Colosso Inviato Giugno 28, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2010 Salve a tutti, ho scoperto il vostro forum mentre cercavo notizie sulle malattie dei gatti e vi prego di darmi una risposta su una questione molto seria. Oggi mi sono accorto che la mia adorata gattina persiana di 13 anni, che finora non ha mostrato alcun sintomo di malessere, ha uno strano bozzo sull'addome vicino alla mammella. L'ho portata subito dal veterinario e mi hanno detto che si tratta di un tumore in stadio piuttosto avanzato, che per giunta si accompagna ad altri bozzi più piccoli di cui non mi ero accorto. Il veterinario propone di operarla rimuovendo tutte le mammelle prima da una parte e poi dall'altra, e sostiene che così avrebbe discrete probabilità di cavarsela ma anche di morire poco tempo dopo. Io sarei stato del parere di procedere subito con l'operazione ma mia madre si oppone a un intervento così lungo e doloroso che deturperebbe e farebbe soffrire la micia, e purtroppo non si può fare assolutamente niente senza il suo assenso. Vi chiedo questo: sapete quanta sarebbe l'aspettativa di vita della gatta se non fosse operata? Mia madre sostiene che può arrivare a 15 anni ma io credo che entro 2 o 3 mesi la perderei comunque... Cosa mi consigliate di fare? Farla operare a tutti i costi o farle godere al meglio e in pace i suoi ultimi mesi o anni di vita? Sono tanto stordito e sconvolto dalla notizia che non riesco ancora a rendermene conto pienamente, perchè fino a ieri credevo di avere la gattina più sana del mondo... Non voglio sembrare patetico ma il mio gatto è letteralmente tutto per me, è l'unico essere che mi dà gioia e mi è sempre stato vicino in tutti questi anni... che cosa farò quando inizierà ad avere veramente i sintomi più terribili della malattia e non potrò fare niente a riguardo? Sarà peggio questa sensaz<ione di impotenza o quella di averla sottoposta a terribili sofferenze con un'operazione così grave? Ho un estremo bisogno dei vostri consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 29, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2010 Ciao e benvenuto sul forum, anche se in circostanze così drammatiche. Mi dispiace che vi siate accorti del problema della micia ad uno stadio così avanzato della malattia, e che adesso vi siano tutti questi problemi. Purtroppo i tumori mammari, nella gatta, sono di origine maligna al 90%. Il suggerimento del tuo vet. è esatto. Solo eliminando tutte le mammelle la gatta potrebbe avere qualche probabilità. Innanzitutto, prima di decidere se tentare o meno l'intervento, ti consiglio di sottoporre la gatta ad ulteriori indagini, ad esempio ad una radiografia toracica, in modo da escludere eventuali metastasi ai polmoni. Se queste non ci sono, allora si potrebbe prendere in considerazione d'intervenire chirurgicamente, tenendo presente lo stato attuale di salute della gatta, e cioè la sua funzionalità renale etc. L'aspettativa di vita che propone tua madre non mi sembra adeguata, non credo che arrivi a quindici anni, anche se in un animale anziano il tumore procede più lentamente. In ogni caso, se l'intervento non dovesse riuscire e si formassero delle metastasi, ciò avverrebbe facilmente in tre/quattro mesi. Ci sono molte cose da valutare, una fra tutte il notevole stress dell'intervento ed il periodo di ripresa da esso, che per una gatta anziana potrebbe essere piuttosto lungo. Personalmente mi sono trovata nelle stesse condizioni con la mia cagna, ed ho preferito non farla operare finchè non è stato inevitabile. Purtroppo è sopravvissuta solo otto mesi all'operazione. Se oggi mi dovesse capitare la stessa situazione, non interverrei di nuovo, perchè ci mise molto tempo a riprendersi dall'intervento. Ogni caso è differente, e sta a voi ed al vostro veterinario valutare bene la situazione prima di decidere il da farsi. Per ogni consiglio o chiarimento, noi siamo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colosso Inviato Giugno 30, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2010 Ciao e benvenuto sul forum, anche se in circostanze così drammatiche. Mi dispiace che vi siate accorti del problema della micia ad uno stadio così avanzato della malattia, e che adesso vi siano tutti questi problemi. Purtroppo i tumori mammari, nella gatta, sono di origine maligna al 90%. Il suggerimento del tuo vet. è esatto. Solo eliminando tutte le mammelle la gatta potrebbe avere qualche probabilità. Innanzitutto, prima di decidere se tentare o meno l'intervento, ti consiglio di sottoporre la gatta ad ulteriori indagini, ad esempio ad una radiografia toracica, in modo da escludere eventuali metastasi ai polmoni. Se queste non ci sono, allora si potrebbe prendere in considerazione d'intervenire chirurgicamente, tenendo presente lo stato attuale di salute della gatta, e cioè la sua funzionalità renale etc. L'aspettativa di vita che propone tua madre non mi sembra adeguata, non credo che arrivi a quindici anni, anche se in un animale anziano il tumore procede più lentamente. In ogni caso, se l'intervento non dovesse riuscire e si formassero delle metastasi, ciò avverrebbe facilmente in tre/quattro mesi. Ci sono molte cose da valutare, una fra tutte il notevole stress dell'intervento ed il periodo di ripresa da esso, che per una gatta anziana potrebbe essere piuttosto lungo. Personalmente mi sono trovata nelle stesse condizioni con la mia cagna, ed ho preferito non farla operare finchè non è stato inevitabile. Purtroppo è sopravvissuta solo otto mesi all'operazione. Se oggi mi dovesse capitare la stessa situazione, non interverrei di nuovo, perchè ci mise molto tempo a riprendersi dall'intervento. Ogni caso è differente, e sta a voi ed al vostro veterinario valutare bene la situazione prima di decidere il da farsi. Per ogni consiglio o chiarimento, noi siamo qui. Sono andato oggi dal veterinario con mia madre per farle sentire tutto di persona... lui come medico ha consigliato l'intervento ma ha anche detto che non garantirebbe la guarigione, visto che poco prima aveva fatto lo stesso a una sua gatta che poi è morta tre mesi dopo per una metastasi ai polmoni; come proprietario invece ha detto che, avendo la mia micia già 13 anni, c'è la possibilità che il tumore si estenda lentamente e localmente non colpendo alcun organo vitale ed in quel caso si potrebbe anche non intervenire affatto. Sentendo questo mia madre si è ringalluzzita nella sua decisione e adesso non intende dare per nessun motivo il suo consenso all'operazione, convinta che la gatta possa tirare avanti anche senza. Io le ho detto che forse intervenendo subito sarebbe ancora possibile salvarla ma magari fra 6 mesi non ci sarebbe più niente da fare: lei però non vuole sentire ragioni. Al massimo le farà togliere le bolle che si manifesranno quando il male si farà più grave. Aggiungo che il veterinario non ha voluto fare nessun esame, nè lastre nè analisi del sangue, perchè dice che in ogni caso sarebbe impossibile scoprire le eventuali metastasi. Insomma non mi sento tranquillo per niente e so che quando il male si manifesterà mi pentirò di non essere intervenuto quando ne avevo la possibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monika041 Inviato Luglio 2, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2010 Ciao! Vorrei portare l'esperienza della mia Kiku: lo scorso anno è stata operata di tumore alla mammella, esteso al punto che le hanno tolto tutta la fascia sinistra. Kiku aveva gia' nove anni, soffre di calcificazioni alla colonna, ed era poco prima caduta dal terrazzo procurandosi fratture allo sterno e torace. Certamente l'intervento ha provato molto ... sia lei che me, ma ora si è ripresa benissimo, tanto che la vedo più in forma di prima. Le ho fatto fare una radiografia al torace a dicembre, e tutto sembra davvero sotto controllo. Anche se non posso dire quale sara' la sua aspettativa di vita, mi sento di poter dire di aver migliorato la qualita' della vita che sta vivendo ora! ciao Monica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anny76 Inviato Luglio 4, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2010 Mi dispiace tanto per la tua gatta,spero che si risolva presto la situazione e nel migliore dei modi.Tienici aggiornati. In bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora