Vai al contenuto

Criceto In Fuga, è Più Furbo Di Me

mayam

Recommended Posts

2 settimane fa una delle mie cricetone dorate ha partorito 7 cucciolini e giustamente il papà che da sempre convive con la mamma in una gabbia da 100x50x100 con tantissimi ripiani ha deciso di darsi alla fuga. Le prime gravidanze da 3 o 4 cuccioli erano andate tranquille, ma questa volta pare che il numero di cuccioli lo abbia spaventato.

Bene, lui sono 5 giorni che se ne sta libero per la stanza, ogni tanto lo vedo far capolino da dietro una scrivania e curiosare nella gabbia della ormai ex moglie ma appena mi avvicino se la fuga, eppure in gabbia era sempre il primo a correre verso le mie mani per farsi fare i grattini.

Ho disseminato la bellezza di 6 trappole a ghigliottina piene di cibo nella stanza eppure il furbone riesce sempre a fregarmi... Chissà se prima o poi deciderà di farsi prendere o se quando i cuccioli saranno svezzati opterà per tornare dalla moglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sto provando, in questa stanza ci sono 3 scrivanie con i miei pc su cui lavoro, 2 armadi carichi di cavi e cavetti e una trentina di gabbie piene di piccoli roditori. il tipo è davvero furbo, riesce a mangiare dalle ghigliottine senza farle scattare, si serve da solo nei cestoni del fieno e dei mangimi, sono andata persino a controllare di persona che le trappole funzionassero e mannaggia funzionano... mi sa che ha proprio deciso di abbandonare la famiglia, gli avrà raccontato che andava a prendere le sigarette... tenterò di convicerlo che non gli farò rincontrare la moglie finchè non saranno cresciuti i figli, magari ci casca... il fatto è che ogni tanto spunta da qualche parte ma con destrezza e prontezza appena mi avvicino mi fa un pernacchio e se ne va, e la cosa mi sta un po infastidendo, non mi era mai successo di farmi prendere cosi per il naso da un topastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

mio marito dice: "ha cibo a volontà, i beverini, la libertà, non può scappare ne mettersi nei guai... lascialo dov'è, quando la mammina sarà di nuovo pronta per un parto vedrai che tornerà da solo".

il fatto è che è una questione di principio, mi è già capitato che mi scappassero dei roditori, addirittura una volta mi son scappate 2 ratte nude con tanto di prole. avevano rosicchiato il fondo della gabbia e si erano trasferite al calduccio vicino ai pc spostando i 20 cuccioli, ma le ho recuperate in 2 ore con le trappole e rimesse in una nuova gabbia... lui ormai son giorni che mi tiene in scacco, umiliazione totale!

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi ma che furboneeeee ma nemmeno con un acchiappa farfalle gigantesco??hihihihi capperi auguroni!!io ho appena trasferito in una nuova gabbia le mie 3 topine, tempo la fuga...é a sbarre. vedremo.

speriamo che il donnaiolo ritorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve per prendere in modo incruento i topolini. Si prende un pezzo di cartone, un piatto fondo (ma nel tuo caso direi una scodella, visto che il criceto è più grande di un topino, e si mette una nocciolina sotto il bordo del piatto capovolto, in modo che il roditore possa infilarsi sotto, avendo l'accortezza di predisporre tutto sul cartone.

Di solito i topi agiscono in questo modo: entrano sotto il piatto e con la zampina tirano verso di loro la nocciolina ed il piatto si chiude sopra di loro. A questo punto basta sollevare il cartone ed il piatto e (nel mio caso) liberare il topino. Le noccioline che si trovano nella famosa marca di cioccolatini sono molto gradite.

Non so se funzioni viste le dimensioni del criceto, ma magari non conoscendo questa "trappola" potresti provare! Ti consiglio anche di usare una scodella leggera, non vorrei si facesse male la zampina!

Link al commento
Condividi su altri siti

le adozioni interspecifiche si fanno in questo modo... si allontana la mamma dai cuccioli per una mezzoretta, in questo lasso di tempo si lasciano i cuccioli di una specie insieme all'altra facendo in modo che prendano lo stesso odore, poi si riavvicina la mamma e lei non sarà in grado di capire chi era suo e chi no quindi dopo un attimo di stordimento li allatterà tutti! per fortuna non sanno contare!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cattura è stata del tutto fortuita... mio marito ha svuotato il sacchetto della carta igienica appena comprata nel mobiletto all'ingresso del bagno. dopo aver finito ha accartocciato il sacchetto ed è venuto da me nella stanza dei roditori e dei pc per rollarsi una sigaretta... ha appoggiato il sacchetto sulla scrivania ed è caduto a terra. in un baleno il topastro infame ci si è fiondato dentro incastrandosi e mi è bastato chiudere l'ingresso del sacchetto per catturare il cricetone... con i metodi classici non ci sarei mai riuscita e lui manco sapeva di aver rischiato la vita visto che in settimana un ratto quasi adulto ha deciso di farsi un giretto fuori dalla sua gabbia dato che ci passava dalle sbarre...

adesso ci sono a spasso i citelli che finalmente dopo settimane di clausura possono uscire senza rischiare di ammazzare nessuno... poverini, sono abituati a stare in giro tutto il pomeriggio mentre lavoro, con il pincher che li segue silenziosamente con lo sguardo!

i criccini stanno bene, mangiano come criccini e spero che mammina ce la faccia a tirarli grandi tutti. di solito lei è molto lattolosa, ha già svezzato 2 rattini senza fare una piega...

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuccioli ormai svezzati li ho levati oggi.

l'allattamento artificiale porta ad un successo di circa il 40% mentre quello interspecifico ha un successo del 97%.

in natura i roditori fanno cicli riproduttivi in base alle stagioni, sebbene le femmine abbiano estri ogni 3 10 giorni in base alle specie durante le stagioni troppo calde o troppo fredde smettono di riprodursi e io seguo lo stesso ciclo. questo perchè un interruzione forzata nel periodo sbagliato può favorire l'insorgenza di tumori, mentre nel periodo giusto è meno rischiosa.

attenta a dare consigli imperfetti possono rivelarsi pericolosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...