Vai al contenuto

Tea&cacchina Molle

misspurple
 Share

Recommended Posts

sto portando la mia Tea dal veterinario,sono un po' nel panico!!! ieri ho notato che aveva il sederino un po' sporco e la carta di giornale era sporca come se avesse un po' di(scusate l'argomento)dissenteria..però le cacchine c'erano ed erano normali... ho aspettato ancora un pochino,l'ho pulita,ho cambiato la gabbietta... oggi era tutta sporca di cacca,e il giornale come ieri.. sono andata nel panico, il fatto è che non ha perso un grammo,anzi, e mangia ed è attiva(se consideriamo il caldo) e poi ci sono anche le cacchine normali.. nel dubbio ho aspettato fino ad ora e adesso la sto portando dal veterinario,per un esame delle feci.... sono proprio nel panico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Miss! Sei certa che abbia dissenteria e che invece l'urina non abbia ammorbidito le cacchette solide?

Te lo chiedo perchè ho sempre immaginato la dissenteria esclusivamente come feci liquide o molto morbide per cui se ne hai trovate di solide (normali insomma)...comunque appena torni dal veterinario facci sapere diagnosi e cura! e sta tranquilla ora la guarda lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

simmy...hai perfettamente ragione!!! non so cosa mi è preso, sono andata davvero nel panico e senza motivo!! ragazzi era un falso allarme... l'ho portata dal vet e che figura di cacca(mia e di Tea perchè gli ho portato un barattolo di cacchine per gli esami!!!) sono arrivata lì,gli ho messo la cavia sul tavolo e con la faccia bianca dalla paura (mia e di Tea) gli ho quasi urlato "sta malissimo!!!guardala!!guarda com'è zozza!!" e lui la gira un po' e mi dice "ma veramente,mi sembra sporca di pipì" poi guarda le cacchine e mi dice che vanno bene e siccome gli avevo portato anche il giornale sporco (sempre urlandogli "ma ho le prove!!!") mi ha detto che probabilmente ne aveva fatta qualcuna più mollina per via del caldo,insomma per farla breve ha riso un po' e mi ha detto di non preoccuparmi, di aumentare il fieno quando vedo che è un po' più morbida (fra l'altro ha visto il rotolino di carta igienica e tutto contento mi ha chiesto se poteva rubarmi l'idea per consigliarla ai clienti!!) ed è stato gentilissimo che non mi ha fatto neanche pagare (mi ha pure fatto una bella risata!)

e poi,cosa ancora più strana, è che appena sono uscita mi sono messa a piangere come una scema perchè davvero mi ero angosciata, e che strano è stato, non mi era mai successo di stare così, io che faccio sempre la grossa e che dico che non mi preoccupo mai... e invece a quanto pare mi sono affezionata più di quel che credevo a quella bestiaccia pelosa e malaticcia..secondo me ho fatto così perchè lunedì parto per 10 giorni e domani la lascio da mia mamma,e questa cosa mi ha mandato nel panico!!!ma insomma io non sono proprio la persona che fa così,o almeno credevo... mi sa proprio che me la sono presa a cuore questa pelosetta! :wub:

scusate ancora per il falso allarme!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha anche detto che le zampette stanno meglio e sono quasi guarite,quindi posso sospendere gli antibiotici..però ha anche detto che la pododermatite può diventare cronica,quindi può darsi che sarà soggetta a ricadute (ci mancava anche questa!)..quindi ho deciso che quando tornerò dalle vacanze proverò la famosa lettiera in cellulosa(perchè proprio il pellet non mi piace).. ora è nella gabbietta e zampetta,le ho cambiato tutto:messo acqua fresca,fieno nuovo,un po' di peperone,le ho pulito il sederotto e il pancino... posso andare a letto tranquilla!

(se non ci fosse questo forum impazzirei!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miss...sono contenta che sia stato un falso allarme! :D :D Meglio fare queste "figuracce" che trascurare i segnali! Meglio andarci a vuoto che non andarci affatto!!!

Poi capirai... i veterinari ci sono abituati a queste scene da "panico" dei proprietari degli animali! E' stato pure gentile ed onesto a non prenderti nulla per la visita.

E' normale entrare in agitazione specie se già sei in ansia perchè devi lasciarli alle cure di qualcun altro...perciò ti capisco bene! :P

Ad ogni modo, meglio per Tea! Ottimo anche per il discorso della guarigione dalla pododermatite!

In effetti è un pò noiosa specie per via dell'ambiente assolutamente non sterile in cui vivono le cavie! :P

Allora ora puoi dormire sogni tranquilli!! Buonanotte! ^_^ Grattino a Tea!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non hai fatto assolutsamente nessuna figuraccia!!!hai fatto bene ad andarci dal vet!!meglio una volta in più che una in meno!

vedrai che durante le vacanze andrà tutto bene, anch'io parto domani e sono un po' agitata per i monelli, ma confido in loro ;D e nei miei genitori.

Ormai all'inizio non sempre é facile riconoscere quando realmente c'é qualche problema, ma con il tempo ti verrà piU naturale!

Un grande abbraccio a te e alla piccina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Missy non preoccuparti che in estate è facile che le cacchette siano più morbidine perchè mangiano più fresco e bevono molto di più rispetto all'inverno.

Per poi non parlare del fatto che facendoci la pipì su fanno dei gran macelli e te lo dico perchè anche io ho notato la stessa cosa di cui parlavi tu.

Il giornale come lettiera te lo sconsiglio proprio, ma non lo consiglierei a nessuno perchè non assorbe, è pieno di inchiostri e se se lo mangiano è facile che crei blocchi intestinali.....insomma non ha alcun pregio e per quanto costano i giornali oggi non è nenache economico :P

La lettiera in cellulosa è indicatissima per i caviotti che hanno problemi di pododermatiti perchè viene sterilizzata a 193° C e sicuramente ad assorbenza non è paragonabile al giornale ma ti darà modo di tenere la caviotta all'asciutto per diverso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!! oggi l'ho portata dai miei,sicuramente starà bene perchè hanno l'aria condizionata e la tratteranno benissimo la mia pelosotta.. io sta cosa delle cacchine più molline proprio non la sapevo, per quello mi ero spaventata, avevo paura di partire mentre stava male..beh ora sono più tranquilla!! poi oggi era bella vispa,nonostante i mille spostamenti che ha dovuto subire.. per la lettiera ormai la ordinerò quando torno,nel frattempo ho messo un po' di fieno comunque il giornale cambiando il primo strato tutti i giorni non è mai sporco(anche la traversina rimane pulita), forse perchè di cavietta ne ho una sola,anche se sicuramente d'estate proprio non conviene..Buba meno male che ci sei tu che sperimenti tutte le lettiere!!magari quando torno hai già provato anche l'altra(non mi ricordo,era lino?boh) ihihih

allora grazie a tutti di cuore per il sostegno e un grattino fresco a tutte le vostre caviotte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ely! beh,sono tornata dalle vacanzeee!!!sicilia,13 ore di viaggio,non finiva più!!!meno male che la pelosa l'ho lasciata da mamma!!!non so come avrebbe fatto a resistere in macchina!!!io sono diventata un tutt'uno con il sedile...sono tornata ieri sera ed entro domani me la porto a casa..non vedo l'ora!!! mia mamma è stata bravissima,l'ha coccolata e rifocillata più che poteva(domani prova bilancia,perchè mia mamma non l'aveva e non l'ha potuta pesare) e mi ha detto che le ha fatto pure il bagnetto!!io non l'avevo mai fatto,le lavo il sederotto quando è zozzo con le salviette..comunque,brava mamma,pensate che una sera mi ha chiamata nel panico perchè aveva notato la cacchina molle e la voleva portare dal vet(tale madre,tale figlia!),poi le ho spiegato tutto ihih..bene,non vedo l'ora di rivederla,chissà se mi riconoscerà!!!bellina la mia caviottina!

Link al commento
Condividi su altri siti

che carina! a me rocco dopo un mese che non mi vedeva mi ha riconosciuto subito...nonostante la lunga separazione ero ancora sempre io l'unica a poterlo accarezzare senza che scappasse e offrirgli il cibo dalla mano senza troppe diffidenze!

vedrai ti farà le feste (caviescamente parlando...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stasera ho controllato la cavietta..l'ho pesata ed è 480 gr a differenza di 2 settimane fa che pesava 550,inoltre ho notato il pelo un po' più rado,soprattutto dietro le orecchie ma visto che dietro non hanno pelo non so se è normale oppure se è una cosa che si estende..la cavietta mi ha riconosciuta e ha giocato un po' ma oggi è stata tutto il tempo dientro la casetta,forse si è un po' stressata per via del viaggio fino a casa e la nuova sistemazione..se in questi giorni la situazione non cambia o peggiora la porto di nuovo dal vet.. voglio prima vedere se si riprende a casina sua con il cibo che le do' io..perchè comunque sono 2 settimane che non la vedo e quindi non so com'è stata realmente..

che peccato,stavo pensando di prendere un'altra caviotta per tenerle compagnia,ma in queste condizioni non so davvero che fare,un giorno bene e un giorno male!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque stamani la caviotta sembra stare un po' meglio,anche ieri sera era abbastanza attiva,verso mezzanotte è uscita e si è messa a mangiare..credo che sa rimasta nella casa ieri un po' per lo stress e un po' perchè di giorno dorme ed è meno attiva..comunque stamani appena mi sono alzata sono andata a controllare,ogni tanto usciva con il musino,poi appena mi sono messa a fare colazione che fischi!!e quella scema mica si è accorta che ho messo un chicco d'uva sul ponte eheheh

insomma mi ci sono messa un po' a giocare,sembra molto incuriosita dai giochini con la campanella,usciva e saltellava,poi le piace mettersi sotto al ponte,perchè la sera lo metto dentro la gabbia e di giorno lo tengo fuori..stamani l'ho beccata mezza arrampicata sul ponticino a mangiare il fieno appeso,ci stava infilando la testa e quindi sembrava avesse un cappello di fieno da contadinella!!! per il pelo la tengo in osservazione,penso anche io che sia come al solito, il peso invece lo tengo d'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco gli aggiornamenti..Tea si è ripresa ed è superattiva, il peso era diminuito ma ora è stabile da diversi giorni (non so come fa a pesare così poco perchè in questi giorni l'ho messa a mangiare fuori e ogni volta mangiava tranquillamente) , la pododermatite è migliorata notevolmente grazie alla lettiera nuova..

il problema è questo pelo che non c'è più..

vorrei chiarire una cosa, il pelo sull'orecchio non c'è e non l'ha mai avuto, ma è dietro l'orecchio che manca, e la cosa che mi ha fatto pensare è che si estende.. quindi alla fine ho preso un appuntamento con il vet... sì è lui.. quello della cacca! chissà cosa mi dirà stavolta.. e intanto ne approfitto per controllare peso, piedi e dentoni..

ecco le foto delle parti senza pelo,sono di qualche giorno fa quindi ora la zona è un po' più estesa..

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/4856010907/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/4856009611/in/photostream/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miss dalle foto non si capisce bene e non so se tu ti riferisca all'alopecia fisiologica dell'oreccio nelle cavie.

In tutte mancano i peli nella regione immediatamente adiacente al padiglione, ma col fatto che la piccina ha il pelo lunghetto non si capisce bene!

Comunque una visita dal veterinario male non fa mai...aggiornaci domani! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io so che non hanno pelo, ma quello che mi ha fatto pensare è che lei prima ne aveva di più e inoltre si estende...

alopecia dell'orecchio? non l'avevo mai sentita..in effetti l'anno scorso d'estate Tea aveva sofferto di alopecia, ma solo intorno alla pancia, poi le passò tutto...

oggi pomeriggio veterinario.. vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornata dal vet...avevate tutti ragione sleep.gif , il pelo dietro le orecchie non è niente..

il vet ha detto che siccome ha già 3 anni sta un po' invecchiando e allora comincia ad avere zone senza pelo (c'ha pure la forfora!), wacko.gif poi ha controllato occhi,pancia,pelo e tutto il resto, anche le zampine che sono sempre infiammate ma sta migliorando..

gli ho detto della perdita di peso e mi ha controllato i denti con l'anestesia (lo fa sempre) e alla fine ha dovuto limare di nuovo i denti e ha scoperto che aveva un dentino in fondo che le stava perforando la guancia!!! per quello dimagriva!!!

io sono un po' perplessa perchè li avevo limati a fine luglio e di solito la porto ogni 2 mesi, mi ha spiegato che è molto difficile togliere un dente sano ad una cavia perchè lo spazio per fare questa operazione è molto limitato e c'è il rischio che si spezzi il dente in bocca, quindi l'unica cosa da fare è monitorare costntemente il peso e limare limare limare...

alla fine gli ho anche detto che vorrei prendere un'altra cavia ma che con Tea in queste condizioni sinceramente mi vengono un sacco di dubbi, lui mi ha consigliato di prendermi del tempo per pensare e che sicuramente alla Tea gioverebbe un po' di compagnia, ma mi ha anche detto che è una cavia un po' sfigata e che è vecchiotta e con problemi ai denti, per cui è una situazione che andrà sempre a peggiorare... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto che non era nulla??ma ti capisco sai, ieri , quando l'impavido oreste si è mangiato la foglia, gli stavo giusto controllando il pelo dietro l'orecchio perchè da una parte notavo che la zona glabra era più estesa rispetto all'altra..evidentemente forse è anche per la razza: il mio è un incrocio ma con tanto di peruviano e ha il pelo lungo, come ho visto ha anche tea, e il pelo stesso prende certi "giri" che se lo alzi si vede tutta la pelle sotto!!

pensaci bene per la cavietta, già cmq anche il vet ti ha detto che un po' di compagnia le farebbe bene..però aspetta che si rimetta con le zampette e vedi come sta...nel frattempo pensaci...

un bacione!:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti