Vai al contenuto

Acquistata Calopsite


Kataklism

Recommended Posts

Buonasera appassionati di volatili e non,

ho preso poco fà una calopsite.

ho sempre avuto ondulati.

dal centro giardinaggio mi han detto allevata allo stecco, ma non del tutto svezzata..ma non sapevano dirmi la sua giusta età..dicono circa un mese, e neanche il sesso!

la stanno alimentando a siringa con la pappa della ve*se*e-l*ga nut*ibi*d..

dunque volevo sapere se dalle foto riuscite a capire la sua età.

l'ho pesata e pesa circa 78-79 grammi.

da quello che posso vedere io emette solo due tipi di fischi e raramente, più che altro ogni volta che mi vede fa dei gridolini rauchi..tipo come gli uccelolini chiamano la mamma che arriva col cibo.

non ha le pime sotto la gola.

ha il crestino.non ha la coda ancora lunga.

dalle foto e la descrizione riuscite anchea capire il sesso o è troppo rpesto?

grazie e scusate se vi ho annoiato!

buon sabato sera ;)

link foto: http://img707.imageshack.us/gal.php?g=sam0034w.jpg

Modificato da martyfloo
Da regolamento le marche vanno oscurate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ci hai annoiato affatto. Come età potrebbe avere anche qualcosa di più di un mese, anche 40-45 giorni.

Per il sesso è ancora presto, aspetta che faccia almeno la prima muta, anche se secondo me è maschio. Gli ancestrali maschi la cresta ce l'hanno gialla, mentre le femmine sono più sul grigio. Per esserne più sicuro aspetta la prima muta e guarda sotto l'ala. Se ha una bordatura completa bianca è femmina se è sprovvista di bordatura ed è completamente grigio è maschio. Bisogna aspettare che diventi più adulto e fare attenzione perchè quando si è piccoli potrebbe avere solo metà ala con la bordatura, poi o si completa o si toglie. Il fischio o il canto e la stessa cosa. Bisogna aspettare che diventi più grande. Se è maschio fà un fischio come se cantasse, questo serve per attirare le femmine, mentre se è femmina fischia molto poco ed è proprio un fischio.

Mi raccomanda devi sempre continuare ad avere un contatto con loro, se lo tieni in gabbia per parecchio tempo (parlo di diversi giorni, senza mai farlo uscire) rischi di riselvatichirlo. Nel caso decidessi più avanti di prendergli un/una compagno/a prendi anch'essa allevata a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ci hai annoiato affatto. Come età potrebbe avere anche qualcosa di più di un mese, anche 40-45 giorni.

Per il sesso è ancora presto, aspetta che faccia almeno la prima muta, anche se secondo me è maschio. Gli ancestrali maschi la cresta ce l'hanno gialla, mentre le femmine sono più sul grigio. Per esserne più sicuro aspetta la prima muta e guarda sotto l'ala. Se ha una bordatura completa bianca è femmina se è sprovvista di bordatura ed è completamente grigio è maschio. Bisogna aspettare che diventi più adulto e fare attenzione perchè quando si è piccoli potrebbe avere solo metà ala con la bordatura, poi o si completa o si toglie. Il fischio o il canto e la stessa cosa. Bisogna aspettare che diventi più grande. Se è maschio fà un fischio come se cantasse, questo serve per attirare le femmine, mentre se è femmina fischia molto poco ed è proprio un fischio.

Mi raccomanda devi sempre continuare ad avere un contatto con loro, se lo tieni in gabbia per parecchio tempo (parlo di diversi giorni, senza mai farlo uscire) rischi di riselvatichirlo. Nel caso decidessi più avanti di prendergli un/una compagno/a prendi anch'essa allevata a mano.

Ciao e grazie della celere risposta :-)

vedendo gli ultimi messaggi di questo forum mi aspettavo una risposta fra un mesetto :-)

per i pasti allora continuo ad imbeccarlo con siringa?questo c'ha sempre fame..O_O

quand'è che devo smettere e si mangia i suoi semini?

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che ci sono pochi partecipanti in questo post. Poi dipende anche un pò dalle mode, ci sono periodi che in tanti acquistano pappagallini e allora il post è più movimentato, poi altri periodi che sembra che i pappagallini non esistono più. Però cerchiamo di essere comunque presenti affinchè possiamo confrontare le nostre esperienze e apprezzare questi magnifici animali.

Continua ad imbeccarlo con la siringa una al massimo due volte al giorno, ma mettigli a disposizione: spighe di panico, pastoncino e semi e naturalmente acqua. Appena ti accorgi che inizia a mangiare da solo, smetti di imbeccarlo. Prova a dargli tu stesso semini dalla tua mano. Altrimenti non finisci più di imbeccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che ci sono pochi partecipanti in questo post. Poi dipende anche un pò dalle mode, ci sono periodi che in tanti acquistano pappagallini e allora il post è più movimentato, poi altri periodi che sembra che i pappagallini non esistono più. Però cerchiamo di essere comunque presenti affinchè possiamo confrontare le nostre esperienze e apprezzare questi magnifici animali.

Continua ad imbeccarlo con la siringa una al massimo due volte al giorno, ma mettigli a disposizione: spighe di panico, pastoncino e semi e naturalmente acqua. Appena ti accorgi che inizia a mangiare da solo, smetti di imbeccarlo. Prova a dargli tu stesso semini dalla tua mano. Altrimenti non finisci più di imbeccarlo

Si ha tutto ciò che serve nella gabbia..

mi chiedevo se c'è una tempistica di quando finisce lo svezzamento...

cmq è ancora molto goffo nel volo...ogni tanto si schianta perchè non prende bene l'appiglio in giro per casa :-)

appena sveglio stamattina gli ho dato da mangiare ma nn ha mangiato tanto...ha mangiato tipo 6cc di siringa..

stasera che sono tornato, perchè ogggi ero via per il corso da ed. cinofilo, si è sparato due siringhe belle piene complete! ahah :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Comunque non c'è una vera e propria tempistica, dipende dai soggetti e da quanto siamo scrupolosi noi.

In media finiscono lo svezzamento tra i 40-45 giorni fino ad un massimo di 50-55 giorni.

ho delle news sulla calo...

Max,se è maschio, Maxim se è femmina,(così sente più o meno lo stesso suono visto che ora lo chiamo max e risponde con un fischio) cresce a vista d'occhio..ora pesa ben 100gr..ha messo su 30 grammi dall'ultima volta.

le piume sotto il collo e sul petto tardano un pò ad arrivare..è ancora un pò spellacchiato :-)

è stra coccolone!una volta finita la pappa mi rompe le balle finchè non lo accarezzo sotto il crestino e sulle guanciotte rosse..e china la testa ahahah..

il volo è migliorato NOTEVOLMENTE!prima si schiantava in ogni dove...ora se non riesce ad atterrare da qualche parte perchè non ci sono appigli, alzo la mano e atterra su di me :-)

e niente, spero impari presto a mangiare i semini e il resto...

ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce la faccio più asd imboccarlo..

ora gli sto facendo capire che la pappa la preparo prima di metterla nella siringa..

oggi è venuto li mentre la preparavo e mangiava dal cucchiaio O_O

così gli ho messo giù la tazzna dove gli preparo la pappetta liofilizzata e se la mangiava da solo finalmente.

il prossimo passo sarà frutta verdura e semi.Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

aggiornamenti positivi in arrivo :-)

il mio Max ha messo su piume ovunque.

cresce che è una meraviglia.

mangia frutta verdura semi e va pazzo per il panico :-)

ha smesso di frignare in continuazione appena mi vedeva.

ora si limita a fischiare o a fare piccoli cinguetti per richiamarmi.

è un super coccolone, soprattutto sulle guanciotte rosse e sulla testa :-)))))

sono molto contento e felice di averlo con me :-)

a breve metterò le foto così lo vedrete anche voi bello cresciuto :-))

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Dopo 9 mesi vi posto le foto aggiornate...sono rapidissimo io è!!!

ahahahah

il Pappone sta benissimo :-) e rompe veramente tanto ahahah!(Riempie le giornate!)

Vi posto le foto:

cmq ancora non ho ben capito il sesso..

fischia e ha i colori come una femmina..ma le bordature non le ha fino in fondo...booooooooooooooo voi che dite?

http://img3.imageshack.us/g/cimg2552x.jpg/

ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, è un bellissimo esemplare, anche io posseggo una calopsite ed è allevata a mano.... E' normale che schiamazzi un po', di solito lo fa quando vuole qualcosa, tipo cibo acqua fresca o semplicemente quando vuole uscire dalla gabbia!! A vedere le tue foto sembrerebbe un maschietto, ma bisognerebbe vederlo per bene.... Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando era piccolino ti avevo detto che quasi sicuramente era un maschietto. Ora ti do la certezza. E' un bel maschietto ancestrale. :bigemo_harabe_net-117:

I colori non sono quelli di una femmina, ma al contrario. La femmina ha il ciuffo grigio e le guance sono più pallidine.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pappagalli sono molto intelligenti e di solito ripetono qualsiasi suono viene ripetuto nel tempo... Non lo fanno solo le cocorite (ondulato), ma anche Ara, Cenerino, Cacatua, Calopsite, Rosella ed in genere quasi tutti i Parrocchetti!! Sono dei grandi ascoltatori e soprattutto dei gran chiacchieroni, vivendo in stormi sono molto socievoli, è normale che sia territoriale, in fondo è un esemplare maschio!!! E' molto bello, uno splendido soggetto!!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...