rossella65 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Ebbene si care amiche mie..... sabato sera nella mia casa è arrivato Pongo In effetti era già diverso tempo che volevo dare un amichetto a Rod perchè soprattutto ultimamente era diventato ancor più abulico e Buba che ora sarà certamente caduta dalla sedia(hihihihih) ne sapeva qualcosa. Purtroppo l'associazione cavie mi aveva negato l'adozione di una cavia maschio sempre per il solito (e per carità) sacrosanto problema che due adulti potevano anche picchiarsi fra loro. Consultandomi poi col veterinario di fatto mi aveva consigliato un caviotto molto piccolo per fare in modo che rod dovesse eventualmente approcciare con lui in maniera figliale. Il problema era trovarne uno piccolo piccolo. Cosi mi son attivata e finalmente venerdi scorso un negozio di animali molto conosciuto a genova mi ha chiamata che aveva una cucciolata di caviotti a pelo corto di un mese. Pongo è veramente molto piccolo, pesa duecento grammi. E' bianco e marrone scuro. Quando Rod lo ha visto subito sembrava addirittuta impaurito poi piano piano ha iniziato a prendersene cura e qui inizia un altro racconto straordinario: Pensate che avevo prepato per il nuovo arrivo una nuova lettiera ma nn c'è stato verso. Rod lo ha voluto con sè da subito e aveste sentito che pianti se solo tentavo di dividerlo dal piccolo. Dal canto suo Pongo ha trovato in Rod un'anima protettrice ed è altrettando disperato se non lo vede anche solo per un secondo. FRa l'altro per la prima volta ho udito suoni mai emessi da Rod( controllando sul guinea pig sounds in rete ho capito che son dimostrazioni di allegria e contentezza) Quando è l'ora della pappa doveste poi vederli!!! Contrariamente al fatto che Roddy è una creatura moolto golosa ho notato che se il piccolo non mangia lui lascia perdere la sua insalata e lo va a cercare spronandolo a consumare il pasto con lui!! E poi salta, corre.... è diventato un altro caviotto. Ecco qua.... da oggi c'è un piccino in più nel forum.... Pongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 non ci posso credere, rod lo ha accolto come un mammo!!!! E' stupenda questa cosa, davvero...però ora sentirai Buba ..non hai fatto la quarantena!! Comuqnue...benvenuto ponghino!!!!!! :bigemo_harabe_net-146: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Davvero un racconto emozionante...benvenuto Pongo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Evviva! Rod è diventato papà! (SOlo a me è capitata la cavia asociale! sgrunt! ) Benvenuto Pongo (che nome carino!!) e ora fotinaaaaa di ingresso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Evviva! Rod è diventato papà! (SOlo a me è capitata la cavia asociale! sgrunt! ) Benvenuto Pongo (che nome carino!!) e ora fotinaaaaa di ingresso! Hmm più che papà mi sa che si sente mammo... hhihiih E' proprio una chioccia. Certamente Buba mi sgriderà per il discorso quarantena, ma non c'è stato verso di tenerli separati perchè si cercavano in maniera quasi ossessiva. Speriamo che non ci siano ripercussioni. Io so ch Pongo arriva da un allevamento curato e il negozio dove l'ho preso è proprio storico e i cuccioli molto controllati e in buona salute. Per quanto riguarda Rod( e sto toccando ferro ) sta bene ed è cresciuto sano e forte. Tengo le dita incrociate.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Sono contenta e benvenuto al piccolo Pongo!!!! Qui siamo curiosi tutti... foto al più presto!!!! Intanto Rossellina ti consiglio veramente di fare le analisi delle feci del piccolo, per evitare che possa avere con sè eventuali coccidi... purtroppo possono portarli senza manifestare alcun minimo segno o sintomo! Te lo dico perchè proprio in questi giorni ho dovuto fare una terapia a tutte le mie caviette perchè avevo dato a una signora un cucciolino, lei aveva già un caviotto di un anno e mezzo, insomma il mio gli ha attaccato i coccidi, io ignara di tutto poichè nessun sintomo, niente di niente! Ti consiglio vivamente di fare un controllo il prima possibile!!!! Un bacione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Beh si la quarantena è fortemente consigliata in questi casi, ma ormai è andata così! Sono felice per Rod e per te! Auguriiii! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Sono contenta e benvenuto al piccolo Pongo!!!! Qui siamo curiosi tutti... foto al più presto!!!! Intanto Rossellina ti consiglio veramente di fare le analisi delle feci del piccolo, per evitare che possa avere con sè eventuali coccidi... purtroppo possono portarli senza manifestare alcun minimo segno o sintomo! Te lo dico perchè proprio in questi giorni ho dovuto fare una terapia a tutte le mie caviette perchè avevo dato a una signora un cucciolino, lei aveva già un caviotto di un anno e mezzo, insomma il mio gli ha attaccato i coccidi, io ignara di tutto poichè nessun sintomo, niente di niente! Ti consiglio vivamente di fare un controllo il prima possibile!!!! Un bacione! cercherò di attivarmi anche se ho ul tempo limitatissimo in questo periodo e il veterinario non è proprio vicina a casa, dista parecchio. Ma cercherò ugualmente di seguire il tuo consiglio. Comunque che cosa rischierebbe Rod se si prendesse questi batteri? Oddio... inizio ad essere agitatissima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 No stai tranquilla, sicuramente non ha niente! Ma sai questi animaletti sono un pò delicati e un controllo è sicuramente la miglior prevenzione! Un bacione grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Senti berna volevo chiederti una cosa circa i suoni che sta emettendo Rod in questo momento. Uno in particolare che sul sito guinea pig sound non riesco a capire se si tratta di curiosità o se invece emana felicità assoluta. Sono simili ed assomigliano al suono che emettono i tacchini... per usare una forma onomatopeica tipo fumetti ti direi... come se facesse glu glu... proprio come i tacchini Sai dirmi qualcosa in più?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Non avendolo sentito vado ad intuito... secondo me è di piacere... di conseguenza anche di felicità! Sicuramente un verso positivo!!!! Bene, sono proprio contenta per Rod! Quando la sera prendo in collo Gelso lui si accomoda, socchiude gli occhi e inizia quel glu glu che dici te... sicuramente la cosa gli piace! Penso proprio che sia la stessa cosa anche di Rod. Comunque un suono simile lo fanno anche mentre annusano nella gabbia, quindi può darsi anche che sia di curiosità... in ogni caso direi che è contento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Che bella notizia Rossellina! Benvenuto Pongo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Grazie!!! Si penso proprio di aver fatto la scelta migliore. Ormai Rod era diventato troppo abulico ed ancor più me ne rendo conto adesso che ha dei comportamenti nuovi e lo vedo indaffarato e gioioso( i suoni che emette poi sembrano confermarmelo) Prima dormiva quasi tutto il giorno sembrava sempre in letargo. Pareva triste e profondamente annoiato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 ma che bella notizia! sono contenta per te! vedrai che da ora in poi scoprirai un nuovo Rod! Bevenuto Pongo!!!!! ciao Bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Mi ero persa il post! Che bella notizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Sono caduta dalla sedia Rox tu mi stupisci ogni volta!!!! Hai fatto una gran bella cosa Rod ha un buon carattere e non mi stupisce che faccia il mammo, poi con il crescere di Pongo le cose cambieranno ma ormai saranno amici. A volte non ci si rende conto di quanto sia diverso il loro comportamento in compagnia di un loro simile.....sono molto giocherelloni, chiaccherano tanto...insomma tutta un'altra cosa ma anche per noi perchè è bello vederli star bene. Discorso quarantena.....pensavi di scamparla eh Parlando seriamente, la quarantena è sicuramente utile e da farsi soprattutto se non si ha molta esperienza con questi animali o quando se ne hanno tanti da non poterli controllare uno per uno in maniera costante. Serve soprattutto per rendersi conto di malattie che hanno un riscontro visivo, tipo funghi o rogna.....comunque malattie che si manifestano.....c'è da sottolineare che la rogna può prendere il sopravvento con uno stress che può essere dovuto anche dal cambio di ambiente, quindi manifestarsi dopo giorni dall'arrivo. La quarantena serve anche perchè spesso accade che chi ha poca esperienza dopo qualche giorno è pieno di dubbi.....sarà davvero maschio o femmina? si gratta molto, avrà i parassiti? ecc ecc. Tutti dubbi che immancabilmente vengono dopo due giorni. Poi in altri casi è utile per preparare i caviotti all'incontro ufficiale, in modo che si abituino all'odore e ai rumori dell'altro. Ichi era spaventatissimo dalla Pira per esempio e c'è voluto un pò di giorni prima che si rendesse conto che non c'era da temere. La quarantena però non serve assolutamente a niente per le malattie che non sono manifeste o che sono latenti, tipo batteriosi o coccidi. Malattie subdole perchè spesso non portano malesseri evidenti ma quando degenerano è spesso troppo tardi. Per questo più che la quarantena è fondamentale sempre sempre sempre sempre fare una visita generale al nuovo arrivato, spiegare la provenienza di questo al veterinario in modo che possa valutare le possibili malattie e fare così trattamenti preventivi. A volte può capitare che si renda necessario unirli prima del tempo....io l'ho fatto con Lapino perchè era praticamente terrorizzato però ho finito ieri il trattamento anticoccidico preventivo. Che dire....benvenuto Pongo.......sono contenta anche di aver avuto modo di fare un pò di chiarezza in più sul discorso quarantena.....ma ora Rox paghi pegno con una foto del nuovo arrivato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Benvenuto pongoooooooo! che bello sono felice che abbiamo subito socializzato così bene! sono davvero davvero felice! una super coccola a tutti e due! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Febbraio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 grazie ragazze e che bella accoglienza ha avuto Pongo!! E ora via libera con le prime problematiche. Cara Buba..... lo so che avrei dovuto attenermi alla quarantena, ma questi due appena si son visti si son piaciuti a tal punto che strillavano se rimanevan divisi e non sai che notte ho passato quando ho deciso di tenere Pongo con me la prima sera- Comunque ho già prenotato una visita dal veterinario per sabato sperando di poterci andare. E' sorto però un piccolo problema: Rod si è tanto responsabilizzato che a questo punto si dimentica anche di mangiare, Non che non abbia fame, ma si preoccupa da morire se il piccolo non mangia e quando arriva l'ora dei pasti perde tempo a spronarlo a consumare lapappa dimenticandosi poi di magiare lui stesso. ieri l'ho pesato ed in effetti ha perso una trentina di grammi. C'è da dire che il piccolo è furbo e mangia quando ne ha voglia però mangia. Ma Rod è fatto cosi...si sente responsabile e la perdita di peso è dovuta anche al fatto che è perennemente in agitazione ed in movimento per cercarlo e e proteggerlo. Prima dormiva tutto il gionro ora pare non trovi pace se non tiene d'occhio Pongo. Oggi arrivata a casa ho assistito alla medesima scena: Pongo che dormiva e Rod che tralasciando il suo adorato pasto lo spronava a mangiare. Allora li ho divisi e ho aspettato che Rod si calmasse e mangiasse in santa pace e in effetti cosi è stato. Ma quando ha terminatola su ainsalata non c'èstato verso di calmarlo finchè non ho ripreso il piccolo e riportato accanto a lui. E' qualcosa di pazzesco.... poi dicono degli animali. meglio cento volte di noi umani che picchiamo i bambini e li ammazziamo!!!!(vedi le ultime agghiaccianti cronache) In conclusione.... cosa mi consigli di fare? NOn voglio che Rod deperisca per fare il mammo sitter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Febbraio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 ma che bella notizia! sono contenta per te! vedrai che da ora in poi scoprirai un nuovo Rod! Bevenuto Pongo!!!!! ciao Bacio Grazie sposina...... un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 cioè......io non ho parole!!! vorrei tanto vedere Rod che sprona il piccolo Ponghetto, si vede che si sentiva tanto solo..per accogliere il nuovo arrivato inq uesto modo.... un bacione Pongo..e un grattino speciale a Rod il mammo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 ihihi ammazza ha preso sul serio la responsabilità!!!tienilo d'occhio vedrai che mangia....ormai questi sono giorni particolari per entrambi, deve ritrovare il suo equilibrio, ma tu tieni d'occhio che mangi almeno un pochino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 E' piuttosto normale sai questo atteggiamento, è un cambiamento grosso anche per lui e si deve abituare. So perfettamente cosa significa quando vogliono stare assieme e io stessa con Lapino non me la sono sentita di metterlo da solo però ho dovuto fare le cure per tutti e tre e non ti nego di aver avuto grossi problemi ma la mia situazione era ben diversa dalla tua. Un caviotto di 9 mesi abituato ad un ambiente completamente diverso, dieta diversa, con suoni diversi e con pochissimo contatto umano se non per le cure di routine ti puoi immaginare, non è stato facile e non è paragonabile alla introduzione di un cucciolo. Per quanto riguarda Roddino....beh tu lascialo tranquillo casomai pesalo tutti i giorni perchè è bene che non perda troppo anche se a quanto ho capito ha delle belle riserve Puoi ogni tanto separarlo solo per farlo mangiare con tranquillità....quando lo prendi in braccio dargli sempre qualcosa in maniera che comunque mangi. Vedrai che tra qualche giorno si ricorderà che è bene mangiare Mi raccomando pesalo ogni giorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Febbraio 2, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2011 Rossellina leggo solo ora, TANTISSIMI AUGURI per il nuovo arrivato! BENVEVUTO PONGO!!! Ros adesso ci starebbe una bella fotina!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Febbraio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 come saprete sono notoriamente negata per pubblicare le foto qua sopra. Magari se qualcuno mi spiegasse come si fa. Io qualche foto a Pongo l'ho anche fatta e l'ho poi salvata sui documenti del mio pc. Ma il passaggio successivo e cioè quello di trasferirle sul sito mi è ostico.Per cui attendo lumi in merito. Intanto le cose fra POngo e Rod vanno a gonfie vele e devo dire che il piccolo ormai sta "svegliando" il grande in tutti i sensi- GIocano, parlottano.. insomma son diventati inseparabili. Rod dal canto suo vedendo Pongo un pò"pigro" nel mangiare lo sprona a consumare insieme a lui lapappa ed il problema iniziale di Rod un pò distratto in questa nuova mansione si è risolta nel senso che si lo sprona,lo sgrida un pò ma poi si fionda nuovamente sulla ciotola come prima. Insomma mi auguro che questo idillio non finisca quando poi Pongo sarà grande, ma come diceva giustamente Buba poi a quel punto saranno grandi amici. Almeno si spera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Per le foto, una volta che le hai nel tuo pc, vai in un sito d'appoggio le carichi e copi il link IMG della foto caricata che poi copierai in un nuovo messaggio o in una nuova discussione. Se hai problemi, se vuoi me le mandi via mail, mi dici dove vuoi metterle e te le metto io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora