Decmarco Inviato Maggio 11, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2010 Ciao a tutti... Ho una barboncina nana di due anni di nome Gaia ed è un pò fifona. Ha devo paura di tutto o quasi, soprattutto delle altre persone che non conosce. Quando ad esempio esce a spassa e una persona si vuole avvicinare a lei per accarezzarla lei inizzia ad abbagliarle contro e si nasconde dietro le mie gambe con la coda tra le gambe. Dei cani invece non ha paura anzi li cerca lei per prima. Non so spiegarmi questo comportamento anche perchè secondo quello che si dice i barboncini sono cani giocosi e socievoli con tutti mentre la mia lo è solo con chi conosce da moltissimo tempo. Come mai ha questo comportamento? Come posso farle cambiare questo atteggiamento? Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 11, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2010 Ciao, a che età l'hai presa? L'essere paurosa oltre che dal suo carattere può dipendera dal fatto che da cucciola non ha avuto una buona socializzazione. Quando la porti a passeggio cerca magari di dare a chi vuole accarezzarla un bocconcino da darle, in modo che associ le persone a qualcosa di positivo. Quando dimostra paura, ignorala altrimenti rischi di rafforzare il suo comportamento. Se puoi partecipa con lei a un corso di addestramento. L'addrestratore vedendola ti potrà dare dei consigli per migliorare questo comportamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Decmarco Inviato Maggio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 11, 2010 Gaia è arrivata a casa quando aveva due mesi circa, presa in un rinomato allevamento per barboncini... Comunque da quello che mi hai detto penso di aver capito il problema... Oltre a me il cane vive con mia zia, che lavora e torna a casa solo la sera, e una volta a casa trascorre quasi tutto il tempo con il cane in braccio ad accarezzarlo, io ritengo che questo comportamento abbia portato ad una insicurezza del cane e ad una eccessiva paura. Quando il cane infatti ha paura invece di ignorarlo lei lo prende in braccio e lo coccola... Il problema è che il cane vive con entrambi e vede me come quello che la rimprovera, la pettina (cosa che non le piace), invece mia zia come quella che la coccola e le da continue schifezze da mangiare con la logica conseguenza che quando ci siamo entrambi il cane quasi non mi considera... non riesco a cambiare un pò la situazione per migliorare il carattere del cane (e della zia). Voi avete dei consigli da darmi? Sono io che sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 11, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2010 Lo so che è difficile, ma cerca di spiegare a zia che con il suo comportamento non fa il bene della cagnolina. Dovreste tenere entrambi la stessa linea educativa, altrimenti rischiate di mandare la cagnolina in confusione. Quando ha paura NON deve assolutamente coccolarla o prenderla in braccio o coccolarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 12, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Purtroppo la tua è una cagnolina iperprottetta, con pochi stimoli ad interagire con altre persone. Potresti farle fare qualche esercizio di socializzazione portandola al parco con una persona che conosce e giocando (voi due) con lei. Quando sarà meno timida, allora potrai provare ad incoraggiare la sua interazione con un'altra persona che non conosce o conosce poco. Per fare ciò devi contare su persone che hanno una buona esperienza ad agire con i cani, e che non rischino di spaventarla maggiormente. Pertanto il consiglio di frequentare un centro di educazione cinofila mi sembra il più sensato. A due anni è un po' grande e a volte certe paure sono difficili da curare, ma puoi sempre tentare con pazienza ed impegno. Rafforza il tuo rapporto con la cagnolna facendole fare degli esercizi, giocando con lei, nutrendola. E' normale che prefersca tua zia se vede te solo come quello che le pratica cose spiacevoli. I barboni sono cani molto attivi, comprale un giochino, dei bocconcini ed insegnale qualche esercizio. Premiala e coccola quando li esegue, ignorala quando li sbaglia. All'inizio fallo in casa, poi anche all'aria aperta. Quando abbaia spaventata alle persone ignorala, ma coccolala o premiala non appena smette o li annusa, in modo da incoraggiare i suoi comportamenti di "apertura". Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Maggio 12, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2010 Il cane ha socializzato poco con le persone in tutto il tempo che è stato con voi. Tua zia essendo così protettiva nei suoi confronti ha peggiorato le cose. Penso: come ti hanno già detto, di seguire un corso in un centro d'addestramento e basati più che altro sulla socializzazione. Se vi è possibile nell'arco della giornata cercate di non lasciarlo per molto tempo solo. Può essere che stando tante ore da solo senza esseri umani si sia un pò chiuso e ora teme le persone. Scusa se sono stato molto diretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Decmarco Inviato Maggio 13, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 13, 2010 Grazie mille a tutti per i consigli... Per quanto riguarda il discorso giochi e addestramento devo dire che fin da quando era piccola le insegnavo un pò di cose come il seduto, cuccia, zampa ed altro ed il cane queste cose le fa benissimo ormai, sono cose acquisite. Unica pecca che ha è relativa alla socializzazione con estranei. Il cane esce spessissimo con me ma nonostante la ignori quando abbaia o la rimprovero un pò non c'è medo di farle togliere questa brutta abitudine. Cercherò di seguire i vostri consigli portandomi dietro quei bocconcini di cui va ghiotta e in caso di azione positiva la premio con quelli, un pò come ho fatto con gli esercizi che ha imparato. Purtroppo per quanto riguarda mia zia non riesco a farle capire che il suo comportamento non aiuta il cane. Lei è la prima volta che prende un cane (come me) ma la differenza è che io sono un appassionato ed un amante dei cani e qualche cosina la so sul loro mondo invece lei tende ad umanizzarla e secondo me ha trasmesso al cane una eccessiva paura dovuta forse al suo senso di protezione... Comunque ancora grazie per i vostri consigli, vediamo se riesco un pò a migliorare il rapporto con le altre persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora