Vai al contenuto

Padrone Di Due Cani Che Si Azzuffano...Aiuto!

redbaron2011
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Cercherò di esser più chiaro possibile sperando che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.

Premessa:

8 anni fa in casa con la mia famiglia arrivò un bellissimo Pastore Tedesco, in questi anni il cane usciva con me e viveva nel terrazzo fuori la mia camera. Era (e notare il passato) un cane dolcissimo che andava molto d'accordo con gli altri cani. Spesso, infatti, lo portavo in spiaggia insieme ad amici che avevano altri cani senza mai aver avuto nessun problema.

Tre anni fa (Tex aveva 6 anni) dovetti partire per lavoro e lasciai il cane con mio padre (del resto il "proprietario" era lui) e, di tanto in tanto quando tornavo a casa andavo sempre a salutarlo. Un anno e mezzo fa, convivendo con la mia compagna, riuscii a convincerla a portarmi su dove vivevamo, il mio bellissimo Tex (lei aveva terrore dei cani) ma, chiamando mio padre, scoprii che aveva dato (in estate) il cane ad una famiglia con i bambini e con una casa con il giardino (io avevo solo un terrazzo) e seppi che tex stava benissimo e giocava sempre con i bimbi.

Nel frattempo io e la mia compagna abbiamo preso Artù al canile (un incrocio fra un labrador ed un golden) e, vedendolo crescere, alla mia compagna è passata a paura dei cani, anzi...ora li adora!

Oggi, finalmente, sono riuscito ad avere l'avvicinamento e abbiamo presa casa con un bellissimo giardino immenso! La prima cosa che ho fatto (avendo sempre tex nel cuore) mi sono informato di come stava ed ho saputo che stava in una terra con altri cani e che i bimbi non lo andavano più a trovare! Appena mi fu chiesto se io lo rivolessi ho subito accettato!

Ovviamente sono andato a prenderlo e lui è stato felicissimo di vedermi, per cui salito in macchina.diretti verso casa.

Appena scesi ho fatto si che si "conoscessero" sia tex che artù tenendoli al guinzaglio (artù è ancora giovane, circa un anno ed è un giocherellone), ma come si è avvicinato a tex..per poco non veniva sbranato. abbiamo fatto due ore di tentativi ma niente da fare, artù cercava di avvicinarsi er far amicizia e Tex invece voleva aggredirlo.

Alla fine, per non rinunciare nuovamente al mio Tex, un amico mi ha concesso di tenerlo nella terra dove teniamo i cavalli ed altri cani.

Fin qui tutto ok!!! I cani fra loro vanno daccordo ma........ appena io provo ad accarezzare gli altri cani che sono lì......Tex li rincorre e cerca di aggredirli! A quel punto ho capito che il problema con artù non è il territorio ma la morbosa gelosia verso me per paura (forse) di perdermi ancora.

Ovviamente io vorrei tenere sia Artù che tex con me ma in maniera pacifica.

Qualcuno può aiutarmi! Vi prego!

Grazie e complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Qui, secondo me i problemi sono due: la gelosia di Artù verso di te quando accarezzi altri cani e l'accettare Tex.

Per la gelosia con altri cani ti consiglio di fare incontrare spesso Artù con i suoi simili, cercando soggetti tranquilli e cuccioli, quando li accarezzi, acarezza anche lui magari offrendogli bocconcini, se tranquillo.

Per quanto riguarda la convivenza con Tex credo sia un po' più difficile essendo due maschi adulti. L'inserimento dovrà essere fatto in modo graduale. I primi incontri tra i due cani cani secondo me vanno sempre fatti in territorio neutro tenendo Artù al guinzaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre gerarchico. Bisognerebbe vedere tra te e lui chi è il capo branco. Se il capo branco sei tu, tex vuole essere subito dopo di te. In questo caso nessuno si può avvicinare all'alfa se non lui. Bisognerebbe far capire che non'è tex che deve prendere posizione. Penso che dare un consiglio così su due piedi, senza vedere i cani è un po difficile. Magari potresti farti consigliare da un'istruttore cinofilo, vedendo il cane è più semplice individuare il cproblema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marty scusa forse mi sono espresso male!! Artù è il cane che cerca di far amicizia mentre Tex è il cane anziano che cerca di aggredire artù o qualsiasi altro cane che io accarezzo!

Sicuramente il territorio neutro poteva esser un buon presupposto ma purtroppo non è possibile perchè la casa è una e non posso portare ogni giorno Tex all' "amico" che se lo è tenuto fino ad ora!

Ciao e benvenuto. Qui, secondo me i problemi sono due: la gelosia di Artù verso di te quando accarezzi altri cani e l'accettare Tex.

Per la gelosia con altri cani ti consiglio di fare incontrare spesso Artù con i suoi simili, cercando soggetti tranquilli e cuccioli, quando li accarezzi, acarezza anche lui magari offrendogli bocconcini, se tranquillo.

Per quanto riguarda la convivenza con Tex credo sia un po' più difficile essendo due maschi adulti. L'inserimento dovrà essere fatto in modo graduale. I primi incontri tra i due cani cani secondo me vanno sempre fatti in territorio neutro tenendo Artù al guinzaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marty considera che io non vedevo tex da 2 anni! Quando l'ho salutato 2 anni fa era dolcissimo anche con gli altri cani!

Comunque si! Cn gli altri cani si comporta nello stesso modo solo se io mi avvicino per accarezzarli o loro si avvicinano per esser accarezzati!

.... Il comportamento di Tez potrebbe essere dovuto perchè Tex ha un carattere dominante.

Con gli altri cani si comporta così solo se li accarezzi tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso cha abbia sofferto l'abbandono ed è scaturita in lui questa gelosia nei confronti degli altri cani. Probabilmente devi farti aiutare da un professionista che incontra il cane e vede i suoi comportamenti e le sue reazioni, come ti ha detto Malinois.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì se lo fa solo se li accarezzi tu probabilmente è gelosia duvuta al fatto che non è stato con te per molto tempo. Anch'io ti consiglio di farti aiutare da un buon educatore cinofilo che vedendo il cane ti può consigliare il modo più corretto per rapportarti con il cane.

Quello che ti posso dire è che, a mio parere, per cercare di risistemare i rapporti tra te e il cane devi passare molto tempo con lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con immenso dolore vi dico che ormai il "problema" non esiste più!!!

Ieri come tutti i giorni da quanto è tornato Tex, sono andato in "campagna" deciso a riportarlo a casa e creare due spazi diversi per i due cani, ma l'ho trovato fiacco e debilitato, lingua bianca e difficoltà a camminare! Sono corso dalla veterinaria la quale, a suo dire, ha riscontrato un infezione da parassiti contratta in questo periodo lontano da me. Dopo 4 ora di flebo, antibiotici, salvavita, e vitamina K il mio bellissimo e dolcissimo Tex è morto fra le mie braccia.

SONO DISTRUTTO!!!!!!!!!

Grazie a tutti voi che mi avete consigliato.

Un bacio.

Link al commento
Condividi su altri siti