Vai al contenuto

Intossicazione Astronotus

sako84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Salvatore, sono nuovo del forum ed ho un grosso problema con 2 astronotus, praticamente li ho temporaneamente in una vasca da 100l, sono ancora piccini, saranno di circa 13cm, sono uno nero standard ed uno albino, il problem è quanto segue:

Ho acquistato un filtro delle t*t*a ex700 (filtro esterno) e dopo averlo collegato giorno 4/5/10 sera tutto l'acqua dell'acquario si è pulita che era una bellezza, la mattina dopo era ancora limpida, ma quando la sera sono tornato dal lavoro ho trovato uno scempio, l'astronotus nero era a pancia in su tutto bianco ai lati, quello albino era messo leggermente meglio, praticamente nell'acquario si era creata una specie di sostanza lattigginosa che ha ricoperto tutto e che puzzava da morire (ed il filtro stava girando), ed i poveri pesci erano in tutto questo schifo, ho tirato subito fuori i pesci e li ho messi un secchio e facendogli scorrere molta acqua corrente si sono ripresi, ma solo in parte (di loro ne parliamo dopo). Secondo voi cosa è successo in questo benedetto acquario??? Il filtro era stato lavato tutto con tutti i suoi componenti prima dell'installazione, all'interno ci sono gli anellini di ceramica, il carbone attivo, le varie spugne con i vari spessori di filtraggio. Mentre adesso dopo aver lavato nuovamente tutto, dopo aver svuotato completamente l'acquario, il filtro sembra di nuovo andare normalmente. I pesci adesso sono di nuovo nello stesso, ma li vedo meglio rispetto a ieri, nuotano tranquilli ma sembra siano disorientati, non riescono a mangiare normalmente (cioè prendono il cibo tra le labra e lo mollano subito.

Adesso vi chiedo secondo voi cosa posso fare per farli stare meglio??? Cosa devo comprare???

Grazie mille di tutto l'aiuto che mi darete.

Salvatore

Modificato da martyfloo
Da regolamento le marche vanno oscurate
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle risposte di qualcuno più esperto di me posso dirti che una cosa la so per certa: il tuo filtro non è maturo ed hai condannato quei poveri pesci a prendere una setticemia!

Toglili subito dall'acquario e mettili in una vaschetta con l'ossigenatore e se ne hanno bisogno il termostato. Il filtro deve girare a vuoto per circa un mese prima di creare le condizioni adatte per la vita degli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Zarina dice il vero. Va fatto girare senza pesci per un mese. io toglierei anche il carbone perchè si utilizza solo per brevi periodi e soprattutto per ripulire la vasca da eventuali residui di medicinali. E tra l'altro mi sembra di avere letto che appunto in fase di partenza del filtro sia controproducente. Puoi acquistare qualche additivo che aiuti i batteri a formarsi più in fretta ma ti devi consultare con il negoziante. Poi fra una decina di giorni metti qualche pianta e continui per altri 20 giorni senza pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato a prenderli prima che l'acquario fosse avviato. Prova a vedere se il negoziante li ospita finchè non è pronto, oppure armati di pazienza, vaschetta (non ho detto secchio) termostato, termometro, biocondizionatore per cambiare l'acqua della vaschetta parzialmente ogni due/tre giorni.

Ricorda che l'acqua immessa deve essere della stessa temperatura di quella che c'è nella vaschetta dove sono i pesci. Un mese passa presto (l'ho fatto anch'io con dei pesci che dovevano essere quarantenati), e nel frattempo ne approfitti per informarti bene su come si gestisce un acquario.

Non c'è altro modo, credimi.

E mi raccomando, munisciti di test per verificare le condizioni dell'acqua (liquidi possibilmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capito l'acquario lo ho da 6 mesi!!! ho effettuato tutto alla lettera, ho prima messo solo l'acqua ed ho fatto andare il filtro, poi ho acquistato lo startere per il filtro, dopo 10 gg ho messo le piante e dopo 20 giorni ho inserito i pesci dopo aver controllato l'acqua. Il mio problema si è presentato solo dopo aver cambiato tipo di filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione, non ci siamo capiti!

Hai scritto di aver collegato il filtro il 4/5/10 cioè TRE GIORNI fa, ed il filtro, per far attecchire le colonie di batteri sui cannolicchi, ha bisogno di un MESE di avvio, con sola acqua, allestimento, piante e NESSUN PESCE.

Se invece il filtro è avviato da sei mesi allora i problemi sono altri. Hai testato i valori dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non li ricordo, perchè adesso sono a lavoro. ti spiego meglio, in questi 6 mesi ha funzionato un filtro di schifo che non tirava nulla, così ho deciso di cambiare filtro con un altro + performante, così ho comprato questo della tetra, il primo giorno è andato tutto ok, ma il giorno dopo tutto questo schifo, adesso sono 2 giorni che sembra andare tutto ok, adesso il mio problema non è l'acquario che sembra essere tutto ok (questa sera ri-inserirò anche le piante). Ma i pesci che li vedo strani, vorrei capire che cosa posso fare o cosa comprare da mettere nell'acqua per farli stare meglio. Cmq più giorni passano dal disastro + li vedo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato in pieno, non è la vasca ad essere matura dopo un mese, ma il filtro, allora dovevi avviare il nuovo filtro con il filtro vecchio in funzione, aspettare che il nuovo si fosse maturato, e cioè un mese, e poi togliere il vecchio... adesso hai fatto fuori anche la flora batterica del vecchio, lasciando i cannolicchi senza acqua, quindi... segui i consigli di Zarina ( che finora te ne ha dati di più che buoni), riporta i pescioloni in negozio, e fatteli tenere un mese, a filtro maturo li potrai rimettere in vasca... altrimenti li condannerai a morte certa... verso metà mese, ma a volte anche prima, nell'acquario con il filtro appena avviato avviene il picco dei nitriti e cioè l'acqua diventa veleno ...

Ah... per gli Oscar (Astronotus ocellatus) le vasche devono essere enormi... dai 300 litri in su... quindi pensaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso i pesci stanno bene hanno ricominciato ad essere i soliti spacca tutto!!! Mangiano regolarmente e sono intenzionato di acquistare un acquario da 500Litri, secondo voi 2 pompe Tetra EX700(non ne voglio comprare 2, ma le ho già) bastano per il ricircolo dell'acqua??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe una pompa come minimo da 1500l litri all'ora, la portata della pompa in genere deve essere minimo tre volte il litraggio della vasca... con due da 700 sei sui 1400, meglio sarebbe stato due pompe da 800 o 900, calcola che un 230 litri Ca***n monta di serie una pompa da 900... io ti consiglierei di prendere una con la portata leggermente superiore ai 1500l/h.

Link al commento
Condividi su altri siti