Vai al contenuto

Macchie Rosse Sulla Testa Del Pesce Rosso

lily

Recommended Posts

ciao a tutti!!

da qualche giorno il mio pesce rosso ha delle macchie rosso scuro sulla testa..il suo comportamento non è cambiato, è sempre vivace come sempre, e non ho notato anomalie..però quelle macchie non mi sembrano normali..può essere un'infiammazione pericolosa?

Premetto che ho una vasca da 40,5 cm x 23 cm...non ho filtri, depuratori,ecc..e l'acqua la lascio decantare almeno un giorno prima di cambiarla. Può essere frutto di un cambiamento di dosaggi delle sostanze dell'acqua pubblica?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, più meno il colore è quello del sangue, forse un po' più chiaro...però non sembrano veri e propri ematomi!! poi nella vasca c'è un altro pesce, se fosse un'infezione batterica non avrebbe dovuto attaccarsi?

Comunque confermo che per ora il comportamento non cambia, solo queste macchie non vanno via, nè aumentano!

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTOOOO!!scusate se scasso...ma adesso mi sembra che ne stia risentendo un po' di più...non nella vivacità, ma mi sembra che sia un po' squamata sui fianchi.....adesso mi preoccupo ufficialmente!! ho letto a giro che potrebbe essere pure lo stress...può essere dato anche dal fatto che è in periodo di deposizione delle uova? più o meno è alla terza deposizione!

Help me!!! la pescetta ve ne sarà riconoscente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La deposizione non aiuta lo stress... potrebbe essere un'infezione, un tumore, ma potrebbero essere un'infinità di cose, potresti mettere una foto?

Ogni quanto cambi l'acqua e quanta ne cambi a volta?

I pesci rossi necessitano di un filtro... e nel caso di 2 pesci, di un'acquario di almeno una sessantina di litri... potrebbe essere la cattiva gestione dell'acqua, nitrati e nitriti alti possono risultare letali, ad una alimentazione non adeguata... usi il biocondizionatore? Più info dai e meglio ti aiuteremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta..

adesso ho messo un filtro, all'inizio sembrava che avessero paura adesso si sono abituati...no, non uso il biocondizionatore...il mangime è di quello a "pallini", è lo stesso che uso da due anni e più, non ha mai dato problemi...comunque gli do da mangiare due volte a giorno- una decina di pallini, più o meno...

l'acqua la pulisco più o meno ogi due settimane, anche se dopo una settiamana sostituisco dell'acqua sporca con quella pulita....(so che non è molto ortodosso ma purtroppo l'acqua la cambia mio padre, perchè per me è troppo pesante la vasca piena da spostare...e anche se insisto o gli do una mano bisogna stare molto alla sua voglia)

comunque adesso mi sembra un po'migliorata la situazione...per lo meno delle squame....stanno ricrescendo di nuovo...

la foto giuro di farla al più presto, adesso se ce la faccio la posto subito dopo...

e grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non va mai cambiata tutta, deve essere decantata, alla stessa temperatura della vasca e biondizionata... cioè devi metterci dentro il prodotto per far legare i metalli e farli evaporare e che la rende idonea ai pesci...

Riguardo il filtro, deve maturare un mese per essere attivo e senza pesci in vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro deve maturare per un mese in vasca da solo, senza pesci... devi aggiungerci un pò di attivatore batterico e lasciarlo li acceso... dopo 2 settimane circa si ha il picco dei nitriti che per i pesci è letale, solo dopo un mese funziona alla perfezione e smaltisce il carico organico... in genere chi vende se ne frega di spiegare, oppure tanti vendono e non sanno neanche cosa vendono... l'importante per loro è vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

NIENTE...non me le fa caricare le foto, riproverò domani o più tardi... ma poi l'acqua con il filtro non deve più essere cambiata? e la spugnetta dentro ogni quanto deve essere lavata?

grazie mille davvero, hai salvato la vita ai miei pescetti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua va cambiata periodicamente, tipo ogni 2 settimane il 20%, la spugna va sciaquata ad ogni cambio nell'acqua che togli dalla vasca, mai sotto il rubinetto... solo la spugna, se nel filtro ci sono cannolicchi non vanno mai toccati.

Non mi devi ringraziare, non ho fatto niente di che... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un problema legato ai miei due pesci rossi ( anche se uno dei due che ha più di un anno è diventato completamente bianco ormai). Il problema riguarda una macchia rossa sulla testa di entrambi. La scorsa settimana l’aveva solo il rosso, ora anche il bianco. Premetto che sono in un’acquario piccolo, con un filtro probabilmente scarso, cambio l’acqua una volta a settimana, la scorsa settimana l’ho cambiata totalmente. Ne ho messa metà di rubinetto e metà distillata. 
mangiano un cibo a scaglie comprato al supermercato che il giorno dopo averlo dato fa puzzare l’acqua di cavolfiore. Orribile. 
vi ho detto tutto. Se riesco carico anche una foto. Aiutatemi.

9BD20FBD-17EA-40A3-A4E3-3F66DFD381A0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...