Vai al contenuto

Camole Nella Busta Del Fieno


alessiaerika
 Share

Recommended Posts

Ho aperto pochi giorni fa la nuova busta di fieno B***y, quello con le melette secche che Artù adora, e mi sono accorta oggi che su una meletta c'era un vermetto molto simile ad una camola, ma meno cicciottello... Mi sono detta, se ce n'è uno potrebbero essercene altri.

Le fette di mela essiccate si trovano tutte insieme in un angolo della busta, così ho tirato fuori tutto il fieno e ho notato che, come immaginavo, queste camole (più grandicelle e anche piccole larve) si trovavano solo sui pezzetti di mela che sono risultati un pò umidi: immagino che non siano stati seccati completamente prima di essere inseriti nella busta del fieno.

Ora mi chiedo: è il caso di buttare tutto il fieno o basta eliminare solo le mele bacate, visto che le camole erano solo li? Se qualche larva si fosse mescolata con il fieno potrebbe causare problemi nel caso in cui Artù la mangiasse? E' già qualche giorno che mangia quel fieno. Avevo pensato di tenerlo fuori dalla busta un pò di tempo per farlo aereare e per eliminare l'umidità, ma se ci fosse qualche larva in giro resterebbe li... Cosa mi consigliate? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maya!

In ogni caso oggi pomeriggio sono andata al negozio con la busta del fieno per fargli vedere le melette perchè volevo chiedere loro se si poteva in qualche modo segnalare questo fatto alla casa produttrice... Magari non era il primo caso e una segnalazione in più male non fa.

Il negoziante è stato gentilissimo (ormai mi servo da loro da diversi anni) e ha voluto cambiarmi il fieno: prima di darmi una nuova confezione di fieno con le melette l'ha controllato e mi ha detto "è meglio se questa volta lo prendi senza mele" e mi ha dato quello con pezzetti di rosa canina... Suppongo che non fosse solo la mia busta ad avere le mele mangiate dalle camole!

Morale: Artù dovrà rinunciare per un pò alle sue adorate melette (ovviamente glie ne davo un piccolo pezzetto al giorno, essendo essiccate hanno un alto concentrato di zuccheri) e dovrà accontentarsi della rosa canina :lol:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero funziona? Sei un genio! Non ci avevo pensato! Pensavo di essiccarle al sole, ma siccome abito al piano terra di un palazzo di 5 piani esposto a nord-est di sole purtroppo non ce n'è molto...

Artù ti ringrazia per il consiglio, sarà davvero felice quando potrò ridargli le sue adorate melette secche! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei davvero in gamba :D

<_<

Quoto! :bigemo_harabe_net-122:

Volevo sapere, visto che a Tappo ogni tanto do le bucce delle mele,

non è uguale dargliele fresche? Bisogna aspettare che secchino?

Erika, è inutile che ti dica che a me il fieno fa sempre gli animaletti,

perché visto che Tappo non lo mangia, dopo un po' che lo tengo se lo mangiano loro

e mi tocca buttarne buste quasi piene! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai penso che avrai allevato un'intera tribù di animaletti nelle buste del fieno :lol:

Penso vada benissimo anche dargliele fresche, l'importante è che siano ben lavate!

Artù mangia volentieri sia la mela fresca (che oltretutto gli fornisce un pò di liquidi visto che da quando è stato male non beve più ma si idrata con verdura, frutta e poca acqua che gli do io con una siringa senza ago) ma anche quella secca che gli do saltuariamente perchè è un concentrato di zuccheri :P

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...