro stavano sempre sotto il motore nascondendosi ma fino a qui ci siamo il problema è quando accendo la luce iniziano a sbattere la testa contro il ventro girano per l'acquario a velocità enorme si girano su se stessi insomma diventano pazzi.A cosa potrebbe derivare questo comportamento?

temperatura acqua:25 litri acquario:100

grazie in anticipo aspetto vostre risposte :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

No n ho esperienze con i piranha ma se veramente hanno problemi con le luci, magari si potrebbe cominciare con un'accensione graduale, effetto alba esistono dei sistemi di illuminazione fatti apposta per creare alba e tramonto. Poi un'altra cosa da valutare è la potenza in gradi kelvin delle lampade, probabilmente ce ne saranno di specifiche per questo scopo e questo tipo di esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non sono un esperto in materia ma so che è importantissimo che i piranha abbiano la luce. Questi tipi di pesci ci mettono parecchio tempo ad ambientarsi.Devi cercare di dargli una luce costante di giorno e di notte.ti consiglio di acquistare un timer per avere un accensione precisa ogni giorno e per dare sempre la stessa durata di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piranha in 100 litri?

Come dire un leone nel bagno di un appartamento!

I serrasalmidi in genere sono pesci molto ipersensibili a qualsiasi movimento davanti alla vasca, ci vuol,e molto tempo affinchè si abituino.

In vasche adeguate e interamente dedicate a loro bisogna ricostruire l'abitat quanto piu naturale possibile( anfratti di qualsiasi genere)

Attenzione di solito il pygo nattereri( il piu comune tra i serrasalmidi) puo sembrare timido , ma se infastido/i ( branchi da 5 esemplari adulti), può arrecare anche danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco:

1)sono caracidi quindi pesci di branco molto timidi (contrariamente a quello che si crede) la loro fama e' dovuta al fatto che in natura formano branchi di migliaia di esemplari in grado di terrorizzare chiunque (o qualunque cosa) entri in acqua.

2)raggiungono dimensioni notevoli nell' ordine dei 25 cm!

quindi se non sei il fortunato possessore di una vasca di 500 litri ALMENO per poter tenere degnamente un branchetto di 5/6 individui, allora tornali al negozio perche' non hai speranze di farli vivere in 100 miseri litri, poi bisogna far finire lo sfruttamento della fama di queste bestie da parte dei negozianti poco seri che si ostinano a venderli visto che nella maggior parte dei casi sono destinati alla morte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...