Vai al contenuto

Forfora Nei Cani


cipollina
 Share

Recommended Posts

Il mio cucciolo ha 4 anni, ha sempre mangiato croccantini (malvolentieri) e proprio quando non ne voleva sapere un pò di carne in scatola (di marche affidabili e consigliate dai veterinari) con riso soffiato. Unici strappi alla regla due biscotti la mattina e qualche osso di manzo per giocare un pò. purtroppo da un mese e mezzo non vive più con me, ho dovuto lasciarlo ai miei per un pò finchè non risolverò dei problemi. Di crocchette non ne vuole sapere, mangia solo dalla mano di mia madre quando gli va, i miei in alternativa integrano con riso soffiato, un pò di pasta o carne bollita che cucinano per lui. In ogni caso dopo solo un mese e mezzo non ha più il pelo lucente che aveva. Unico dubbio che ho riguarda i biscotti, diversi da quelli che mangiava fino a poco tempo fa (qui dai miei non riesco a trovare la stessa marca) o in alternativa non vorrei fosse per qualche allergia. Lo porterò la prossima settimana dal veterinario per vederci più chiaro, nel frattempo avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fofora, secondo me, può essere data da diversi fattori tra cui l'alimentazione. In attesa di sentire il vet, io proverei a ridurre i biscotti. La pasta deve essere data stracotta. Proverei inoltre a dargli solo crocchette. Prova a lasciargli la ciotola a disposizione 2 volte al giorno, mattina e sera per 10-15 minuti. Quello che non ha mangiato glielo dai al pasto successivo.

Facci sapere cosa dice il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Responso del veterinario: forfora causata dall'alimentazione. Prescrizione: croccantini speciali per otto giorni più un integratore da 20 euro. Premesso che in famiglia abbiamo sempre avuto cani cresciuti sempre con avanzi, carne, pasta ecc. senza che accusassero mai un problema non capisco come sia possibile che un cane che mangia croccantini (a fatica) delle migliori marche e ogni tanto riso soffiato con carne in scatola possa accusare disturbi del genere. Ho speso la bellezza di 60 € per cose che non mi convincono e sinceramente comincio ad avere dubbi anche sui croccantini di ogni tipo. Finchè è rimasto con me gli davo riso e carne in scatola ogni giorno, due biscotti la mattina e ogni tanto un pò di sottilette o formaggi di cui va ghiotto, uva e qualche osso di manzo per giocare...problemi zero...sono stato costretto a lasciarlo ai miei fino alla prossima estate dando precise istruzioni, solo croccantini e poco riso soffiato con carne...torno forfora, pelo meno lucido! Come è possibile? A questo punto non so se dargli questo integratore, le crocchette speciali neppure le annusa...che devo fare? Sarà che un veterinario che vede un cane per un controllino e non gli misura neppure la temperatura non mi ispira molta fiducia...E fra quattro giorni devo ripartire damine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che le crocchette se di buona qualità sono un pasto bilanciato. E' normale che ora non le mangi, forse non è abituato al sapore nel nuovo cibo, Prova a dargli la ciotola due volte al giorno mattina e sera per 15-20 minuti, poi toglila. Quello che non mangia glielo ridai al pasto successivo. Eventualmente se le crocchette che ti ha prescritto il vet sono di gusti diversi, cambia gusto. Solo per 8 giorni ti ha detto di cambiare alimentazione?

Si purtroppo il mantenimento di un'animale è costoso. Il tipo di alimentazion da somministre a un animale è importante anche per previre eventuali problemi di salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei assolutamente sicuro che i tuoi non gli mollino qualcosa da tavola? Che non abbia qualche biscotto in più? Maggior quantitativo di carne rossa?

La forfora, il più delle volte è dovuta davvero all'alimentazione, e spesso i proprietari seguono la dieta del cane (nella ciotola) salvo poi "sgarrare" dandogli i bocconcini più disparati fuori pasto.

Anche lo stress potrebbe influire sulla comparsa di problemi dermatologici e, al momento, il tuo cane, essendo stato affidato ai tuoi, potrebbe risentire della tua assenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...