Vai al contenuto

Gnam Gnam

rossella65
 Share

Recommended Posts

mi chiedo come sia possibile che con queste temperature Rod mangia come un lupo e sembra sempre che sia stato senza cibo da anni da come si avventa sull'insalata, che cmq elargisco in abbondanza con varianti sul menu.

E io? con questo caldo non riesco neppure a buttare giù una mozzarella.

Gnam gnam..... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non darei l'anguria perchè è molti zuccherina e potrebbe fermentare.

Smentisco che l'anguria sia un frutto zuccherino. Anzi lo è meno di tanti altri (gli zuccheri nella frutta sono in genere intorno al 10-12% mentre nell'anguria non superano il 6%) e certo lo è meno di fichi, fichi d'india, uva, cachi, banane e mandarini. Il sapore dolce dell'anguria è dovuto a sostanze aromatiche presenti, non tanto allo zucchero.

Si può dare in piccole dosi come tutti gli altri frutti.

Il melone? Maya e Buddy ne vanno matti! giusto ieri ne ho dato un quadretto e si strappavano di bocca i pezzettini, l'uno con l'altro! :bigemo_harabe_net-163:

Sempre la solita regola per la frutta: moderazione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok sull'anguria.... buono a sapersi.

Io ero rimasta scioccata dall'uva e cosi come frutta dò solo un fetta di mela due vole a settimana.

Il pomodoro non saprei se fa bene o fa male.

Per quanto riguarda il melone credop stesso discorso dell'anguria, se non è troppo zuccherino va bene ma come dice Simy sempre con moderazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la do ogni tanto..massimo due volte a settimana, non ho una regola.

D'inverno quasi nulla perchè non amano molti frutti "invernali" mangiano solo banana!

Riguardo al pomodoro ci sono teorie contrastanti. Alcuni sostengono che nei roditori sia tossico. Ma credo si tratti di una leggenda metropolitane o comunque di una regola non universale, magari vale per altre specie di roditori.

I pomodori li do senza semini e senza polpa, sia quelli normali che gli altri i piccolini. Ne vanno matti

L'unica accortezza è di non dare la parte verde (il ciuffetto) e le parti troppo verdi del frutto stesso (presenti di solito nel pomodoro non molto maturo o in quello da insalata) perchè molto ricche di solanina, tossica per le cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La banana è molto zuccherina, quindi non va data spesso.

Una rondella di un paio di cm di altezza è sufficiente. Buddy impazzisce e non accontentarlo è difficile specie quando parte coi fischi perchè ne vuole altra, però non si può, per il suo bene... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

La frutta va data sempre e comunque con molta moderazione, ricordatelo sempre :P

Comunque in linea di massima potete tranquillamente dare banana, melone, anguria (l'ho data giusto ieri e Ichi era felicissimoooo) ma è importante togliere buccia e semi.

Per la frutta dovete dare pezzettini piccoli, non esagerate, datela magari come premio...quindi piccole dosi e non spesso.

Mele e pere o comunque frutta con buccia commestible io consiglio comunque di toglierla, e lo consiglio non solo per le caviette ma anche per voi, perchè purtroppo per i frutti vengono impiegati molti anticrittogamici e antiparassitari che vengono assorbiti proprio dalla buccia....quindi buona norma è toglierla.

I pomodori non sono velenosi, è velenosa la parte verde quindi il picciolo e i semi....il resto non solo è molto gradito ma ha anche un alta concetrazione di vitamine.

Chiaramente essendo verdura molto acquosa non bisogna esagerare ma se piace datela pure ai vostri caviotti.

I miei ne vanno matti e se sentono l'odore non mi danno tregua finchè non gli allungo un pezzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato a dare un piccolo pezzo di anguria a Rod....la voracità con la quale l'ha mangiato era incredibile e poverino poi ne avrebbe voluto ancora ma... :bigemo_harabe_net-127:

A questo punto la domanda sorge spontanea: un pezzettino una volta a settimana oppure anche di più?

Illuminatemi vi prego!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do il melone due volte a settimana. Un quadretto di circa 3/4 cm. Il discorso frutta = zucchero, va bene ma non mi sembra neanche un alimento per cui sia necessario farsi venire l'ansia! :D

Ho sempre pensato che sia meglio un pezzettino di frutta che un cucchiaino di pellet.

Insomma come premio ci può stare, l'importante è non esagerare.

Una o due volte a settimana va bene.

La settimana scorsa l'ho data tre volte per dire, e non ho dato pellet.

I miei si muovono tanto, hanno la gabbia aperta 24/24 h ora e non sono grassi.

Maya ha 1 anno e pesa 800 gr Buddy ha nove mesi e ne pesa 670.

Tutto varia un pò in base al proprio porcellino, vale sempre la regola di non esagerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come sia possibile che con queste temperature Rod mangia come un lupo e sembra sempre che sia stato senza cibo da anni da come si avventa sull'insalata, che cmq elargisco in abbondanza con varianti sul menu.

E io? con questo caldo non riesco neppure a buttare giù una mozzarella.

Gnam gnam..... :bigemo_harabe_net-163:

Ma sai che pure loro mangiano come due belve??!

Mangiano meno fieno e difatti un pacco mi dura più di una settimana, diversamente da prima, però fischiano in continuazione per chiedere verdure!

Ora poi vengo sui piedi per chiedermi il pellet e si arrampicano in attesa di un bastoncino! ahahahahah...troppo forti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso i pomodorini interi,quelli piccolissimi,la pelosa li mangia e mi lascia la buccia(mi lascia la buccia di tutto per fortuna,anche del peperone)..semini non ne hanno,oppure sono piccolissimi..insomma anche quando li apro non si vedono..sono quelli più cari,io li compro per me e poi li metto anche a lei..ne va pazza! però bisogna darli con moderazione perchè essendo abbastanza acidi potrebbero infiammare la bocchina delle caviotte..poi dipende dalla cavia e come è abituata..ad esempio la mia non mangia molta frutta(banana a parte che ne è golosissima)

Link al commento
Condividi su altri siti