Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Prima di tutto mi presento, anzi presento il mio piccino Ho una cavietta di nome Bubu da 5 anni con me... è sempre vissuta viziata al 100% e curata secondo tutti i crismi possibili e raccomandabili...inzomma non sono una sprovveduta ma una padrona ben informata.

Da lunedì il mio piccino ha iniziato a non mangiare, da un paio di giorni nn si muoveva più tantissimo, nonostante tutto avevo chiamato il mio vet ma non era disponibile...ovviamente la preoccupazione è salita con l'anoressia per cui mi sono rivolta ad un'altra veterinaria.

Effettivamente mi ha fatto notare che respirava in modo strano, gli ha fatto una radiografia per escludere altre patologie e da lì è emerso che effettivamente i polmoni erano "poco ventilati". Mi ha dato una cura antibiotica+antinfiammatoria+alimentazione forzata. Quest'ultima non sono riuscita ad effettuarla a dovere, ho passato 24 ore al giorno con lui, ma nonostante tutto si rifiutava di mangiare,sputava quasi tutto ma qualcosina si riusciva a fare...finchè mercoledì sera non gli sento il pancino molto gonfio (infatti quello è stato il giorno in cui si è rifiutato categoricamente di magnà, e l'ho lasciato in pace visto che la pancia era già tanto gonfia).

Giovedì puntualmente è arrivata la diarrea (per stasi intestinale a quanto pare)...ho chiamato la vet e inizialmente ha detto di aspettare un pochino e chiamarla di corsa se si verificava di nuovo (perchè un caso singolo poteva anche essere dovuto al cambio di alimentazione con le pappine di pellet e vegetali)...dopo qualche ora di nuovo diarrea e a quel punto decidiamo di ricoverarlo per reintegrare i liquidi e rimettere in sesto l'intestino.

dopo un giorno ancora c'è un po' di diarrea alternata a qualche normale cacchina, però di positivo c'è che mangia, e anche con una certa avidità. La vet però mi ha detto che è sì un segno positivo, ma è probabilmente dovuto al fatto che gli sta dando un analgesico, per cui Bubu si sente meglio, ma non significa necessariamente che stia meglio.

Stamattina ha mangiato da solo, quindi niente + alimentazione forzata. Le feci hanno assunto maggior consistenza ma non sono assolutamente ancora normali.

Scusate il mega papiro...non ho neanche molte domande da porvi...so che i problemi respiratori sono piuttosto difficili da risolvere e Bubu non è più un giovanotto...volevo giusto sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito...

Inviato

Benvenuta e Benvenuto a Bubu! Purtroppo Bisogna capire da cosa e' dovuto il problema ai polmoni e penso che la persona più indicata a darti questa risposta sia senza dubbio la tua veterinaria.

Il fatto che abbia ripreso a mangiare da solo e' un segno davvero ottimo certo pero' va considerata l'età del caviotto che decisamente non e' più giovane!

La ripresa di fronte a certe patologie varia molto e non e' possibile fare previsioni. Tienici informati su come procede la sua degenza! Forza Bubu!

Inviato

lo so, la ripresa è estremamente variabile e non averlo con me mi fa stare ancora più in ansia!

Il problema è un'infezione alle prime vie respiratorie, i polmoni sono ok, ma gli arriva poca aria...da quel che mi ha fatto capire la vet ora il problema primario è bloccare la diarrea in modo che quantomeno si stabilizzi...so che lei sta facendo il possibile, ora mi tocca solo aspettare.

Inviato

Benvenuta! Speriamo che il piccolo si riprenda presto! Bisogna capire perché non é ben ventilato

Inviato

Ciao benvenuti te e il tuo piccolino. Mi dispiace pare che la faccenda sia piuttosto seria, spero possa fare qualche passo in avanti e riprendersi!

Inviato

si fino a quando non si stabilizza è tutto molto compromesso...vorrei tanto portarmelo a casa :( però da quando è lì un pochino è migliorato... devo resistere dal volerlo con me per ora, questa è la cosa peggiore...

Inviato

Moody sono sicura ( e lo dimostra il miglioramento di Bubu) che la tua veterinaria ha optato per il ricovero proprio per dargli tutte le cure necessarie!

Da quanto hai scritto e' una dottoressa molto competente!

Io ti posso dire che di solito le infezioni al primo tratto respiratorio se prese in tempo sono curabili con antibiotici e di solito si ha una buona ripresa!

Nel caso di Bubu pero' entra in gioco l'età, quindi e' una fortuna che sia sempre controllato.

Per come stanno procedendo le cose pero' io sono molto ottimista e non vedo l'ora di conoscere Bubu.

Inviato

allora piccolo aggiornamento! oggi finalmente le cacchine sono tornate normali come forma e consistenza (un po'più piccine del solito però), l'appetito continua ad esserci ed anche il problema respiratorio sembra che si stia risolvendo...non spalanca le narici come prima ad ogni atto respiratorio, ma la respirazione è ancora leggermente irregolare. Domani o al massimo tra due giorni, se resta stabile faremo un'altra radio e se è tutto ok posso portarlo a casa e continuare ancora un po' di giorni con gli antibiotici.

Sono un po' più tranquilla ora...

Inviato

purtroppo oggi tocca anche a me darvi una pessima notizia....Bubu ha avuto un peggioramento repentino oggi.

Non si regge più in piedi, nè sulle zampe posteriori nè su quelle anteriori.

Probabilmente è ipovitaminosi (eppure in malattia le dosi erano state aumentate). Ma è possibile che abbiamo risolto l'infezione respiratoria e abbiamo dovuto affrontare l'enterite, ora anche questo? Quanto può sopportare un esserino così piccolo? L'ho riportato a casa comunque.

Francamente non so cos'altro possano fare per lui, è stata una decisione dura, ma con me lo vedo più tranquillo.

Inviato

Nooo, mi dispiace tanto! Povero Bubu! Spero che si riprenda presto, mi dispiace, povero piccolo...

Inviato

Cara Moody,

vorrei tanto poterti dire che guarirà, ma devi tener ben presente che Bubu ha i suoi anni e forse tutti questi acciacchi non sono altro che le conseguenze della vecchiaia.

So bene che per i nostri occhi sono sempre cuccioli, ma purtroppo non è così e hanno una vita così breve e delicata che arrivare a 5 anni è già un bel risultato.

Ti dico queste cose a malincuore perchè so che ci si sta malissimo....soprattutto poi se si ha una sola cavia.

Il legame è forte ma lo sarà per sempre.

Se ti è stata data una cura è giusto seguirla, ma hai fatto bene a portarlo a casa perchè l'unica cosa che è davvero giusta in questi casi è farli stare insieme ai loro affetti.

Ti siamo tutti vicini ^^

Inviato

non sei dura affatto...purtroppo so come stanno le cose...vorrei solo non soffrisse così... vederlo lì immobile... mi fa stringere il cuore...non so neanche se è giusto farlo vivere...non credo che neanche lui ne abbia più voglia...francamente non siamo neanche sicuri sia ipovitaminosi...ho letto su forum americani che la paralisi è inspiegabile delle volte e può essere successiva ad uno spavento...forse ho fatto male a ricoverarlo...eppure sembrava si stesse riprendendo così bene... domani ho appuntamento con un altro vet. Ho notato ora che ha anche una piccola crosticina sul labbro e vicino ad una narice...che altro sta capitando al mio piccolino? :(

Inviato

mi dispiace ma questo circolo sfortunato qui nel forum sembra proprio non voler finire. Bubu ci ha lasciati stamattina...grazie immensamente per il supporto...

Inviato

No ragazze... non è possibile, andiamo ad accendere un cero alla madonna perchè è incredibile....mi sono appena collegata e vedo tante cattive notizie...bruttissime notizie!!!

Facciamoci forza...:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-102:

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...