Vai al contenuto

Ruttino,singhiozzo O Principio Di Soffocamento?


simmy2805
 Share

Recommended Posts

E' successo due volte nel giro di poche ore...

Ho visto Maya in preda a delle contrazioni dell'addome (fortemente visibili!!) con il capo leggermente abbassato proteso in avanti come se cercasse di vomitare.....le contrazioni sono durate circa una ventina di secondi, un tempo interminabile, perche non capivo che diavolo le stesse prendendo...è successo questa notte...avevano mangiato da un po e ho pensato fosse colpa del fieno...poi di nuovo questo pomeriggio dopo il pranzo, ma di meno intensità accompagnate anche da qualche colpo di tosse.

Poi Buddy! Lui pochissimo, solo 5-6 contrazioni...

Ho messo una specie di cassetta porta documenti con della paglia pressata dentro la gabbia perche iniziassero a usala come lettiera eavevo notato che qualche morsino alla paglia lo davano...pensando che fosse quello il problema e cioè che avessero mangiato qualche tronchetto questa notte l'ho levata...ma questo pomeriggio hanno fatto uguale!!entrambi!!

già un'altra volta mi era successo ma era durato pochissimo...vi è mai capitato??

cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli la paglia.....non va proprio bene per loro.

In pratica la paglia è troppo rigida e si possono ferire ....mangiucchiandola è possibilie che qualche scheggetta gli abbia pizzicato il palato.

Non mi stupirei se fosse quella la causa della tosse.

Io ti consiglio di iniziare a toglierere quella e poi nei prox vedere se questo atteggiamneto persiste.

Se vuoi fargli un giaciglio comodo usa sempre il fieno....è morbido, profumato e se lo mangiucchiano non gli può far altro che bene :bigemo_harabe_net-100:

In generale ho visto che ultimamente nei negozi vendono la paglia come lettiera e per rendere comodi i giacigli....non la prendete può essere veramente pericolosa soprattutto per zampe e occhi e oltretutto non ha nessun valore nutritivo, quindi molto meglio una busta di fieno in più (che oltretutto costa uguale) ....più comodo, ricco di nutrienti e soprattutto non pericoloso :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simmy, i miei son pelosi come sai non si vede bene il pancino. Però a volte tossiscono mentre mangiano, una volta a Lattecaffè mangiando capitò una cosa simile e mi spaventai molto perchè dondolava in avanti veramente come se avesse conati. Ma è durato pochissimo, interminabile anche per me, e poi è andato tutto a posto. Anche a noi capita a volte di strozzarci e fare così, io al tempo me lo spiegai in questo modo.

Fede ha ragione può essere stata la paglia troppo rigida, forse hanno provato ad addentarla e quella si spezza in schegge che possono andare di traverso. Togli quella e si sistema tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di colpi di tosse. Ma proprio di contrazioni della pancia come ha detto Cirstina sembrano proprio conati, come quando poi non si riesce a rimettere. Non emettono alcun suono.

La tosse l'ha avuta durante la seconda volta ma solo qualche colpo.

La paglia che intendevo è la paglia pressata della Gi..rn, insomma il pellet di paglia pressata.

Non penso che sia quella alla fine...la notte l'avevo tolto e il pomeriggio seguente dopo aver mangiato verdure Maya l'ha fatto nuovamente, dopo di lei Buddy.

E tempo fa era successo lo stesso, e usavo i pile.

Ma non ci avevo dato peso perchè era durato poco..

L'altra notte è durato assai invece...mai capitato ai vostri??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simmy, purtroppo sono stata assente per 1 settimana, chiedo venia :unsure:

ho letto il post, è capitato ancora?

io ho visto soltanto una volta pitti fare un gesto simile ma è durato poco ed ho immaginato che gli foss4e andato di traversoq ualcosa.

Però non penso che sia il tuo caso, non so se il pellet di paglia pressato dia problemi, può darsi che mangiandone qualche pezzetto gli abbia fatto mal di pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Bubi non è un verso..non emettono alcun suono, stanno come ingobbiti e hanno movimenti a singhiozzo!

per questo ho pensato a quello...ma allo stesso tempo mi ha ricordato le contrazioni di quando uno vuol rimettere.

L'altra notte quando h visto Maya aveva mangiato almeno due ore e mezza prima, invece la mattina l'ha fatto dopo pranzo poco dopo di lei ha iniziato Buddy ma poi ha smesso subito lui...

Pensando avessero mangiato quache pellet di paglia l'ho levato ma in realtà m iera venuto in mente di aver già visto queste scene e all'epoca usavo i pile perciò ho escluso che dipendesse dalla lettiera.

Boh! loro stanno bene..pure dopo che finisce questa cosa riprendono a mangiare il fieno e a dormire o qualunque altra cosa stessero facendo prima...mi viene da pensare non sia veramente il singhiozzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto consulenza al vet..dice che potrebbe trattarsi di una colica, probabilmente dovuta a una formazione di gas dovuta ad uno squlibrio tra secco/umido.

Per capirlo mi ha detto che occorrerebbe fare una radiografia prima della "crisi"e dopo:perciò è impossibile! dato che arrivano senza preavviso.

Proverò a ridurre un pochino le verdure e a farli mangiare un po meno ma piu spesso...

Mi consola che non stessero soffocando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con dell'insalata più fredda del solito....ma è stato un caso isolato e non ripetuto.

Di sicuro non è soffocamento perchè ti posso garantire che quello non ti da dubbi......sono sempre protratti in avanti ma spesso tengono aperta la bocca aperta e mettono le zampine come a pulirsi il muso una cosa assolutamente orribile che non auguro a nessuno di vedere.

Per il pellet di paglia non ci sono problemi, lo uso ormai da anni e lo trovo addirittura più innocuo di quello di legno che già di per se a pochi rischi.

Ti avevo consigliato di toglierlo solo perchè avevo capito che fosse semplicemente paglia che invece è piuttosto pericolosa per i porcelli :bigemo_harabe_net-100:

Per curiosità i tuoi porcelli dopo che hanno mangiato il fresco vanno a smangiucchiarsi il fieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ccibo freddo no..lo tolgo sempre almeno un'ora e mezza prima di darglielo.

Si loro mangiano ad orari piu o meno precisi.

E infatti anche io ho detto al vet che mangiano fieno, verdure e poi di nuovo fieno.

Tenerli lontano dal fieno è difficile!! sentissi certi fischi!! verso le otto si attaccano alla greppiera perche a breve arriveranno le verdure...e poi di nuovo fieno, per esempio.

Ma lui mi ha detto anche che potevano essere anche troppo pieni di cibo umido.

In effetti stanno esagerando! cosi farò come mi ha detto...mangiare un po di meno e aspettare un po prima di dargli il fieno, soprattutto quando mangiano con più foga del solito!

gli ho anche chiesto se potesse dipendere da verdure male asciugate ma non ne era affatto convinto!

Comunque è un caso che non si è piu ripetuto.

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...