Vai al contenuto

Punture Di Zanzara?

amy-star89

Recommended Posts

per la zanzara: mi sembra un pò strano che una zanza punga una cavietta a meno che non sia una skinny (senza pelo) ma non mi sembra questo il caso ihihih

quelle bollicine con sopra della crosticina e mancanza di pelo il mio gastone le ebbe per mancanza di vitamina c (fortunatamente presto recuperata) quindi se sai che il tuo porcello forse non assume molta vit c (oltre alla verdura anche con integratori ecc) forse dovresti andare comunque sia dal vet oppure fagli un colpo di telefono e chiedigli se è il caso diandare da lui o se ti pò dare dei consigli o dei pareri ok?

il vet secondo me lo si deve sempre chiamare anche per le cose che possono sembrare più banali e che poi (scongiuro)

potrebbero essere cose peggiori ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato tanto informazioni sulla possibilità che le zanzare possano pungere le cavie.....più che altro io l'ho fatto pensando che potessero prendere la lesmaniosi come i cani, ma non ho trovato nessuna informazione utile.

Ho potuto vedere con i miei che le zanzare non ne sono particolarmente attratte.

Tu hai parlato di "bolle"e questo non mi riporta a nessuna malattia di mia conoscenza....se ci fossero solo crosticine potrebbero essere dovute a una infinità di cose (dal semplice grattarsi fino ad arrivare alla temuta rogna).

Mentre se fosse ipovitaminosi ci sarabbe una perdita di pelo ma di solito estesa e non con presenza di bolle ma più simile ad alopecia diffusa.

Poi secondo me bisogna fare una distinzione su cosa intendi per bolle perchè ci sono alcuni graffi che per via della lesione si gonfiano.

Assolutamente è necessario che tieni ben visionata la zona dove sono comparse queste croste e controlla che non ce ne siano altre.

Guarda anche se dovesse avere un forte prurito.....in caso comunque domani chiamerei il veterinario per un controllo.

Ricordatevi sempre di pesare una volta a settimana i vostri caviotti a stomaco vuoto (quindi la mattina prima di dargli da mangiare)....è importante tenere una tabella del peso perchè questo è uno degli indici più importanti per capire se c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la veterinaria esperta si era dimenticata di avermi dato l'appuntamento e quindi non c'era, allora ci hanno pensato le altre colleghe!

Hanno detto che è un principio di rogna e hanno fatto la puntura a tutte e due (anche se Letizia non ha nulla) da ripetere tra 10 giorni

Hanno iniettato 0,025ml di Iv...c

Anche ai vostri caviotti che hanno avuto rogna hanno iniettato quella medicina?

Link al commento
Condividi su altri siti

I farmaci a base di ivermectina sono utilizzati per combattere la rogna, e non solo.

Non so le dosi...

Aumenta un pochino con la vitamina C..male non fa!

Anche se Letizia non ha ancora nulla è molto probabile che la contragga anche lei dato che vivono insieme e la rgna è contagiosa.

Dovresti tenere anche ben puliti gli ambienti perche questi parassiti sono un po noiosi...una vera rogna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ihih immagino!

Penso di sapere anche la causa; ho provato a usare per una settimana come lettiera gli asciugamani anzichè il trucciolo di legno, cambiando ogni giorno l'ultimo.

A quanto pare non è stata una buona idea.

Quindi dovrei disinfettarla tutti i giorni la gabbia? Perchè le veterinarie non mi hanno detto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho usato per mesi il pile e ora sto usando lenzuola vecchie che cambio ogni giorno...non penso che abbiano preso gli acari dagli asciugamani!

E' piu probabile il fieno e le lettiere acquistate.... io pulivo per la prima settimana ogni due giorni circa con acqua e candeggina anche dove passeggiavano loro, Maya però ha avuto una micosi non acari.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quanto mi dispiace....la rogna è una noia .....però per fortuna l'hai presa per tempo :bigemo_harabe_net-117:

E' importante pulire bene i luoghi dove sono sistemati...io preferisco usare l' am...ina anzichè la candeggina comunque sia è fondamentale risciacquare sempre bene in entrambi i casi.

Per quanto riguarda la causa....la rogna può venire anche da stress anche se è probabile che l'abbia realmente presa dal fieno visto il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie però ci ho pensato dopo, va bene lo stesso se la veterinaria è esperta in piccoli mammiferi anzichè in esotici?

La conosco da 15 anni, è molto brava e in più ha anche lei delle cavie.

Non so da voi, ma da me le zanzare preferiscono ronzare dalle cavie che dalle persone. Oggi ne avevano 4 che cercavano di pungerle poi sono riuscita a schiacciarne una che si era posata su Lilli ed era piena di sangue quindi c'era riuscita. Ora poverina si gratta ancora di + :bigemo_harabe_net-102:

A voi non è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto mi dispiace amy, menomale che l'hai presa in tempo.

però mi chiedo: se la rogna si manifesta con crosticine, le bolle col puntino di sangue come l'hai vista tu sono due cose ben distinte....

qualcuno mi spiega come differenziare rogna dal resto?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

le "bolle" possono essere anche una leggera infiammazione dovuta al graffio,che si forma per via dei grattamenti provocati dal prurito; come se la pelle risultasse un pochino sollevata.

Distinguere la rogna o qualsiasi problema dermatologico cosi su due piedi non è facile. Occorre una visita da un veterinario esperto in esotici che faccia un test del pelo. A volte essendo un problema comune non viene fatto e il veterinario fa subito la diagnosi.

A me non è mai capitato e col mio non ho mai avuto bisogno di chiedere verifiche perchè ha sempre fatto il teest del pelo (scotch-test e coltura) anche per una banale irritazione, però in ogni caso chiederei.

In generale se si osserva che la cavia ha delle crosticine e si gratta in continuazione, la pelle è visibilmente arrossata oppure ha zone di alopecia o risulta ipersensibiile al tatto credo sia bene portarla dal veterinario senza aspettare troppo!

A prescindere che possa trattarsi di rogna o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, grazie simmy, però ho una domanda forse banale per alcune di voi ma sapete, io sono ignorante!!! :D

gli abiruviani hanno TUTTO il pelo a rosette e per esempio il mio sul popo' ha due mega rosoni!

il pelo gli prende una piega stranissima e gli si son formati due "buchi" , i centri dei rosoni, quasi glabri...

ora... per me è la piega che ha preso il pelo , non è arrossata, non ha crosticine, è solo un po' ruvida....ma come faccio a capire se è qualcosa di peggio, senza doverlo portare dal vet per nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely non ti devi preoccupare perchè penso proprio che si tratti del verso del pelo che fa sembrare la parte meno fitta, soprattutto se non c'è prurito, ne croste o desquamazioni e la pelle risulta rosea.

Sono concorde con Simmy nel dire che quando c'è qualsiasi tipo di problema o solo il dubbio di una malattia cutanea è giusto che venga effettuata una coltura prelevando il pelo del caviotto.

Questo è necessario per sapere con assoluta certezza di quale forma patogena si tratta e far così una cura mirata.

La rogna purtroppo è una malattia piuttosto comune nelle cavie e molti veterinari esperti in animali esotici riescono a distinguerla subito da altre malattie, anche se di norma la coltura viene sempre fatta.

La rogna si nota bene quando è già manifesta ovvero con croste, piaghe e zone senza pelo e squamate....mentre quando è proprio all'inizio non è facile e penso che sia stato il caso di Amy.

La tempestività con cui è stata fatta la cura secondo me in questo caso è risolutiva perchè se c'è una malattia davvero antipatica è proprio la rogna, difficile da mandar via e molto noiosa per i caviotti che addirittura quando è in forme gravi risultano essere anche violenti.

Amy a proposito come stanno andando le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte, per le zanzare secondo me sono attratte dall'odore del fieno e della lettiera, infatti appena ne entra una in casa subito viene in camera mia a ronzare. Però bollicine di zanzara su di loro non ne ho mai trovate per fortuna.

Per Elisa, puoi star tranquilla secondo me quelle sono solo due belle rosettone :D anche le mie femminucce ce le hanno simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che mi ritengo molto fortunata perchè Lilli non ha più puntini rossi e il pelo sta ricrescendo :D

Letizia invece non ha preso nulla, però devono ancora fare la seconda puntura tutte e due poverine.

L'altra volta, alla prima puntura per un giorno intero appena mi vedevano sbattevano i denti!!!

Piuttosto anche se Lilli è guarita meglio fargliela lo stesso la seconda puntura vero? Dovrei portarle o domani o lunedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando si inizia una cura è bene sempre portarla a termine ma il veterinario giudicherà se è il caso o meno di effettuare l'iniezione.

Di sicuro la visita va fatta :bigemo_harabe_net-100:

Secondo me è sei stata veramente molto brava a correre tempestivamente dal veterianrio ....averla presa in tempo è fondamentale per una guarigione più veloce.

Sei stata davvero bravissima :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...