Vai al contenuto

Le Verdure Più Idonee


alessiaerika

Recommended Posts

A causa di una serie di problemini intestinali che ha avuto Artù (feci molli per diversi giorni) ho corretto un pò la sua dieta su consiglio della veterinaria.

Il piccolo ha sempre mangiato una grande varietà di verdure: lattuga, radicchio, cappuccina, carota, bieta, cicoria, un pochino di sedano e di finocchio che non ha mai adorato. Sapendo che le prima elencate possono dare problemi di dissenteria, ho sempre equilibrato la loro quantità con gli altri tipi elencati.

In questa occasione mi è stato consigliato dalla dottoressa di dargli solo sedano, finocchio, carota e cicoria, che sono le verdure più ricche di fibra e che consentono una corretta limatura dei denti, mentre l'insalata mista in generale va data saltuariamente e in piccole quantità.

Probabilmente già saprete queste cose, ma ho vuluto ugualmente condividere con voi quanto appreso poichè ero a conoscenza di alcune informazioni ma non sapevo fosse così importante privilegiare alcuni tipi di verdura rispetto ad altri! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A causa di una serie di problemini intestinali che ha avuto Artù (feci molli per diversi giorni) ho corretto un pò la sua dieta su consiglio della veterinaria.

Il piccolo ha sempre mangiato una grande varietà di verdure: lattuga, radicchio, cappuccina, carota, bieta, cicoria, un pochino di sedano e di finocchio che non ha mai adorato. Sapendo che le prima elencate possono dare problemi di dissenteria, ho sempre equilibrato la loro quantità con gli altri tipi elencati.

In questa occasione mi è stato consigliato dalla dottoressa di dargli solo sedano, finocchio, carota e cicoria, che sono le verdure più ricche di fibra e che consentono una corretta limatura dei denti, mentre l'insalata mista in generale va data saltuariamente e in piccole quantità.

Probabilmente già saprete queste cose, ma ho vuluto ugualmente condividere con voi quanto appreso poichè ero a conoscenza di alcune informazioni ma non sapevo fosse così importante privilegiare alcuni tipi di verdura rispetto ad altri! <_<

Grazie,Nek mangia prevalentemente,finocchio,carota,e radicchio rosso...tanto fieno e un pò di pellettato O....w...la cicoria intendi quella che si trova nei prati? :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

La cicoria io la compro al mercato o al supermercato... Quella che si trova nei prati potrebbe non essere buona, passano sempre le macchine vicino, potrebbero farci i loro bisogni i cani... Sono a Roma, non ho campagna vicino :lol:

In generale bisogna fare attenzione a prendere da soli le verdure, potremmo non saperle riconoscere e coglierne un tipo simile a quello che cercavamo e magari non commestibile!

Comunque la cicoria è questa:

<_<

post-6131-099708600 1287766302_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Tappo dò solo carote e finocchi (spezzettati piccolini) perché sono duri e quindi consumano i denti, visto che non mangia il fieno.

Ho paura a dargli l'insalata perché, siccome gli piaceva molto, temo che se la riassaggia poi vuole solo quella che è più facile da mangiare e non tocca più le verdure più dure! :bigemo_harabe_net-127:

Il bricconcello prende facilmente i vizi, meglio che stia attenta! :bigemo_harabe_net-163:

Ora ad esempio ha preso il vizio di saltare sul mio letto e rimanerci sopra fermo o a passeggiare. Devo stare attenta perchè se dovesse decidere di farci qualche bisognino, mio marito gli ha promesso di farlo arrosto! :lol:

P.S. Comunque, riguardo l'alimentazione, gli dò anche parecchio pellet. So che non se ne dovrebbero dare grosse quantità, ma c'è sempre il solito problema della mancanza di fieno: credo che il pellet sia un sostituto indispensabile in quanto ne contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cicoria io la compro al mercato o al supermercato... Quella che si trova nei prati potrebbe non essere buona, passano sempre le macchine vicino, potrebbero farci i loro bisogni i cani... Sono a Roma, non ho campagna vicino :lol:

In generale bisogna fare attenzione a prendere da soli le verdure, potremmo non saperle riconoscere e coglierne un tipo simile a quello che cercavamo e magari non commestibile!

Comunque la cicoria è questa:

<_<

Pensa che questa non l'ho mai vista....da noi non so se si trova o sono io poco attenta,la cercherò grazie :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che questa non l'ho mai vista....da noi non so se si trova o sono io poco attenta,la cercherò grazie :bigemo_harabe_net-146:

La cicoria è un tipo di verdura che mangiamo anche noi, è un pò amara. Penso che si trovi ovunque! :P

Erika, la nostra vet. aveva detto di dargli poco pellet, ma sperava che mangiasse il fieno. Non le ho chiesto se sto facendo la cosa giusta, ma quando le ho raccontato che cosa gli do da mangiare, mi ha detto che la cosa importante è controllargli i denti ogni 6 mesi. :rolleyes:

Certo, in una situazione del genere non è semplice portare avanti la dieta che in teoria ogni coniglietto dovrebbe seguire...

Ma proprio non lo annusa? Nemmeno quando lo tiri fuori dalla busta che conserva ancora tutto il profumo?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...