Vai al contenuto

Gatto Allergico


ciao
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta, il mio gatto (3 anni) si chiama Sniffo e l'anno scorso il vet gli ha diagnosticato un'allergia perchè continuava a tossire. Non aveva nulla alle vie respiratorie ed è negativo a fiv e felv, si pensava all'inizio ad un'infiammazione delle vie aeree alte e secchezza delle mucose per via della sua malsana abitudine di dormire sui caloriferi, come molti gatti. Poi si pensava fosse di salute cagionevole perchè gli episodi di tosse gli capitano più di frequente se d'inverno si fa un giretto sul balcone. Così ora sono costretta a tenerlo segregato in casa e a somministrargli del cortisone per una settimana, a volte abbinato ad un antibiotico ogni volta che ha le crisi, e 2 volte l'anno fargli una cura immunostimolante in gocce a base di ribes nero per la durata di tre mesi. Il vet mi ha detto che non si può conoscere la causa perchè non si possono fare test allergologici ai gatti (i famosi taglietti che alle persone fanno sulla pelle), A me fa una pena il mio povero micio perchè non può neanche scatenarsi a giocare con la sua sorellina di neanche un anno perchè poi tossisce come un matto! Volevo sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e magari avere qualche consiglio. Grazie buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Si sono stati fatti tutti gli esami oltre ad una visita accurata, compresa lastra al torace: polmoni e cuore sono a posto. Anche perchè gli attacchi avvengono più sovente in primavera, l'estate scorsa è stato bene, in autunno ha fatto la cura una volta sola, d'inverno bene (e ha sempre corso e giocato come un cucciolo!), da gennaio ha ripreso e gli ho già fatto 3 cicli di cortisone...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente difficile scoprire la causa dell'allergia, soprattutto perchè non è da contatto. Potrebbe essere allergico agli acari della polvere, al polline ed a milioni di altre cose.

Probabilmente dico una stupidaggine, ma prova a mettere sul pello della sorella un prodotto che si usa per le allergie umane. Si chiama A******t e si spruzza addosso al gatto. Hai visto mai che fosse allergico agli acari del pelo e usandolo sulla sorella l'allergia migliori?

In fondo tentar non nuoce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...