Vai al contenuto

Porcellino In Giardino!


sissy89
 Share

Recommended Posts

Oggi era finalmente una bella giornata, e ho fatto fare una passeggiatina a Rocco nel giardino...non l'ha presa poi cosi male!!! :) il recinto è quello che usavo un tempo per il coniglio, ma ora il mio babbo ne sta costruendo uno più bello più grande e fisso!(questo si poteva togliere e mettere senza difficoltà, essendo "leggero") e anche per l'interno, gli abbiamo ricavato uno spazio di circa 2 metri per 1,5 in modo da non doverlo costringere dentro alla gabbia nemmeno per la notte...come fondo sul pavimento ho messo carta di giornale perchè ho visto che non la rosicchia quasi per nulla!

ed ecco a voi Rocco in 2 minuti di performance :D

ps. scusate per le chiacchiere di sottofondo del mio babbo e mio fratello:)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è sempre piaciuta l'idea della residenza in giardino ma credo che ci sono da fare un pò di modifiche

allora assicurati che le maglie della rete non siano oltrepassabili da serpenti (bisce vipere)

poi sul teto devi mettere una rete anti uccello a maglia fine di 1, 5 cm

ora si passa all'interno: (queste sono idee per il recinto delle tartarughe ma che sono molto utilizzaili per il porcello ^^)

allora con delle tegole e dei mattoni potrsti creare una grande tettoia riparata ( mi raccomando i mattoni ben fermi tra di loro) dove il porcello si può riparare nei giorni pù soleggiati sotto la tettoia puoi fare una piccola casetta ulteriore prendendo uno di quei mezzi vasi da muro e mettendolo a capannuccia

successivamente puoi pensare di piantare del trifoglio, del tarassaco, piantaggine ecc.

in un angolino e per il resto un bel prato di graminacea puoi pensare di piantare dell'orzo o del grano che farà sicuramente la gioia del porcello e puoi tranquillamente lascire quellerbette spontanee che ci sono li

poi i giochi:

qui ti puoi sbizzarrire come vuoi

puoi rendere il recinto una suite nature ovvero tutti giochi di fieno legno non trattato ecc.

e su questo ce ne sono davvero molte di scelte

puoi anche mettere (come da consiglio di buba ) quei giochini per uccelli con i legnetti ecc

ciao ciao

p.s. ormai mi sembra quasi scontato dirlo ma: foto foto foto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie mille per i suggerimenti, comunque come ho già detto è provvisorio mio padre ne sta costruendo uno super professional (più o meno...) ;) la rete sopra era già stata messa (quella appunto che usiamo nell'orto per non farci andare gatti e uccelli) ma l'ho tolta per fare il video...:) del resto anche la casetta è stata la prima cosa che abbiamo trovato nel giardino, e sarà sicuramente migliorata! riguardo all'erba, purtroppo avete visto il terreno un po' povero, ma perchè l'erba è appena stata tagliata! di solito comunque ci crescono trifoglio tarassaco e erba medica più altre piantine che non so cosa siano (utili gli esami di botanica....:P)...

vi farò vedere le foto di tutte le migliorie che apporteremo!

grazie ancora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gastone ti ha dato i consigli che ti avrei dato io nel vedere il video :bigemo_harabe_net-100:

Quindi apporta queste piccole modifiche e vedrai che Rocco sarà ancora più felice della residenza estiva!!!

A proposito....ma come è diventato espansivo il topolotto ...meno male che era timido :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è diventato proprio un uomo di mondo!!!ahahah! ora poi dopo le prossime modifiche sarà proprio un pascià, l'imperatore del giardino! vedrò di aggiornarvi anche se nei prossimi tempi non lo seguirò molto da vicino perchè devo tornare a fare gli esami...mi farò mandare le foto :)

ciauuu

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un po' di fieno alla fine non è che mi costi tanto mettercelo...:) in ogni caso comunque non è una residenza fissa, ovvero mi spiego, Rocco verrà lasciato all'aperto per qualche ora al giorno, quando c'è qualcuno che comunque sta nel giardino e può tenere la situazione sotto controllo! ad esempio lo si mette fuori dopo pranzo e torna dentro per l'ora di cena... infatti dentro poi gli abbiamo recintato uno spazio di 2 metri per 1,5 più o meno dove ha la sua gabbia e tutte le sue cosine.... pensate che possa andare bene così??o è il caso di limitarmi a tenerlo solo fuori o solo dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che va bene!!per lui l'ora del giardino sarà bellissima. quando ero piccola i miei porcelli adoravano stare in giardino il pomeriggio ;D ma di notte erano più al sicuro in casa, c'erano troppi predatori e io avevo paura anche se la gabbia era a prova di tutto, ma non si sa mai... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno è un alimento base per i porcellini.....alimento importantissimo perchè non solo li aiuta nel regolare l'intestino che è la loro parte più delicata....ma poi serve per limare i denti.

L'erba del giardino è fresca tanto che spesso l'apporto di secco deve essere maggiore di quando vengono tenuti in casa.....perchè può provocare gonfiori ecc. ecc.

Assolutametne il fieno è necessario.....in qualsiasi condizione :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gastone è un furbacchione goloso :D

Chiaro che preferisca l'erba fresca al fieno ma rimane comunque un alimento base e importantissimo soprattutto per prevenire l'insorgere di malattie all'apparato masticatorio e a quello intestinale.

Di sicuro l'erba che si secca nel prato non è sufficiente per il fabbisogno di un caviotto quindi è sempre bene mettere una bella manciata in una greppiera.

Cerca di non far mangiare troppa erba fresca del giardino a Gastone.....una speluzzicatina va bene ma troppo può creare gonfiori che per un porcellino non sono da sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...