Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Il fatto che si ribelli non significa che sia incinta, certo se non li hai separati come ti avevamo suggerito, è molto probabile che lo sia.

La mia Pira, pur amando essere coccolata, non sopporta che le si tocchi la pancia e sotto il mento......salta proprio, si rigira e scalcia :D

Questo comportamento l'ha sempre avuto fin da quando aveva un mese quindi è del tutto caratteriale.

Non pensare che non voglia essere toccata perchè sente dolore, semplicemente non le piace e le da noia.

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

si si li ho separati. era solo un mio dubbio, che magari dipendesse da quello. lei adora le coccole però avevo notato questa forse prima nn ci avevo mai fatto caso o nn gli avevo mai toccato la pancina.. grazie mille :)

Inviato

Hai fatto bene a separarli perchè la femmina è troppo giovane per una gravidanza.

C'è da sperare solo che non sia rimasta gravida quando erano insieme....il piccolo Fede dalle foto sembrava darsi un gran da fare, ma di solito quando sono così piccole non rimangono incinta facilmente.

Purtroppo però ancora non si può escludere perchè è passato un solo mese mentre le gestazioni delle cavie sono intorno ai due mesi.

Conviene non strapazzare troppo la piccola Ruby ....controlla il peso e se vedi che la pancia diventa più sporgente da una parte vuol dire che diventerai "nonna" :D

Inviato

Ha un musetto vispo :D

Ma poi la colorazione è fantastica....sembra fatto a scacchi, assolutamente adorabile :wub:

E' cresciuto davvero tanto .......bellissimo :wub:

Metti anche le foto di Ruby, anche se sono sfuocate non importa :P

Inviato

Ma quant'è dolce e tenera questa porcellina!! Poi quella macchia bianca sul fianco le dà un tocco di personalità...!! E' davvero stupenda, piccina piccina, fa tenerezza!!! Complimenti, è proprio una bella porcellotta!!!

Inviato

ragazzi io non sono piu sicura che Ruby non sia gia incinta, riassumendo è con me da i primi di febbraio e pesava 270 gr ieri nuova pesata e pesa 520 gr ha superato anche il maschio. io li ho separati appena voi mi avete di consigliato di farlo, ma leggendo ho visto che sono fertili precocemente e quando l'ho presa era insieme a diverse cavie tra cui anche Fede... e se fosse gia stata incinta.. oggi è un mese e mezzo che è con me... domani infatti voglio portarla dal veterinario ho gia preso appuntamento... vi farò sapere.

Inviato

il mio caviotto maschio, che a gennaio aveva circa 3 mesi, pesava 481gr e esattamente un mes dopo ne pesava 634...oggi ne pesa 734gr quindi in due mesi ha preso 253 gr...mentre l'altro da appena nato ne pesava meno di 100 e ora pesa 331gr....credo che dipenda molto dall'età, da piccoli tendono a prendere peso per la crescita...fai bene a portarla dal veterinario per essere più sicura però credo che in un mese e mezzo se fosse incinta si dovrebbe vedere qualcosa, come dei bozzi ai lati della pancia...:) Le gravidanze durano tra i 59 e 73giorni ca.

Inviato

ma infatti io al tatto ora mi sembra di sentire qualcosa e se la vedo dall'alto ha una forma strana come dire.. boh sembra piu una pera. ha dei tondi ai lati è questo che mi fa pensare oltre al peso. voglio esser sicura. ma se fosse cosi corre dei rischi essendo giovane?

Inviato

Dalla tua descrizione pare proprio che sia gravida... quanto ha ora la piccola? Comunque stai tranquilla, madre natura sa come fare, tutto andrà bene. Solo che essendo piccole ancora di età è più facile che possa verificarsi qualche problema, ma stai tranquilla.

Inviato

nn so quanto abbia, è con me dai primi giorni di febbraio! lei è in forma, ha una fame pazzesca e nn rifiuta nulla, ha un bellissimo pelo. però cmq qualche pensierino ce l'ho visto che anche voi mi avevate sconsigliato questa cosa

Inviato

Se quando l'hai presa aveva un mesetto ora ha circa tre mesi... piccina è piccina... ma ormai la cosa sta così e con tutta sincerità c'è solo da sperare che tutto vada bene. Speriamo magari che quando l'hai presa avesse un paio di mesi, la cosa sarebbe già meglio. Purtroppo ci sono sempre dei rischi nelle gravidanze e parti delle cavie, è inutile dire che non ci sono, anche io pur allevando ne sono consapevole e spero sempre che tutto vada bene, magari uno cerca di limitare il più possibile eventuali condizioni fisiche che possono aumentare la percentuale di questi rischi... ecco perchè si consiglia di far accoppiare le caviette tra i 4 e i 5 mesi, nè prima nè troppo dopo. Comunque dalle sempre il peperone perchè in gravidanza e poi in allattamento il fabbisogno di vitamina C aumenta e in ogni caso stai tranquilla!

Inviato

avevo ragione, il veterinario appena l'ha visitata mi ha confermato la mia ipotesi. poi gli ha fatto un ecografia, che ci ha fatto vedere almeno due piccolini gia ben formati.. nn mi ha potuto assicurare il numero dei piccoli perchè dice che si vede da un lato all'altro quindi almeno 2 ci sono e sono in ottima forma. ha ipotizzato che nn manchi piu di 10-15 gg visto lo stato dei piccolini. la piccola ruby sta bene, deve stare tranquilla.

Adesso però ho bisogno dei vostri consigli preziosi.. cosa devo fare da ora in poi??? cosa gli serve per il parto? e l'alimentazione oltre al peperone e all'arancio?

Inviato

Mannaggia, speravo che fosse ancora in tempo!!!!

Ora ti devi ben organizzare.....devi preparare sicuramente due sistemazioni: una per la mamma e per i piccoletti e un'altra per il papà!

Visto che li avevi già separati non dovresti avere grosse difficoltà.....l'importante è tenerli separati e dargli i giusti spazi.

Cerca di farla stare il più possibile tranquilla e maneggiala con cura e delicatezza solo quando necessario.

Per l'alimentazione devi seguire le regole di sempre....e se mangia il peperone e l'arancio va benissimo così!

Dopo il parto è consigliabile, oltre a seguire la dieta che stai facendo adesso, dargli del fieno di erba medica.

Poi chiaramente dovrai già pensare a cosa fare dopo: tenere i cuccioli? sterilizzare il maschietto?...la cosa migliore è valutare subito le possibilità e non aspettare di ritrovarsi a fare scelte avventate.

Io ti consiglio di aspettare la nascita dei piccoletti .....sappi che per un mese dovranno rimanere con la mamma per lo svezzamento ma dopo vanno separati per sessi.

Puoi augurarti che siano un maschio e una femmina per poi tenerli tutti e dividerli in due gruppi.

Inviato

si infatti anche la mia veterinaria mi ha parlato della possibilità di sterilizzare lui o in caso di tenerli poi separati per nn fargli fare troppe figliate. io per ora nn ho idea di cosa fare. spero solo che vada tutto bene e poi deciderò il dar farsi.

Inviato

Ciao Phoebe sono contenta di leggere queste novità: avere i cucciolini è un'esperienza molto emozionante, sono sempre bellissimi!:wub:

Quello che puoi fare è poco, le mamme-cavia sono molto brave e fanno tutto da sole, spesso capita che i proprietari neanche si rendono conto del parto se non per i piccolini che fanno capolino.

Già ti è stato ben consigliato il fieno di erba medica e di maneggiare con cura la cavietta, perciò aggiungo solo di assicurarti che i piccolini dopo il parto riescano ad attaccarsi alla mamma per il latte.

Vedrai che sarà un'esperienza bellissima..

Inviato

Daiii che bello!!! Dalle ecografie non vedo niente, ma normalmente non riesco neanche a vedere qualcosa quando devo andare a farmele io :D Piu tardi provo a fissarle un po' !!

Sono contenta per la futura mamma!!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...