Vai al contenuto

Prima Visita Dal Veterinario

Luthien
 Share

Recommended Posts

La mia piccola è con me da 3 giorni e volevo sapere secondo voi quando è il caso di farle fare il primo controllino dal veterinario... Meglio che aspetto ancora un po' affinchè si ambienti? Non vorrei stressarla troppo a portarla immediatamente dal veterinario... troppe emozioni tutte insieme, poverina!

Altra domanda, un bravo veterinario che controlli dovrebbe fare alla piccola, alla prima visita?

E verso che cifra si aggira all'incirca la visita? (Così parto preparata e non mi viene un accidente dopo xD )

Ho notato anche che la mia piccola ogni tanto si gratta.. non in maniera insistente, però controllandola con un pettinino a denti stretti contropelo, ho notato che ha qualche crosticina tonda piccola piccola (nemmeno 2mm di diametro).

Ne ho viste solo 2, non si notano molto, me ne sono accorta perchè spostando il pelo si intravedeva qualcosa e passando il dito sulla pelle c'era questo pallino duro.. devo preoccuparmi secondo voi?

Ultima cosa: io sono di Verona e ho trovato in giro qualche nominativo di veterinari che si occupano di animali esotici... non è che però potete consigliarmene uno voi per esperienza diretta o per sentito dire? Giusto per non dover scegliere a caso tra questi che ho trovato..

Grazie mille ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito consiglio sempre di fare il primo controllo prima ancora di portarli a casa....e non solo per le caviette, ma è una buona norma per tutti gli animali.

Nel tuo caso a metà settimana la porterei.....so che è uno stress ma dura veramente pochissimo e conviene farlo prima che ti vengano mille dubbi :P

Il veterinario come ben sai deve essere esperto in animali esotici e non generico.

Per la scelta non ho conoscenza della tua zona quindi il mio consiglio è quello di sceglierlo sicuramente in base alla vicinanza ...poi ti deve ispirare fiducia perchè purtroppo questi animali sono molto delicati e spesso capita di dover andare dal veterinario (io penso di avere il primato per questo :D).

Spero comunque che qualcuno magari che conosce veterinari di verona ti possa dare un suggerimento più preciso.

Una visita generale di solito consiste nel controllare il peso, dentatura, pelo e pelle, intestino e delle ovaie nel caso delle femmine mediante una palpazione del ventre.

Per quanto riguarda le crosticine potrebbero essere semplicemente graffi di altri caviotti se erano tenuti assieme.

Le caviette possono grattarsi di tanto in tanto, la cosa diventa anomala se lo fanno con insistenza.

Tieni la parte controllata per vedere se ci sono peggioramenti.

Visto che la visita va comunque fatta sarà sicuramente il modo per fare chiarezza anche su queste crosticine.

Durante la visita è bene che tu indichi con chiarezza la situazione in cui hai trovato Mela.....mi spiego meglio: se tu l'hai presa in negozio è necessario mettere al corrente il veterinario se era in gabbia con altre caviette o no, questo perchè purtroppo molti negozianti non sono a conoscenza del fatto che già a un mese i caviotti sono riproduttivi e capita che vendano femmine già gravide.

Non penso che sia il tuo caso ma è sempre meglio mettere il dubbio al veterinario in caso dovesse fare trattamenti con farmaci specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nello specifico il protocollo per la visita di una cavia ma posso raccontarti ciò che è successo a me...

la prima visita l'ho fatta fare al terzo giorno, perchè presi Maya di venerdì e la portai il lunedi mattina.

La prima visita controllò pelo, denti, orecchie, zampette, feci.

Mi informò sull'alimentazione da seguire basata per lo piu su fieno e verdure, mi sconsigliò i mangimi e il pane secco, mi informò sulla carenza di vitamina C e l'uso eventualmente di integratori e mi diede un gel disinfettante perchè Maya aveva una lesione superficiale alla zampetta.

Mi parlò anche della pododermatite per via di questo fatto.

Una visita costa dai 30/40 euro mediamente. Alcuni chiedono di più. Non è detto che un veterinario costoso sia un veterinario "bravo".

Per me è una figura molto importante e deve ispirarmi fiducia. Col mio mi sono trovata bene subito, sopratutto per la disponibilità e cortesia e per il fatto che posso chiedergli molte cose che lui me le spiega in modo che possa capire.

Meglio conoscerne uno per tempo di cui fidarsi nel caso si presenti qualche emergenza cosi non si va alla cieca!

Almeno questo è stato il mio ragionamento.

Comunque se posso dirti quando presi Maya la vedevo grattarsi spesso. Non aveva nulla e la visita lo confermò qualche giorno dopo ma io ero convintissima che ci fosse qualcosa che non andava..questo perchè era tutto nuovo per me..anche gli starnuti! pensai subito ad un raffreddore invece era solo fieno!

Con calma ci si abitua a tutto, loro e noi...quando scappano perchè devo prenderli non ci rimango neanche più male!

Le crosticine possono essere anche dei semplici graffi, ma dato che la visita ancora non l'ha fatta puoi farglielo notare al vet nel caso gli sfugga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stata oggi dal veterinario e mi ha detto che la mia piccola Mela in realtà è..... un piccolo Melo!!!

Accidenti mi ero abiutata ormai a considerarla una femminuccia e chiamarla Mela! Ora come faccio? Il mio compagno mi ha già detto che se non trovo un nome carino lo chiama Kiwi!! :bigemo_harabe_net-163:

Poi ha detto che ci sono un paio di pulcette e gli ha messo un antiparassitario.

Per il resto tutto bene, mi ha chiesto dell'alimentazione, di dove l'avevo preso, se è attiva, se mangia, ecc.. mi ha fatto una buona impressione, era molto disponibile e preparato sugli animali esotici :bigemo_harabe_net-117:

In più mi ha chiesto la bellezza di 10€, giusto perchè gli aveva messo l'antiparassitario... meglio così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Applauso al vet! quando fanno di questi regali...

Bene! io voto per Kiwi! è bellino il nome!! e gli starebbe bene! le pulcette come le ha beccate in negozio??

Ahaha dici che è carino Kiwi? A me fa troppo ridere! XD

Comunque si, secondo il vet le pulci le ha beccate al negozio, ha detto che capita di frequente che le prendano lì... comunque nulla di cui preoccuparsi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tripudio di frutta :bigemo_harabe_net-163:

Kiwi piace tantissimo anche a me e direi che gli sta proprio bene.

Purtroppo il discorso maschio femmina è una cosa che capita con una frequenza regolare.....mi spiace dirlo, ma la maggior parte dei negozianti non sa distinguere neppure il sesso di questi animali e questo a volte porta a dei bei disastri....tipo femmine già incinta oppure il formare coppie involontariamente.

Mi chiedo se accadesse con un cane o con un gatto... :huh:

Per la visita direi bene.....ricorda che le regole sono due.....il vet ti deve ispirare fiducia e poi deve avere la specializzazione in animali esotici....."l'intendersi" di animali esotici non basta purtroppo e alcuni vet non sono molto onesti su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che le regole sono due.....il vet ti deve ispirare fiducia e poi deve avere la specializzazione in animali esotici....."l'intendersi" di animali esotici non basta purtroppo e alcuni vet non sono molto onesti su questo.

Nello studio dove sono stata sono specializzati in animali da compagnia, animali esotici e animali selvatici (mentre ero lì, li ho sentiti parlare di una gazza ladra con la testina storta che stavano curando)

E in più dei 3 veterinari che lavorano nello studio mi hanno fatto aspettare che si liberasse quello specializzato in questi animali.

E ovviamente avendo letto moltissimo su questo forum e su altri siti riguardo alle cavie, ho potuto constatare che tutto quello che diceva era esattamente quello che avevo già appreso qui.... gli ho fatto apposta qualche domanda di cui conoscevo già la risposta per "tastare" la preparazione ed è stato impeccabile :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho fatto apposta qualche domanda di cui conoscevo già la risposta per "tastare" la preparazione ed è stato impeccabile :bigemo_harabe_net-117:

Ciao Luthien!

Fantastica tattica, l'ho usata anch'io! :D

Comunque allora tutto bene per questo nuovo caviottino del forum, Kiwi è un bellissimo nome e ha anche il facciottino da Kiwi direi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero anche io non so se abbia una specializzazione o se sia frutto dell'esperienza e studi personali perchè magari ha sempe volontariamente trattato animali esotici. Anche dove vado io sono in quattro e quando chiesi di un veterinario esperto in esotici mi diedero appuntamento con lui.

In realtà cura anche cani e gatti ma credo piu per una questione di turni.

Alla fine i vet possono fregarti come vogliono. Per me rimane sempre una sensazione molto istintiva.

Finora non ho avuto modo di dubitare di lui nonostante non ci siano quadretti appesi di specalizzazioni negli ambulatori.

Si si dai! kiwi!! è carinissimo come nome!

Ha dei colori e dei disegni molto belli! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe allora vada per Kiwi! ^_^

Comunque il mio compagno ha detto che ha visto il quadretto di specializzazione.. io non ci ho fatto caso perchè era appeso esattamente dietro di me.

Comunque concordo con te simmy, l'importante è che ci dia fiducia e non ci dia motivo di dubitare di lui :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luthien sei stata bravissima nel fare domande al veterinario per essere sicura sulla sua preparazione....è un ottimo inizio per instaurarci un rapporto di fiducia, che come si è detto è fondamentale :D

Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con un veterinario anche rinomato, che alla mia richiesta se avesse la specializzazione in animali esotici ha fatto il vago e difatti il risultato sono state 2 settimane di cure inutili e (a detta anche sua) fatte a caso.

Per questo sottolineo sempre di fare attenzione.

Ah....dimenticavo....concordo con gli altri....Kiwi è un nome favoloso che gli si addice tantissimo :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti