Vai al contenuto

Cuccioli Con Occhi Chiusi

capitan_uncino

Recommended Posts

salve a tutti!! vi scrivo per dei consigli sui miei nuovi cucciolotti. le mie gatte hanno partorito da una settimana e mezzo. i cuccioli hanno gli occhi un po' sporchi come al solito quando sono piccolini. li ho puliti con la camomilla e ha funzionato per 4 di loro. però c'è un quinto che ha ancora l'occhio gonfio e chiuso, uno l'ha aperto, ho chiamato il veterinario ma è in ferie. Sono andata in farmacia e mi hanno cosigliato dei lavaggi con una soluzione di acqua ed acido borico. ora se non dovesse funzionare,cosa posso fare?non posso aspettare la prossima settimana che torna il veterinario.. so che se il pus non viene tolto il gatto potrebbe anche perdere l'occhio.. help me please!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova puliglieli se non passa però ti consiglio di consultare un vet perchè potrebbe anche trattarsi di Rinovirus, pericoloso per i cuccioli

grazie martyfloo, certo che lo porterò dal veterinario. è solo che non voglio aspettare fino a lunedì con le mani in mano... oggi provo con la soluzione di acido borico.. speriamo vada meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tu stesso hai detto, è importantissimo che il pus non resti nell'occhio del micino, pertanto devi SUBITO forzarlo ad aprire le palpebre.

Metti a bollire dell'acqua e quando si è intiepidita prendi un batuffolo di ovatta (meglio quella struccante, che non lascia peli) bagnalo e passalo più volte sull'occhio chiuso, insistendo sull'attaccatura delle palpebre.

Quando il batuffolo è sporco cambialo e continua, cercando anche, delicatamente, di staccare le palpebre usando i polpastrelli. Bisogna assolutamente aprirlo al più presto!

Ai cuccioli metti una pomata oftalmica tipo P******it oppure A*******ina (mi raccomando, non C*****cin) direttamente all'interno dell'occhio.

Facci sapere come va!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il lavaggio con l'acido borico e ho rimosso tutto il pus. l'occhio si è aperto,però è tutto arrossato. più tardi provo a rilavarlo. grazie zarina,appena decifro il nome delle pomate vado a prenderla. l'unico problema,il gattino ha solo 9 giorni di vita,non è che per caso gli fa male??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ormai sto pulendo gli occhietti di tutti e cinque i cuccioli 2 volte la giorno.. il problema è che da me sta facendo un tempo da schifo e le mie gatte non hanno scelto ottimi posti per partorire, i cuccioli purtroppo prendono un po' di umidità.. non capisco perchè non abbiano usato le ceste che avevo preparato per loro.. cmq stanno crescendo tutti bene.. Speriamo che continuino così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bellissima notizia! Sono contenta che il micino non abbia perso l'occhio!!! Purtroppo questo problema non è infrequente poichè questo virus sembra svilupparsi ed infettare i micini già nell'utero materno. Fortunatamente tu li hai seguiti e quindi hai potuto curarli in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...