Vai al contenuto

Ormoni E Sviluppo Sessuale, Carattere O Delinquenza Coniglia?

Faith
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazze,

Nancy....con la crescita...si è trasformato in Herbie...la convivenza procede bene, adesso quando Herbie si avvicina alla ciotola di Aki, Aki viene a chiamarmi agitato e devo seguirlo e mi porta alla sua ciotola, sotto cui trovo...Herbie...e sembra dire...OK, io non me lo pappo, ma le crocchette sono le mie!

AIUTATEMIIIIIII, mi sta facendo diventare matta!

A parte, le palline che lascia ogni tanto in giro per casa...ha preso di mira i divani...quello della cucina è coperto ormai da mesi dal cellophane, quasi quasi lo tolgo direttamente...il divano...tanto è diventato solo il suo bagno...eh sì...ci sale e fa pipì e cacca una decina di volte al giorno ormai...sono sempre a pulire...poi vabbeh, monta i giochi di Aki, strofina il meno dappertutto, a volte giro per casa con lui che mi fa girotondo ci continuo, ogni tanto dà qualche morsetto, non so se perchè vuole mangiare i vestiti o la fa apposta, a volte quando vado ad aprire la gabbia e lui la sta mordendo, mi dà qualche dentata, ma queste sono cose piccole, è il meno diciamo...è che sembra che lo faccia apposta a farla sui divani.

Quando sono in mansarda...dove sul divano non faccio altro che cambiare coperte...lui sale sul divano, prima lo sgridavo e lui lo sapeva e scendeva di corsa, adesso se mi alzo di scatto, salta e mentre salta fa pipì e cacca...è arrivato a farne un raggio sul muro...ho detto tutto. Ho provato ad alzarmi piano e a chiamarlo, ma lui salta e mentre salta la fa...lo fa apposta. E in più mangia le crocchette di Aki: ho comprato le ciotole quelle con il piedistallo, ormai non ci arriva neanche Aki e lui si arramica, si tira su con le zampe e prende le crocchette, non so più come fare, per le crocchette non ne ho la minima idea, ma sinceramente non so neanche con il divano...sono disperata ed esaurita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Faith! Vedo che Herbie è super attivo! A proposito, carino il nome che hai scelto!

Per quanto riguarda le crocchette dovresti cercare un modo per non far raggiungere la ciotola dal birbantello perchè non è un alimento corretto per la sua dieta. Potresti provare a cambiare stanza alla ciotola, oppure a non farlo andare nella stanza dove la tieni... Mi rendo conto che è difficile se è abituato a girare in tutta casa.

Per quanto riguarda le urine... La soluzione che posso consigliarti è una sola: la sterilizzazione. So che può essere brutto il pensiero, e che nei maschi non è fondamentale come per le femmine, quindi a volte si pensa di non farla, ma così, oltre ad evitare che il coniglio sia frustrato dall'impossibilità di accoppiarsi, risolvi il problema delle urine in giro.

Alcuni conigli sono meno dispettosi e arrivano anche ad un anno di età senza creare troppi problemi, ma se la situazione è quella che racconti penso sia la cosa migliore da fare. Oltretutto l'operazione nel maschio è meno invasiva.

Carezze al piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erika...ho chiamato il veterinario ieri e mi ha detto che non vcrede cambi molto il fatto che fa la pipì in giro...avevo letto diversamente su internet...ma forse...ci penserò...tanto anche Aki è castrato...così non si sentirà più solo :D è che è diventata una situazione pesante, sono sempre a pulire...quando non lo sto sgridando perchè combina qualche guaio.

Per le crocchette non so come fare, ho comprato le ciotole col piedistallo, ma ci si arrampica è che io le lascio sempre lì, Aki è abituato a mangiare da solo, mangia ogni tanto quando ha voglia, non è uno di quei cani che finisce tutto subito, ho provato a spostarle, lasciandole nella stessa stanza, ma cerca sempre di salirci, non so proprio come fare :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la castrazione, passato quel pò di tempo che serve per smaltire gli ormoni restanti in circolo il coniglio perde il vizio di marcare il territorio... Poi abituarlo alla cassetta sta a te, ma non è difficile, basta che la metti nell'angolo in cui lui deciderà di urinare.

Per le crocchette non so cosa consigliarti, tu sai quali sono le abitudini di Aki... Ci penserò un pò su. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

per le crocchette...è che lui si appende alla ciotola e si tira su...se le alzo ancora...non ci arriva più Aki :/

per i bisogni...Herbie fino a qualche settimana fa, un mese per dire molto, faceva tutto dentro, non aveva mai fatto pipì fuori, a parte sul divano, qualche volta, sembrava prediligerlo, rientrava nella gabbietta e faceva pipì e cacca e invece da un po' di tempo a questa parte ha iniziato a fare pipì in giro...prima solo sul divano...e oggi ad esempio, persino in giro per la casa, ieri sera mi correva attorno in circolo e lasciava palline >:/...oggi è riuscito persino a fare la pipì fuori...stando dentro la gabbia!

Sono a dir poco disperata...il fatto è che all'inizio era pefetto, mai una pallina in giro, pipì niente...e quindi ho pensato che fosse dovuto appunto alla maturità sessuale, se prima faceva tutto dentro...vol dire cha aveva capito dove si faceva, ma adesso non posso farlo uscire dalla gabbia perchè me la fa per tutta casa e se solo sale sul divano, appena mi avvicino, salta facendo pipì...è arrivato persino sul muro! Non voglio farlo stare in gabbia, stava sempre fuori, ma la casa è diventata un gabinetto!

Secondo voi quindi castrandolo diminuirebbe? e visto che prima faceva tutto dentro e che la maggior parte di pipì e cacca la fa dentro...continuerebbe a farlo o dovrei ri-insegnarglielo? anche perchè...non gliel'ho insegnato...l'ho tenuto 4/5 giorni in gabbia appena preso perchè Aki voleva mangiarselo e quindi ha imparato. Che dite?

Ma io un animale senza problemi no? Ho già vietato a mio marito di portarmi in casa altri animali...i prossimi li scelgo io :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questo comportamento è dovuto al raggiungimento della maturità sessuale, e tutto dovrebbe rientrare nella norma con l'intervento, stai tranquilla... Penso che dovrebbe riabituarsi da solo alla cassettina se dici che prima si era abituato, se così non fosse si sceglierebbe un'altro angolo e tu non dovresti far altro che spostare la cassettina nel nuovo "gabinetto" da lui prescelto. Dai che smetterà di farti impazzire! Una carezza ad Herbie ed una ad Aki! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spero proprio che andrà meglio...intanto lunedì ho preso appuntamento con il veterinario per visitarlo per l'operazione, ma così non riesco ad andare avanti...è un giorno che è dentro la gabbia. Quando non piove lo metto fuori sul terrazzone, ma se lo faccio uscire inizia a fare i bisogni dappertutto...speriamo migliori...io voglio che giri per casa, ma come all'inizio...senza dover corrergli dietro con lo straccio

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se siano gli ormoni, ma domani lo porto a castrare...speriamo bene...ma ho nottao che se lui è sul divano e io mi avvicino per prenderlo, lo fa apposta, salta via facendo pipì e fa un disastro! ma fanno così anche i vostri? o lo facevano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie è a casa, è andato tutto bene, ha già fatto una cacchina, sepriamo rinizi a mangiare e non soffra molto, ma ho già antibiotici, antidolorifico. Adesso come vedete

http://img190.imageshack.us/img190/8349/herbieo.jpg

è svenuto nella sua gabbietta, povero!

Io sopporto parecchio, ma era diventato insostenibile...saliva sul divano, appena mi vedeva avvicinarmi, saltava e la faceva saltando! grrrrrrrr

adesso speriamo si rimetta presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo Herbie, ma bisogna dire che se l'è proprio cercata!

I primi tempi tienilo confinato in una stanza, o addirittura nella gabbietta, in modo che impari di nuovo ad usare la lettiera per i bisognini. Gli ormoni calano piano piano, perciò, come ti diceva Erika, ci vuole un po' di tempo perchè il comportamento ritorni normale.

Grattini fra le orecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, sì...se l'è proprio cercata...diciamo che i coi con gli animali non..becco mai quello tranquillo :D

Adesso Herbie si è ripreso, ha iniziato a gironzolare per casa, beve e fa pipì, ha mangiato qualche filo di fieno, qualche scatolone...direi che sta bene.

Zarina lo sai che adesso Aki viene a chiamarmi agitato quando Herbie va a cercare le sue crocchette?e chi l'avrebbe detto eh? sto sempre attenta perchè un giorno l'ho visto alzare il labbro e l'ho fermato...ma anche i conigli...se le vanno proprio a cercare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zarina lo sai che adesso Aki viene a chiamarmi agitato quando Herbie va a cercare le sue crocchette?e chi l'avrebbe detto eh? sto sempre attenta perchè un giorno l'ho visto alzare il labbro e l'ho fermato...ma anche i conigli...se le vanno proprio a cercare!

Aki è un genio, Herbie invece credo proprio che non capisca il pericolo di quelle zanne incombenti sulla sua testa! :bigemo_harabe_net-127:

In ogni caso questo va a confermare che i conigli non sono affatto paurosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dite come cavolo riuscite a dare le medicine al vostro ciniglio? Herbie non sopporta che gli si tocchi il muso, per dargli 6 ml di medicina mi ci vuole mezz'ora...se mi vedevano le guardie questa mattina, mi mettevano dentro per maltrattamento, non riuscivo a tenerlo fermo, se non è morto di anestesia, mi muore di paura, ma come faccio, appena sente la siringa...senza ago, che lo tocca inizia a saltare dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sapore avrà la medicina? Forse non è gradevole... Prova a miscelarla con una goccia di succo di frutta senza zucchero. Se diventa appetibile può darsi che la prenda volentieri, anche leccandola da solo! Artù ormai stravede per le vitamine che gli do e non c'è più bisogno che lo prenda in braccio perchè basta che gli avvicino la siringa e lui le succhia da solo! Facci sapere... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so che sapore ha, forse non gradevole...sulla mela non la vuola, sulla carota neppure, neanche sulla banana, ho aperto un chicco d'uvetta e l'ho messa dentro, ma l'uvetta, che in genere gli piace tanto, la lascia lì a metà...quindi devo metterlo ad un angolo, alzargli il labbro, avvicinargli la siringa e se sta fermo, tento di mettergli un po' di medicina, ma il cuore gli batte così tanto che penso che una volta o l'altra mi schiatta lì :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Herbie sta bene, mangia, corre, mangia il cartone...anche a cacche e pipì va meglio, anche se me ne ha fatte di nuovo sul divano, forse, anche se pulito col sapone, sente l'odore delle vecchie, ma sta migliorando, va tutto bene ed è tornato il rompiscatole di prima

Link al commento
Condividi su altri siti