Vai al contenuto

Canarino Padre "spiuma" I Nidiacei..

lidialynn
 Share

Recommended Posts

ciao!

io ho 2 coppie con piccoli al momento.

la prima coppia ha 2 canarini, di 22 e 21 giorni.

qui vedete il padre e i piccini:

http://img171.imageshack.us/i/13601594.jpg/

i 2 canarini stanno bene, sono usciti dal nido, vengono nutriti ancora dai genitori entrambi, e il più grandetto sta iniziando anche ad alimentarsi da solo.

i genitori sono amorevoli, anche se ora la femmina vuole anche tornare al nido per deporre e covare (le toglierò le uova volta per volta e non le farò schiudere); il problema è il maschio: si dà molto da fare ed è premuroso, ma ho notato che ogni tanto tira qualche piuma dalla schiena dei piccini. poveretti, perchè lo fa? io l'ho sgridato in flagrante 2 volte :/

c'è qualche motivazione specifica (es. toglie piume disordinate, deboli, ecc.. gioca..)? oppure è ostile?

premetto che la femmina ha a disposizione il materiale per il nido, e comunque lui non collabora mai in questo.

tra quanti giorni potrò mettere i nidiacei in un'altra gabbia? aspetto che siano totalmente autosufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maschio non'è un ottimo canarino da riproduzione. Bisogna fare in modo che non lo faccia, altrimenti rischi che i pulli a sua volta lo facciano anch'essi con i propri pulli una volta divenuti grandi.

Poi bisogna vedere se è la prima volta che lo fà o l'ha fatto altre volte. E' la prima cova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

uh che tristezza.. vedrò di cercare una retina, allora :( dove la trovo? mi sarà pure un pò difficile piazzarla suppongo, data la forma della grande gabbia.

mi pare che il padre lo faccia solo con la nuca-schiena di uno dei 2 piccoli. stamattina ha provato a farlo anche con la compagna! stamattina ho fornito ancora più materiale per il nido. Jingle (il padre) lo strappa e lo lancia. sembra proprio che voglia giocare.

Jingle è un canarino di 2 anni, e si tratta della prima nidiata per la coppia. Tutto il resto procede bene, lui è un canarino in salute, allegro, instancabile (porta cibo ai 3 continuamente) ma anche molto giocherellone e interattivo, si avvicina volentieri a me.

ah, non voglio usarlo come riproduttore, e non so se lascerò figliare gli altri: direi che mi bastano, 7 giovani canarini.

Link al commento
Condividi su altri siti